annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Asilo "boccia" la canzone con Gesù

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Neclord
    Vietare canzoni con riferimenti a Gesù per non voler offendere i bambini di religione musulmana è ignoranza e anche stupidità. Tralasciando il fatto detto e stradetto che Gesù è anche un profeta della religione musulmana, i contenuti delle canzoni stesse vi sembrano in qualche modo violenti o intolleranti?

    Tu scendi dalle stelle, o re del cieeeeeelooo...
    e vieni in una grotta al freddo e al geeeeeloooo... (che bei tempi )

    Ma stiamo andando tutti fuori di testa?

    testo COMPLETO:

    Tu scendi dalle stelle,
    o Re del cielo,
    e vieni in una grotta al freddo, al gelo.
    Oh Bambino mio divino,
    io ti vedo qui a tremar
    o Dio beato;
    ah quanto ti costò l’ avermi amato!

    A Te che sei del mondo
    il Creatore
    , mancan panni e fuoco,
    o mio Signore

    Caro eletto pargoletto
    quanto questa povertà
    più m'innamora,
    giacché ti fece amor
    povero ancora!



    bene, eccoci qui, come al solito per una visione NON SUPERFICIALE dei fatti.

    Ora, magari tu sei rimasto alla "grotta freddo&gelo", ma nella canzone ci sono chiari riferimenti al fatto che Gesu' e' il figlio di Dio (o equivalente), mentre per gli Allahfili DEVE essere solo un profeta. Da li' la discrepanza ritenuta offensiva.

    Puo' essere opinabile o meno la proposta di abolirla ecc ecc, ma ad ogni modo, METTIAMOCI UN PO' DI TESTA, almeno per riflettere sul perche' di cose cosi' banali e semplici.

    Un minimo di approfondimento e si scopre l'arcano (magia!)
    Restless Soul

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Restless Soul
      Un minimo di approfondimento e si scopre l'arcano (magia!)
      Ma a me cosa interessa fare l'analisi del testo di una canzoncina dell'asilo?

      Non ho nulla da obiettare che i testi delle canzoni di Natale siano Cristiane. Non metto in dubbio che il contenuto delle stesse sia Cattolico. Ma mi spieghi che tipo di problema potrebbero soffrire dei bambini musulmani? E' forse un lavaggio del cervello? E' forse una forma di tortura? Una canzone di Natale Cristiana contiene verità così alte da far vacillare la fede di qualcuno che crede in qualcosa di diverso?

      Secondo me è e continua ad essere una cazzata. Se preferisci puoi postarmi tutto il repertorio del Natale 2005 sottolineandomi tutte le frasi blasfeme e irrisorie dell'Islam. Per quanto mi riguarda io stavo parlando di tutt'altro.

      Inoltre non mi stancherò mai di ripeterlo, levare le nostre tradizioni, la nostra cultura, le nostre ideologie e anche i simboli della nostra storia, che volenti o nolenti sono di matrice cristiana, non è un modo per rispettare di più gli altri, è un modo per demonizzare noi stessi.

      Questo è il nostro paese, la nostra storia, la nostra vita. Qui ci sono tradizioni che sono innocue come queste benedette canzoncine dove c'è gente che riesce a mettere un velo di criticità perfino sull'infanzia.

      Io non vedo il problema, ho avuto compagni di classe marocchini e musulmani che hanno partecipato alle varie recite e canti delle scuole elementari (che bei tempi...). Evidentemente fate sempre un bel parlare di TOLLERANZA ma vi dimenticate che è una cosa che deve essere RECIPROCA non unilaterale.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Restless Soul
        bene, eccoci qui, come al solito per una visione NON SUPERFICIALE dei fatti.

        Ora, magari tu sei rimasto alla "grotta freddo&gelo", ma nella canzone ci sono chiari riferimenti al fatto che Gesu' e' il figlio di Dio (o equivalente), mentre per gli Allahfili DEVE essere solo un profeta. Da li' la discrepanza ritenuta offensiva.

        Puo' essere opinabile o meno la proposta di abolirla ecc ecc, ma ad ogni modo, METTIAMOCI UN PO' DI TESTA, almeno per riflettere sul perche' di cose cosi' banali e semplici.

        Un minimo di approfondimento e si scopre l'arcano (magia!)
        è lo stesso discorso sul crocifisso.
        solo che per il crocifisso era un pò come dire....la prima volta.
        Questa cosa sarebbe? la terza o la quarta?

        se danno COSì fastidio queste canzoni non le cantino i bambini/e che non sono di religione cristiana, ma venire a cercare di abolirle mi sembra proprio fuori luogo.
        e anche mettendoci un po di testa, per analizzare questo testo cosi intrinseco di chissa quali significati, ti porgo la domanda:
        tu cosa ne pensi?
        i significati nascosti sono così "difficili" da sopportare che anche tu le aboliresti?

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Trip on the Rocks
          è lo stesso discorso sul crocifisso.
          solo che per il crocifisso era un pò come dire....la prima volta.
          Questa cosa sarebbe? la terza o la quarta?

          se danno COSì fastidio queste canzoni non le cantino i bambini/e che non sono di religione cristiana, ma venire a cercare di abolirle mi sembra proprio fuori luogo.
          e anche mettendoci un po di testa, per analizzare questo testo cosi intrinseco di chissa quali significati, ti porgo la domanda:
          tu cosa ne pensi?
          i significati nascosti sono così "difficili" da sopportare che anche tu le aboliresti?
          Ma secondo me qua dentro ci sono dei fedeli musulmani (e non ci sarebbe nulla di sbagliato anzi!) altrimenti è inconcepibile che un italiano, magari ateo (e quindi cosa gliene importa?) si preoccupi di eliminare i segni cristiani nella nostra società. Ma che diavolo, il cristianesimo parla di amore, fratellanza e perdono. Che cavolo di problema ci vedete in tutto questo? E soprattutto che tipo di male può fare in un bambino?

          Qui non si parla di laicismo, qui si parla di secolarizzazione tirata fino al ridicolo.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da Neclord
            Ma a me cosa interessa fare l'analisi del testo di una canzoncina dell'asilo?


            Secondo me è e continua ad essere una cazzata. Se preferisci puoi postarmi tutto il repertorio del Natale 2005 sottolineandomi tutte le frasi blasfeme e irrisorie dell'Islam. Per quanto mi riguarda io stavo parlando di tutt'altro.
            e allora caro mio eri OT riguardo il tuo stesso quote.

            Inoltre hai detto riguardo la questione che e' una assurdita', adducendo le prime righe "innocue" senza completare il testo della canzone, che, come ho dimostrato successivamente, e' TECNICAMENTE passibile di "non gradibilita'" da parte di allahfili.


            Originariamente inviato da Trip on the Rocks
            è lo stesso discorso sul crocifisso.
            solo che per il crocifisso era un pò come dire....la prima volta.
            Questa cosa sarebbe? la terza o la quarta?

            se danno COSì fastidio queste canzoni non le cantino i bambini/e che non sono di religione cristiana, ma venire a cercare di abolirle mi sembra proprio fuori luogo.
            e anche mettendoci un po di testa, per analizzare questo testo cosi intrinseco di chissa quali significati, ti porgo la domanda:
            tu cosa ne pensi?
            i significati nascosti sono così "difficili" da sopportare che anche tu le aboliresti?
            vedo che non hai capito il perche' io abbia postato l'intera canzone: e' solo per dimostrare che quando si parla si deve avere COGNIZIONE di cio' di cui si discute, riferito a Neclord. Inutile dire "ma siamo usciti di testa" come se la canzone parlasse di palle di neve, grotte e freddo.

            Rileggendo per intero la canzone in esame come paradigma di qualcosa che puo' essere di nocumento psicologico ad un musulmano, si nota come ci siano le basi effettive per affermare cio'.

            Che poi l'abolizione della canzoncina natalizia sia un provvedimento assolutamente eccessivo, e' una cosa acclarata.
            Restless Soul

            Commenta


            • #51
              piuttosto che "limitarsi" a dire "hai sbagliato a dire/scrivere..."
              io vorrei sapere che idee ci sono nella testa delle persone (rest in primis, dato che ho risposto al suo post...ah, non ho letto tutte le pagine del 3d, mi sono soffermato su quella tua risposta)
              Originariamente inviato da Restless Soul
              Che poi l'abolizione della canzoncina natalizia sia un provvedimento assolutamente eccessivo, e' una cosa acclarata.
              quindi, sulla base dei tuoi messaggi dovrei definirti ignavo...
              trovi anormale cambiare una canzone perchè ci sono dei riferimenti unicamente ad una religione, ma nello stesso tempo "compatisci" i mussulmani che dovranno sorbirsi le canzonette cantate da dei bambini dove non si parla del loro "messia/salvatore/divinità"?

              ho ragionato giusto?

              aspetto una risposta e nel mentre mi cibo.
              sayonara
              Ultima modifica di m_Ramiel; 15-12-2006, 14:12.

              Commenta


              • #52
                Vi consiglio caldamente di leggere il Blog di un mio amico riguardo a questa faccenda:

                http://mistassassin1986.spaces.live.com/?owner=1


                non è spam.. è per farvi ragionare un po'.
                Ultima modifica di Veuyon; 15-12-2006, 14:15.

                Commenta


                • #53
                  preciso che non era un attacco personale premeditato: mi e' capitato di leggere quelle cose e ho preferito precisare le basi del dibattito (che erano fondate)

                  Per il resto, io sono neutrale rispetto a questa decisione, non mi interessa ne' se si procede in un senso ne' in un altro, in questo ambito e in questo specifico caso.
                  (della serie che a queste notizie il reply normale sarebbe "e allora?")

                  Il mio era un intervento di tipo "tecnico" piu' che altro.


                  p.s. non "compatisco" una beneamata mazza, ma capisci quando uno scrive o no?
                  Rileggi ogni mio reply, tra cui quest'ultimo e capirai la mia posizione neutrale.
                  Ultima modifica di grandexeno4; 15-12-2006, 14:15.
                  Restless Soul

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Veuyon
                    Vi consiglio caldamente di leggere il Blog di un mio amico riguardo a questa faccenda:

                    http://mistassassin1986.spaces.live.com/?owner=1


                    non è spam.. è per farvi ragionare un po'.
                    Completamente e assolutamente daccordo col tuo amico

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Restless Soul
                      vedo che non hai capito il perche' io abbia postato l'intera canzone: e' solo per dimostrare che quando si parla si deve avere COGNIZIONE di cio' di cui si discute, riferito a Neclord. Inutile dire "ma siamo usciti di testa" come se la canzone parlasse di palle di neve, grotte e freddo.
                      E' una canzone di Natale. Natale è una festività cristiana. Ma cosa stai dicendo? E' ovvio che non parla di neve e grotte. Ma ti sei semplicemente soffermato su una frase che citava una delle canzoni che mi piaceva cantare? Ammazza oh... stai sciallo

                      Originariamente inviato da Restless Soul
                      Rileggendo per intero la canzone in esame come paradigma di qualcosa che puo' essere di nocumento psicologico ad un musulmano, si nota come ci siano le basi effettive per affermare cio'.
                      Che poi l'abolizione della canzoncina natalizia sia un provvedimento assolutamente eccessivo, e' una cosa acclarata.
                      E allora basta, è ciò che ho detto anch'io. E' una cosa senza senso e che crea solo polemiche inutili.

                      Originariamente inviato da Restless Soul
                      preciso che non era un attacco personale premeditato: mi e' capitato di leggere quelle cose e ho preferito precisare le basi del dibattito (che erano fondate)
                      Ma lo so che non ce l'hai con me. Infatti non ti ho risposto da cafone a me pare

                      Originariamente inviato da Restless Soul
                      Per il resto, io sono neutrale rispetto a questa decisione, non mi interessa ne' se si procede in un senso ne' in un altro, in questo ambito e in questo specifico caso.
                      (della serie che a queste notizie il reply normale sarebbe "e allora?")
                      Il mio era un intervento di tipo "tecnico" piu' che altro.
                      A parte che il "tecnico delle canzoni natalize" mi mancava ancora () ma dalle tue uscite non sembri così "indifferente". Altrimenti sembra che ciò che hai detto sopra riguardo "all'attacco personale" venga meno non credi?

                      Comunque sia la gente non sa più dove attaccarsi... anche a Natale deve trovare un modo per rompere i c*****i, assurdo

                      Originariamente inviato da Sacrifice
                      Completamente e assolutamente daccordo col tuo amico
                      Io no. Quel tipo è più intollerante di un leghista ubriaco...

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Restless Soul
                        p.s. non "compatisco" una beneamata mazza, ma capisci quando uno scrive o no?
                        Rileggi ogni mio reply, tra cui quest'ultimo e capirai la mia posizione neutrale.
                        io li leggo, ovviamente non tutti perchè sono troppi, cercando anche di capirli.
                        non capisco come tu possa non aver capito che il mio "compatisco" era appunto addobbato di virgolette proprio per non enfatizzare troppo la parola (leggasi: non mi veniva in mente un altro termine).

                        commenti tecnici sulle canzoni di Natale
                        Auhauhahuauhauha


                        ah, ho letto il commento sul blog.
                        E' la mia stessa linea di comportamento e dice le stesse cose che pensavo io, anche sul fattore chiese costruite qui e là.
                        Cazz0, sembra quasi me da come la pensa ^_^''
                        Ultima modifica di m_Ramiel; 15-12-2006, 14:58.

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Neclord
                          Io no. Quel tipo è più intollerante di un leghista ubriaco...
                          Posso assicurarti dato che lo conosco molto bene di persona che non è per niente leghista o razzista, anzi.

                          Comunque qui il discorso rimane lo stesso.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da Veuyon
                            Posso assicurarti dato che lo conosco molto bene di persona che non è per niente leghista o razzista, anzi.

                            Comunque qui il discorso rimane lo stesso.
                            Sisi ma ci mancherebbe altro! Ho fatto una battuta su un estraneo, in alcune cose sono d'accordo anch'io.

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da Veuyon
                              Posso assicurarti dato che lo conosco molto bene di persona che non è per niente leghista o razzista, anzi.

                              Comunque qui il discorso rimane lo stesso.
                              Non so se sia leghista o razzista ma sicuramente ha le idee molto confuse il tuo amico perche in quel post indecente che ha fatto ci sono una valanga di inesattezze compreso il dato direi ridicolo che ci sono il 99.9%(dato inventato) di credenti praticanti quando è sugli occhi di tutti che la maggioranza degli italiani non crede ne alla resurrezione ne tantomeno alla divinità di cristo.

                              Non mi metto a commentare per filo e per segno ogni frase che ha scritto perche mi dilungherei a dismisura e ne verrebbe fuori qualcosa di illeggibile.Meglio scrivere qualcosa di breve che venga letto da qualcuno......LoL


                              icq: icq: 640296395 (se mi contattate scrivete il motivo per cui lo fate)

                              Commenta


                              • #60
                                in italia la tolleranza la volete solo sul cristianesimo... se tollerate le canzonicine cristiane dovete tollerare anche le usanze musulmane eppure non mi sembra sia cosi...
                                è una semplice questione di coerenza... tra cristiani e musulmani deve esserci lo stesso metro non due pesi e due misure

                                grazie a mbare evilrox per la firma

                                vulcanello!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X