Se ti infastidisce o turba fai page, è così che funziona.
Dai che senso ha continuare con questa cavillosità? Bastano buon senso e rispetto degli altri.
Oppure vogliamo tirare su una questione anche per il fatto che non posso tamare un cane, rinominarlo "dio" (con la minuscola eh...) appellandomi poi al fatto che mi riferisco ad Anubi?
Dai per favore...
[CHIARIMENTO] Da parte dei GM.
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Nominare dio in vano significa bestemmiare non dire quello che hai detto tu. Informati in un qualunque sito di cattolici o simili se non mi credi.Nominare invano significa pronunciare il nome senza che ce ne sia il bisogno. E questo te lo assicuro.
Dire "Dio come sono stanco!" è un nominare il nome di Dio invano, dire "Fa un caldo della Madonna" è nominare di Dio in vano, dire "Cristo! Che legnata!!" è nominare il nome di Dio invano.. Non sono cattolico e mi capita di usare frequentemente almeno una delle 3 espressioni, ma se qualcuno mi facesse notare che sono espressioni offensive invece di argomentare le mie ragioni mi limiterei a chiedere scusa sapendo di essere in torto..
La risposta "E' il primo nome che mi è venuto in mente" non è una risposta convincente.. se vuoi ci vediamo alla stalla di umbra o luna tiro fuori tutti i miei pet uno per uno e ti dico il perchè e il significato di ciascuno dei nomi.. Nessuno ha "il primo nome che mi è venuto in mente" perchè nessuno mette nomi a caso (e questo è un dato di fatto).
Ps. un maiale chiamato Hitler ci starebbe bene, ne convengo. Un Greater Dragon chiamato Hitler farebbe lo stesso effetto? Un pg chiamato Hitler? Magari un PVP rosso?
Non penso che tu sbagli, penso che tu non ti renda conto di aver INVOLONTARIAMENTE mancato di rispetto a qualcuno.. così come tu (GIUSTAMENTE) pretendi rispetto, anche altri lo pretendono.. E' l'unica cosa che ti stiamo dicendo
Beh...che non sia una risposta che ti convince sono affari tuoi
ti assicuro che i nomi dei miei pet sonos empre stati la prima cosa che mi veniva in mente
quindi il tuo dato di fatto mi sa che ha torvato l'eccezione fatta persona (io) indipendentemente dal fatto che tu mi creda o no.
Sì, chiamare un drago Hitler e chiamare un maiale Hitler è lecito, poi in ognuno scatena sensazioni diverse. Essendo nazi ti potresti sentire offeso perché hai rinominato un maiale. Essendo un ebreo potresti sentirti offeso avendo rinominato un drago!
Quindi sì, è proprio questa la libertà di espressione di pensiero!
Ma infatti mi sono reso conto di aver offeso involontariamente qualcuno (ecco perché ho rinominato alla fine), ma ho sottolineato il fatto che vengono lese delle libertà che sono LIBERISSIMO di esternare e per di più sono convinto che la perosna che mi ha fatto page non si è sentita offesa dal nome del pet ma ha agito semplicemente contro la mia persona trovando un pretesto qualsiasi.
detto questo, credo che la discussione possa chiudersi qui (almeno da parte mia), ho ricevuto spiegazioni da Amdir e mi basta.
Buon Game a tutti.
CamiLascia un commento:
-
Tecnincamente la Madonna e Cristo non sono Dio quindi non è nominare Dio invano
Mi hai dato l'idea per il mio prossimo pg
Comunque a parlare di aria fritta siete incredibilmente bravi...pensate a giocare invece che fissarvi su ste cavolate..Lascia un commento:
-
Nominare invano significa pronunciare il nome senza che ce ne sia il bisogno. E questo te lo assicuro.
Dire "Dio come sono stanco!" è un nominare il nome di Dio invano, dire "Fa un caldo della Madonna" è nominare di Dio in vano, dire "Cristo! Che legnata!!" è nominare il nome di Dio invano.. Non sono cattolico e mi capita di usare frequentemente almeno una delle 3 espressioni, ma se qualcuno mi facesse notare che sono espressioni offensive invece di argomentare le mie ragioni mi limiterei a chiedere scusa sapendo di essere in torto..
La risposta "E' il primo nome che mi è venuto in mente" non è una risposta convincente.. se vuoi ci vediamo alla stalla di umbra o luna tiro fuori tutti i miei pet uno per uno e ti dico il perchè e il significato di ciascuno dei nomi.. Nessuno ha "il primo nome che mi è venuto in mente" perchè nessuno mette nomi a caso (e questo è un dato di fatto).
Ps. un maiale chiamato Hitler ci starebbe bene, ne convengo. Un Greater Dragon chiamato Hitler farebbe lo stesso effetto? Un pg chiamato Hitler? Magari un PVP rosso?
Non penso che tu sbagli, penso che tu non ti renda conto di aver INVOLONTARIAMENTE mancato di rispetto a qualcuno.. così come tu (GIUSTAMENTE) pretendi rispetto, anche altri lo pretendono.. E' l'unica cosa che ti stiamo dicendo
Ultima modifica di olaf37xx; 14-10-2011, 16:01.Lascia un commento:
-
te lo ripeto, dire Cristo, non è nominarlo in vano! Non ho violato alcuna regola cristiana! nominarlo in vano significa bestemmiarlo non dire semplicemente il suo nome.In questo caso lo avresti chiamato RONZO o LALLO o HURRICANE.. invece lo hai chiamato Cristo.. Perchè? Ti ho chiesto di rispondere in modo sincero (soprattutto a te stesso)
Non me ne frega niente (
) dell'interpretazione autentica del comandamento cristiano, non stiamo discutendo se il comandamento è stato mal interpretato dalla chiesa cattolica o se invece a Dio in persona non importa nulla di essere chiamato in causa ogni 3x2.. Quello che ti sto dicendo è che GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA, per i cattolici nominare dio invano è sacrilego.. quindi ti si chiede di non farlo.. non c'è molto da dire in proposito.. Per i musulmani è sacrilego rappresentare un'immagine di dio quindi eviterò di fare un bel disegno di Allah o Maometto, per i cattolici è sacrilego nominare Dio invano e quindi non lo farò. per i Vegani è sacrilego mangiare carne (e non solo) quindi aviterò di invitare a cena un vegano (e se lo farò gli porterò il debito rispetto e mangerò granaglie 0_0)
Questo significa che pensiamo cose simili ma siamo diversi.. a me gli ideali della chiesa cattolica non piacciono quindi non vorrei trovare in gioco qualcosa che li richiama.. così come non vorrei trovare gilde chiamate Partito Comunista, Forza Italia, SS, Intifada e compagnia cantante.. Vorrei non trovare mai un pg chiamato Hitler (secondo il tuo ragionamento perchè dovrebbe essere offensivo?) come invece mi è capitato e sebbene mi farei una grassa risata se un tamer chiamasse SILVIO un maiale tamato francamente non ci vedrei nulla di strano se lo staff chiedesse al "colpevole" di rinominare il pet..
Io il tuo punto di vista sto cercando di osservarlo, tu sei certo di aver dato uno sguardo ai punti di vista che ti sono stati proposti?
Da ultimo ti chiedo un'altra volta di rispondere sinceramente (soprattutto a te stesso) alla mia domanda: PERCHE' IL TUO PET LO HAI CHIAMATO CRISTO?
Fidati che non hai ancora risposto alla domanda
La risposta non cambia! l'ho chiamato Cristo perché per me è come chiamarlo elefante volante! Cioè è proprio la stessa precisa identica cosa, mi è passato per la testa quel nome e quindi quel nome gli è stato assegnato!
Sì, sono abbastanza certo di aver osservato tutti i punti di vista, ecco perché il pet l'ho rinominato nel momento in cui mi è stato imposto di farlo da parte del GM!
Se non rispettassi le opinioni altrui non sarei qui a scrivere per avere dei chiarimenti e semplicemente inizierei a bestemmiare facendomi una grassa risata!
Se vedessi personaggi o animali con nomi di partiti o di personaggi storici non mi darebbe alcun fastidio! Anzi, direi che un maiale rinominato Hitler stia proprio bene!
Non mi interessa se la gente pensa che io sbagli o altro, sono ateo e PRETENDO rispetto da parte dei credenti, esattamente come io rispetto loro!
p.s...nella banca di Luna c'è un tamer simpatico che ha rinominato i propri pet aggiungendo "madonne".
CamiLascia un commento:
-
In questo caso lo avresti chiamato RONZO o LALLO o HURRICANE.. invece lo hai chiamato Cristo.. Perchè? Ti ho chiesto di rispondere in modo sincero (soprattutto a te stesso)
Non me ne frega niente (Non credevo che bastasse nominarlo per infastidire qualcuno, ero convinto semplicemente che non facesse differenza considerando che non ho aggiunto nient'altro! (tipo mannaggia o abbasso o roba simile).
No, non è letterale l'interpretazione di "nominare in vano" Ti stai sbagliando, ci si riferisce alla bestemmia, che secondo la religione cattolica viene considerato peccato
te lo assicuro, dire Cristo non è nominarlo in vano
) dell'interpretazione autentica del comandamento cristiano, non stiamo discutendo se il comandamento è stato mal interpretato dalla chiesa cattolica o se invece a Dio in persona non importa nulla di essere chiamato in causa ogni 3x2.. Quello che ti sto dicendo è che GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA, per i cattolici nominare dio invano è sacrilego.. quindi ti si chiede di non farlo.. non c'è molto da dire in proposito.. Per i musulmani è sacrilego rappresentare un'immagine di dio quindi eviterò di fare un bel disegno di Allah o Maometto, per i cattolici è sacrilego nominare Dio invano e quindi non lo farò. per i Vegani è sacrilego mangiare carne (e non solo) quindi aviterò di invitare a cena un vegano (e se lo farò gli porterò il debito rispetto e mangerò granaglie 0_0)[/QUOTE]
Questo significa che pensiamo cose simili ma siamo diversi.. a me gli ideali della chiesa cattolica non piacciono quindi non vorrei trovare in gioco qualcosa che li richiama.. così come non vorrei trovare gilde chiamate Partito Comunista, Forza Italia, SS, Intifada e compagnia cantante.. Vorrei non trovare mai un pg chiamato Hitler (secondo il tuo ragionamento perchè dovrebbe essere offensivo?) come invece mi è capitato e sebbene mi farei una grassa risata se un tamer chiamasse SILVIO un maiale tamato francamente non ci vedrei nulla di strano se lo staff chiedesse al "colpevole" di rinominare il pet..Se una gilda si facesse chiamare chiesa cattolica non mi darebbe fastidio! Considero la chiesa come un'organizzazione (manca poco per considerarla come una s.p.a.) e non trovo niente di più lontano alla religione di quanto sia la chiesa.
ma queste comunque sono opinioni mie personali, non mischiare la religione con la chiesa che è tutta un'altra storia
Io il tuo punto di vista sto cercando di osservarlo, tu sei certo di aver dato uno sguardo ai punti di vista che ti sono stati proposti?
Da ultimo ti chiedo un'altra volta di rispondere sinceramente (soprattutto a te stesso) alla mia domanda: PERCHE' IL TUO PET LO HAI CHIAMATO CRISTO?
Fidati che non hai ancora risposto alla domanda
Ehm.. no.. io sono daccordo col tuo punto di vista
Ultima modifica di olaf37xx; 14-10-2011, 15:35.Lascia un commento:
-
http://imageshack.us/photo/my-images/854/catturadu.png/
Qualche cristiano ha segnalato questo tizio??
Non so se l'immagine è chiara ma i pet in questione sono nominati RuneDeMadonne e BakeDeMadonne.!!Ultima modifica di Kimimaru; 14-10-2011, 15:27.Lascia un commento:
-
Quello che intendevo lo ha espresso in modo ancora più chiaro Cami nel punto 3 del suo ultimo post..E dove sarebbe l'incongruenza? In entrambi i casi, se non direttamente verificabile dallo staff (fratello morto / passione per la cantante) si agisce per una tranquillita' diffusa...
Anche perche', anche se sei un appassionato di Madonna (cantante), non c'e' nessuna necessita' di "dedicarle" un cavallo, e cmq e' piu' importante salvaguardare la tranquillita' di tanti player rispetto al lasciare una dedica ad un cantante su di un cavallo.
Ma solo io non ci vedo nulla di strano in cio' che sto scrivendo? Mi sembra di parlare a degli alieni
Amdir
E comunque Amdir io ti do anche ragione,perchè non è una decisione scandalosa e probabilmente nei tuoi panni avrei optato x rinominare il pet. Io insisto sul punto che non può essere accertata la vera offesa soprattutto perchè non è oggettivamente un insulto ma un semplice nome. Poi il così pio player che ha fatto la segnalazione dovrebbe apprendere dalla sua cara religione che Gesù disse per chi non era dalla sua parte "padre perdona loro xkè non sanno qll che fanno" e non "padre punisci questi atei maledetti e fa che vengano puniti severamente"!!Il buon senso poteva essere in Cami dal momento che era chiaramente evitabile sapendo che avrebbe portato a questioni del genere,ma lo stesso nel tipo che ha segnalato..Se io so cristiano e vedo Cristo in un pet penso "ma chi se ne frega,sarà ignorante e si diverte con queste cose" ma di certo non mi prendo la briga di farlo punire.Ultima modifica di Kimimaru; 14-10-2011, 15:15.Lascia un commento:
-
Ho risposto subito sopra, te lo riporto:3 - Allora posso chiamare il mio pet Jesus perché esistono persone che si chiamano Jesus? E non è verificabile se lo chiamo Jesus per Gesù o per altre persone! E comunque tu non puoi verificare nemmeno se chi ha fatto il page fosse davvero infastidito dal nome del pet o avesse dei risentimenti nei miei confronti!
"Anche perche', anche se sei un appassionato di Madonna (cantante), non c'e' nessuna necessita' di "dedicarle" un cavallo, e cmq e' piu' importante salvaguardare la tranquillita' di tanti player rispetto al lasciare una dedica ad un cantante su di un cavallo."
Per verificare ci siamo noi dello staff, giudichiamo e facciamo cio' che riteniamo opportuno, sicuramente non lo facciamo perche' una persona ci sta piu' antipatica di un'altra.
Fare 3 post in 40 secondi non e' recare disturbo... cmq ok
Per il GM che ti ha risposto il nome del tuo pet era fastidioso (anche perche' corredato da tanto di page di qualcuno a cui aveva dato fastidio) e quindi ti HA CHIESTO di rinominarlo, non ti ha punito direttamente perche' ci potrebbe essere la buona fede. Per me ha agito benissimo.
Certo che c'e' un metro soggettivo, che noi tendiamo a oggettivare con un metro comune lato staff con piu' modalita' che non sto qui ad elencare.
Prima il regolamento era pieno di casi dettagliati che non facevano altro che far appellare i player a tutte le sfumature che non si potevano elencare e immaginare. In questo modo noi seguiamo la Regola, il buonsenso, che ci aiuta a fare del nostro meglio.
Spero di aver chiarito tutto,
AmdirLascia un commento:
-
Ma infatti proprio per una tranquillità diffusa ti ho fatto l'esempio di un ipotetico fratello morto! Se io facessi page per quel motivo, tu per evitare malumori o simili avresti il compito di far rinominare quel pet proprio perché è semplicissimo rinominare un pet in un modo non lesivo.E dove sarebbe l'incongruenza? In entrambi i casi, se non direttamente verificabile dallo staff (fratello morto / passione per la cantante) si agisce per una tranquillita' diffusa...
Anche perche', anche se sei un appassionato di Madonna (cantante), non c'e' nessuna necessita' di "dedicarle" un cavallo, e cmq e' piu' importante salvaguardare la tranquillita' di tanti player rispetto al lasciare una dedica ad un cantante su di un cavallo.
Ma solo io non ci vedo nulla di strano in cio' che sto scrivendo? Mi sembra di parlare a degli alieni
Amdir
CamiLascia un commento:
-
E dove sarebbe l'incongruenza? In entrambi i casi, se non direttamente verificabile dallo staff (fratello morto / passione per la cantante) si agisce per una tranquillita' diffusa...
AmdirLascia un commento:
-
Mi sono permesso di mettere i numeri ai punti per ricollegarli in modo adeguato!Si io ho sentito dire che una volta suo cugino ha fatto una scorreggia cosi' forte da rompere un bicchiere!
1 - Perche' l'accostamento del mio dio ad un animale puo' causarmi fastidio.
2 - Ma il problema non e' nel nome, come ti ho detto io piu' volte ed altri ti han fatto notare... ma e' nell'accostamento del nome.
3 - Non potendo conoscere le tue vicende non lo avrei fatto rinominare, anche perche' Francesco e' SOLO un nome comune di persona. Non avendo riferimenti "comuni" non posso accontentare cio' che potrebbe essere solo un capriccio.
4 - Falso, se io, amministratore di UODreams, ritengo che sei un elemento fastidioso perche' hai scritto 3 post in meno di 40 secondi, posso allontanarti dal portale. Non sto dicendo ne' che e' giusto, ne' che faccio cose del genere, ma che ho la possibilita' di farlo e nessuno puo' denunciarmi per questo (ovvero puo' farlo ma non cavera' un ragno dal buco).
5 - Hai ribadito cio' che ho affermato io... la tua liberta' (chiamare un pet Cristo) termina dove comincia (Cristianesimo) quella di un altro (chi ti ha riportato).
6 - Dissento, spiegami il motivo per cui hai chiamato il tuo pet Cristo... vuoi farmi credere che non avesse nulla a che fare con la religione?
7 - Per quello esiste lo staff... valuta la situazione e decide se e' il caso di lasciare il nome o se cambiarlo con uno piu' opportuno.
Amdir
1 - Ok.
2 - Ok.
edit: 3 - Allora posso chiamare il mio pet Jesus perché esistono persone che si chiamano Jesus? E non è verificabile se lo chiamo Jesus per Gesù o per altre persone! E comunque tu non puoi verificare nemmeno se chi ha fatto il page fosse davvero infastidito dal nome del pet o avesse dei risentimenti nei miei confronti!
4 - D'accordissimo, stiamo dicendo la stessa cosa, mi puoi allontanare, sì, ma solo se reco disturbo o altro, ok.
5 - Ecco perché l'ho rinominato alla fine, il problema è che dove comincia la sua libertà (cristianesimo), terminano le mie (libertà di espressione,libertà di pensiero,libertà all'ateismo).
6 - Sinceramente la domanda è posta male, è ovvio che aveva a che fare con la religione, ma non per questo era fastidioso! (anche se altri non la pensano così).
7 - Si ma così facendo è un metro soggettivo che potrebbe variare da GM a GM, non è più semplice dotare il vostro regolamento di norme chiare ed intelligibili in maniera tale da evitare malintesi? (vedi questo caso).
Il mio cavallo l'ho chiamato Cristo proprio perché da non credente era un nome come un altro! Non credevo che bastasse nominarlo per infastidire qualcuno, ero convinto semplicemente che non facesse differenza considerando che non ho aggiunto nient'altro! (tipo mannaggia o abbasso o roba simile).Premesso che sulla religione la penso in modo molto simile al tuo, ti faccio una domanda a cui ti chiedo di rispondere nel modo più sincero (a te stesso) possibile:
Perchè lo hai chiamato Cristo il tuo cavallo?
Considera che per un cattolico nominare il nome di Dio invano è un sacrilegio, quindi dire "Cristo!" come esclamazione o sciverlo in pubblico (il nome del pet visibile in pubblico è ascrivibile a questa categoria) risulta fastidioso.. tutto qui.. Se una gilda si facesse chiamare CHIESA CATTOLICA io (e suppongo pure tu) ne sarei disturbato e chiederei ai GM di farne modificare radicalmente il nome e sono certo che Amdir reagirebbe (ed agirebbe) nello stesso modo in cui ha agito in questa circostanza.
No, non è letterale l'interpretazione di "nominare in vano"
Ti stai sbagliando, ci si riferisce alla bestemmia, che secondo la religione cattolica viene considerato peccato
te lo assicuro, dire Cristo non è nominarlo in vano
Se una gilda si facesse chiamare chiesa cattolica non mi darebbe fastidio! Considero la chiesa come un'organizzazione (manca poco per considerarla come una s.p.a.) e non trovo niente di più lontano alla religione di quanto sia la chiesa.
ma queste comunque sono opinioni mie personali, non mischiare la religione con la chiesa che è tutta un'altra storia
Comunque volevo ringraziare Amdir per aver risposto e chiarito ogni mio dubbio.
Sono io a dover chiedere scusa al GM Giove per aver causato questo post. Spero le accetti.
CamiLascia un commento:
-
Esattamente quello che intendevo. Se lui ha un disagio vero viene ignorato perchè non attendibile e nonostante il costo è solo il cambio del nome di un pet,nel dubbio comunque non viene ascoltato.
Non potendo conoscere le tue vicende non lo avrei fatto rinominare, anche perche' Francesco e' SOLO un nome comune di persona. Non avendo riferimenti "comuni" non posso accontentare cio' che potrebbe essere solo un capriccio.
Per quello esiste lo staff... valuta la situazione e decide se e' il caso di lasciare il nome o se cambiarlo con uno piu' opportuno.
Amdir
Nel secondo caso una mania di un fan verso Madonna cantante viene inteso come ambiguo e una giustificazione per essere blasfemo e inopportuno. O lasci correre per entrambi o punisci entrambi!è esattamente qui l'incongruenza..Lascia un commento:
-
Premesso che sulla religione la penso in modo molto simile al tuo, ti faccio una domanda a cui ti chiedo di rispondere nel modo più sincero (a te stesso) possibile:
Perchè lo hai chiamato Cristo il tuo cavallo?
Considera che per un cattolico nominare il nome di Dio invano è un sacrilegio, quindi dire "Cristo!" come esclamazione o sciverlo in pubblico (il nome del pet visibile in pubblico è ascrivibile a questa categoria) risulta fastidioso.. tutto qui.. Se una gilda si facesse chiamare CHIESA CATTOLICA io (e suppongo pure tu) ne sarei disturbato e chiederei ai GM di farne modificare radicalmente il nome e sono certo che Amdir reagirebbe (ed agirebbe) nello stesso modo in cui ha agito in questa circostanza.Lascia un commento:
-
Si io ho sentito dire che una volta suo cugino ha fatto una scorreggia cosi' forte da rompere un bicchiere!
Perche' l'accostamento del mio dio ad un animale puo' causarmi fastidio.
Ma il problema non e' nel nome, come ti ho detto io piu' volte ed altri ti han fatto notare... ma e' nell'accostamento del nome.
Non potendo conoscere le tue vicende non lo avrei fatto rinominare, anche perche' Francesco e' SOLO un nome comune di persona. Non avendo riferimenti "comuni" non posso accontentare cio' che potrebbe essere solo un capriccio.tu cosa avresti fatto???
Esempio: tu chiami il pet FRANCESCO, io avevo un fratello di nome Francesco che è morto, se io facessi page dicendo che mi disturba il fatto di avere il pet con quel nome, tu mi avresti detto che non c'è alcuna lesione o lo avresti fatto rinominare?
Falso, se io, amministratore di UODreams, ritengo che sei un elemento fastidioso perche' hai scritto 3 post in meno di 40 secondi, posso allontanarti dal portale. Non sto dicendo ne' che e' giusto, ne' che faccio cose del genere, ma che ho la possibilita' di farlo e nessuno puo' denunciarmi per questo (ovvero puo' farlo ma non cavera' un ragno dal buco).
Hai ribadito cio' che ho affermato io... la tua liberta' (chiamare un pet Cristo) termina dove comincia (Cristianesimo) quella di un altro (chi ti ha riportato).
Dissento, spiegami il motivo per cui hai chiamato il tuo pet Cristo... vuoi farmi credere che non avesse nulla a che fare con la religione?
Per quello esiste lo staff... valuta la situazione e decide se e' il caso di lasciare il nome o se cambiarlo con uno piu' opportuno.
AmdirLascia un commento:

Lascia un commento: