esperimento di Ginevra
Comprimi
X
-
-
se vi interessa http://cdsweb.cern.ch/collection/LHC...eriments?ln=it
fa fatica a caricare perchè deve essere affollato.Lascia un commento:
-
guarda ciò che stanno facendo ora non è che stanno con gli occhialini 3D a vedersi il Big Bang, è tutta acquisizione dati per poi essere analizzati.
tempi di decadimento dell'ordine di 10^-20 sec significa che l'occhio umano non vede una ceppa.Lascia un commento:
-
Ma c'è una fonte attendibile che non sia il televideo mediaset per seguire l'evento in diretta?Lascia un commento:
-
-
sono ancora vivo?
purtroppo non mi sono visto l'esperimento (ero a ritirare lo stipendio
).. è andato a buon fine?
Lascia un commento:
-
può anche essere. Questi tipi di esperimenti di fisica delle particelle sono sempre delle incognite, possono dare tanto come possono dare poco. Tutto sta nel vedere se entro il tempo di decadimento delle particelle riescono ad acquisire una buona quantità di dati da analizzare. Si parla di tempi di decadimento dell'ordine di 10^-20 secondi, cioè qualcosa di veramente molto piccolo.Tieni conto che la particella è stata teorizzata in tutto e per tutto quindi penso anche che sappiano dove andare a cercare, avendo già fatto migliaia (se non milioni) di simulazioni. In ogni caso gli esperimenti che verranno fatti in questi mesi (l'LHC non verrà "acceso" domani e spento "dopodomani") sono parecchi e se anche non dovessero riuscire a tirar fuori nulla di utile per quanto riguarda il bosone di Higgs penso che qualche risultato concreto ci sarà.
.
Se siete curiosi di saperne di più andate a vedervi quale risonanze, che sono sempre delle particelle, vengono prodotte dalla collisione di un elettrone con un positrone.
Alcune di queste risonanze hanno un'energia ben precisa e non furono scoperte tutte con un solo esperimento, ma con molti di più.
ps: pietreppaolo dove studi Fisica?Ultima modifica di Dominae; 10-09-2008, 09:58.Lascia un commento:
-
-
-

Lascia un commento: