annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

«Italiano lingua ufficiale». No da Lega e Prc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Neclord
    Ieri sera Calderoli (se non erro) al tg ha detto (in merito ai Pacs) "Dio ha creato Adamo ed Eva, non Adamo e Giuseppe".
    *Evitiamo di citare cose/fatti/episodi riguardanti la religione*

    Grazie

    Freddy - GN Administrator
    Alta scuola...
    Per aumentare un counter post clicca il maialo
    Si ricomincia!

    Commenta


    • #17
      La Lega? Calderoli? loro l'italiano lo usano per pulircisi il chapa ET (leader insegna) feccia.
      On UOItalia(ho smesso purtroppo):
      Ice Storm il ghiacciolo
      Liu Bei l'isterico
      Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD



      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Neclord
        «Italiano lingua ufficiale». No da Lega e Prc

        ROMA — Cosa ci fanno Lega e Rifondazione alleate alla Camera? Nessun ribaltone, nessun ribaltino. Semplicemente si battono come un sol uomo contro chi (tutti gli altri) vuole addirittura riconoscere l'italiano come lingua ufficiale della Repubblica italiana. D'accordo sull'obiettivo, i due partiti hanno però motivazioni opposte: Rifondazione teme che dietro ci sia l'intenzione di rendere più complicato il rilascio della cittadinanza agli immigrati. La Lega, invece, parla di legge che calpesta il federalismo e le lingue locali.

        LEGGE — La proposta in discussione alla Camera è un vecchio cavallo di battaglia di An che però ha raccolto il consenso di tutti gli altri partiti. Il problema è l'Alto Adige. Qui la tutela delle minoranza tedesca prevede posti riservati per chi parla quella lingua in tutti gli uffici pubblici, dalla scuola ai tribunali, fino agli ospedali. «Queste garanzie — si legge nella relazione di An — non possono avvilire e offendere gli elementi identificativi della comunità italiana». Solo campanile? Insomma. I guai potrebbero aumentare se altre Regioni decidessero di tutelare allo stesso modo le loro minoranze. In Valle d'Aosta ad esempio, oppure in Lombardia, in Friuli Venezia Giulia o (perché no?) anche in Molise o in Calabria, dove ci sono antiche enclave albanesi. Trovare un lavoro, per chi parla solo l'italiano potrebbe diventare ancora più difficile. Da qui il disegno di legge che inserisce la frase «La lingua italiana è la lingua ufficiale della Repubblica» nell'articolo 12 della Costituzione.

        LEGA — «Questa legge non ha senso» dice il leghista Roberto Cota. E spiega: «Senza aver fatto prima il federalismo e senza il rispetto degli idiomi locali è solo centralismo». Che alla Lega la faccenda non vada giù è facile da capire. Quattro anni fa il Carroccio propose un emendamento al Codice della strada per scrivere in dialetto i cartelli turistici. E non è una sorpresa nemmeno lo scontro con An. Quando nel 1998 il partito di Fini lanciò la prima campagna, proprio con Bossi ce l'aveva: la raccolta di firme tra gli abitanti di Bolzano parlava di contrasto alle «iniziative di quei partiti, Lega e Svp, che vogliono negare l'unità della Repubblica».

        RIFONDAZIONE
        — L'opposizione di Rifondazione, invece, è tutta legata all'attualità. Il governo Prodi ha annunciato l'intenzione di dimezzare i tempi per la concessione della cittadinanza agli immigrati: da 10 a 5 anni di residenza. Ma, anche per bilanciare lo sconto, si pensa ad introdurre un esame di lingua. «Una volta idioma ufficiale — dice per Rifondazione Franco Russo — ci vorrà poco a rendere la conoscenza dell'italiano un requisito obbligatorio». Nessuno condivide. Nemmeno il Pdci che non voterà no e si limiterà all'astensione. Solo perché, dicono, questa legge «non è una priorità».

        _____________________

        La lega delira. E se nel 2007 ancora parla di secessione e cartelli in dialetto è da ricovero.
        I comunisti invece si ribellano perchè dicono che l'italiano è un elemento di ostacolo all'immigrazione. Già è proprio vero. Tra un po sarò obbligato io a studiare l'arabo o l'albanese per poter parlare coi dipendenti. Ma dico, stiamo scherzando?

        Questo è uno dei tantissimi esempi lampanti per i quali sono sempre più contrario agli estremismi politici. Dopo mi chiedono "ma perchè tu sei di centro?" ... mha
        nn x altro di sti due partiti farei man bassa e li butterei nel forno a bruciare. ^^
        questa è solo l'ultima delle caxxate; siamo in ITALIA, si parla ufficialmente l'ITALIANO: c'è anke da porsi questioni sull'argomento? NO. esistono i dialetti ovviamente e si parlano tranquillamente dovunque, ma è l'italiano la lingua ufficiale. stop. ki nega questo va contro l'essere italiani x me e nn è degno nemmeno di esistere.


        Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

        Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
        Originally posted by Sergio di Rio
        e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

        Commenta


        • #19
          Io parlo una lingua di mia invenzione fatta di rutti, puzzette e sbadigli.


          Forse non sarò coerente, ma inizio a capire la crociata contro le K
          [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da TonY MontanA
            nn x altro di sti due partiti farei man bassa e li butterei nel forno a bruciare. ^^
            questa è solo l'ultima delle caxxate; siamo in ITALIA, si parla ufficialmente l'ITALIANO: c'è anke da porsi questioni sull'argomento? NO. esistono i dialetti ovviamente e si parlano tranquillamente dovunque, ma è l'italiano la lingua ufficiale. stop. ki nega questo va contro l'essere italiani x me e nn è degno nemmeno di esistere.
            kioe' jo parlo itagliano xke kioe io sono orgogghlioso xke queste kaxxxaaate kioe e' kosi la mia linqua e' solo l'itaggliano qli altri che non saaanoo l'itagliano andreavrebbero tutti uccisi

            “E la grandezza della mia morale / È proporzionale al mio successo”
            “Io non credo nei miracoli, io non credo nell'eternità ... io sono vivo.”
            “Ma io, senza legge, rubai in nome mio,quegli altri, nel nome di Dio”
            UAAR | The Official GOD Faq

            Salingar [-X-] - Ve Crino - UoDestiny

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Ice Storm
              La Lega? Calderoli? loro l'italiano lo usano per pulircisi il chapa ET (leader insegna) feccia.
              Per questo che non vogliono che diventi "ufficiale"

              Originariamente inviato da Barimoor
              io a dire il vero, ho sempre pensato dalle mie parti non si parlasse italiano... Capirai, nelle Marche (entroterra)... :/
              Dai dimmi dove...
              sono fuggito da gn

              Commenta


              • #22
                Mi scuso per i miei toni troppo impulsivi.


                Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

                Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
                Originally posted by Sergio di Rio
                e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

                Commenta


                • #23
                  ma non flammare tony, che ha ragione lui: peraltro i tuoi toni sono completamente fuoriluogo sia vista la circostanza sia vista la tua posizione.

                  Se battere qualche frase in un forum e' cosi' dura, forse non e' il mezzo adatto a convogliare le tue idee.
                  Restless Soul

                  Commenta


                  • #24
                    caro restless, ha ragione lui?? su cosa esattamente? secondo te usare abbreviazioni al computer vuol dire rinnegare l'italiano? io credo proprio ke sia solo una comodità x velocità usarle e soprattutto ciò nn centra coll'argomento di sto 3d ^^
                    i miei toni saranno stati sbagliati vista la mia posizione ok, ma vedermi replyare con un post senza senso come x dire "sei un troglodita" è ancor più sbagliato e quando in un 3d serio leggo certe robe mi viene da rispondere anke duro magari, dimenticandomi la mia "posizione".


                    Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

                    Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
                    Originally posted by Sergio di Rio
                    e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

                    Commenta


                    • #25
                      ma il fatto e' che in un forum usare le abbreviazioni non ha senso, dato che sono utilizzate solo quando si deve rientrare in limiti di spazio (tipico dei cellulari).

                      Quindi sarebbe buona norma usarne il meno possibile di modo tale da consentire all'altra persona l'interpretazione del nostro testo senza eccessivi stress pre-traduttivi (prima traduciamo i simboli in simboli conosciuti, poi la somma di simboli in parole: il primo passaggio e' causato dalle abbreviazioni)

                      Per il fatto del tempo, beh chi non ha tempo di postare con calma se non con agio, forse non dovrebbe farlo in quel frangente: peraltro usando il tempo necessario per rileggere almeno una volta le nostre idee trasformate in bit, evitiamo incomprensioni (spesso causa di flame o comunque dibattiti evitabili) e in piu' rendiamo un favore a chi deve leggerci (rispetto dell'interlocutore).

                      Postare "di corsa" senza badare alla forma e alle regole basilari dello scritto, significa null'altro che cercare di imporre la propria idea il prima possibile senza stare a pensare se l'altro l'abbia recepita o meno.
                      Restless Soul

                      Commenta


                      • #26
                        Lol giusto in Italia...
                        [...] Mines a tale that can't be told,/My freedom I hold dear;/How years ago in days of old/When magic filled the air,/Twas in the darkest depths of Mordor/I met a girl so fair,/But Gollum, and the Evil One crept up/And slipped away with her./Her, her....yea./Ain't nothing I can do, no. [...]
                        [Ramble On - Led Zeppelin]


                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Restless Soul
                          ma il fatto e' che in un forum usare le abbreviazioni non ha senso, dato che sono utilizzate solo quando si deve rientrare in limiti di spazio (tipico dei cellulari).

                          Quindi sarebbe buona norma usarne il meno possibile di modo tale da consentire all'altra persona l'interpretazione del nostro testo senza eccessivi stress pre-traduttivi (prima traduciamo i simboli in simboli conosciuti, poi la somma di simboli in parole: il primo passaggio e' causato dalle abbreviazioni)

                          Per il fatto del tempo, beh chi non ha tempo di postare con calma se non con agio, forse non dovrebbe farlo in quel frangente: peraltro usando il tempo necessario per rileggere almeno una volta le nostre idee trasformate in bit, evitiamo incomprensioni (spesso causa di flame o comunque dibattiti evitabili) e in piu' rendiamo un favore a chi deve leggerci (rispetto dell'interlocutore).

                          Postare "di corsa" senza badare alla forma e alle regole basilari dello scritto, significa null'altro che cercare di imporre la propria idea il prima possibile senza stare a pensare se l'altro l'abbia recepita o meno.
                          io nn uso simboli da interpretare, ma abbreviazioni ke sono i suoni del parlato: se io ti avessi detto di persona quello ke ho detto, avresti sentito quello ke ho scritto, cioè le ch ke diventano k. quindi nn vedo dove sta il problema se uno usa le k per nn stare 3 ore a cancellare ciò ke ha scritto sbagliato.
                          scrivere di corsa nn vuol dire null'altro ke usare le dita velocemente, perkè io pondero prima di scrivere, poi scrivo e velocemente. nn trovo un senso in ciò ke dici onestamente...


                          Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

                          Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
                          Originally posted by Sergio di Rio
                          e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

                          Commenta


                          • #28
                            Che ti costa usare ch invece che K ? Invece di premere un tasto ne premi due. Ci metti 0,01 secondi in più.
                            Invece di andare di fretta, ti prendi 2 minuti in più (amo le ripetizioni) e ci guadagni che la gente leggerà i tuoi reply.
                            Vedrai che in una settimana stai apposto
                            Ultima modifica di black_hawk000; 14-12-2006, 14:02.
                            sono fuggito da gn

                            Commenta


                            • #29
                              ma ascolta un secondo.... se io e te stessimo parlando faccia a faccia, quando io pronuncio la ch, nn senti il suono "k"? siccome il forum, ke letteralmente è una piazza virtuale di discussione, simula delle discussioni, quello ke leggi è come se lo stessi sentendo dalla mia bocca (ma senza accento meridionale ^^), quindi nn vedo dov'è il vostro problema a nn accettare sta cosa, nn capisco ^^


                              Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

                              Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
                              Originally posted by Sergio di Rio
                              e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

                              Commenta


                              • #30
                                il problema e' che qui SI SCRIVE, non e' "come se lo sentissi dalla mia bocca". Pensavo fosse ovvio, ma evidentemente se uno non ha voglia di applicare le regole della grammatica italiana e usare le parole in modo corrente scrivendo peraltro in maniera NORMALISSIMA, e' facilmente disposto ad utilizzare scuse, metafore e quant'altro

                                A Tony...eh!
                                Restless Soul

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X