annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

«Italiano lingua ufficiale». No da Lega e Prc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • «Italiano lingua ufficiale». No da Lega e Prc

    «Italiano lingua ufficiale». No da Lega e Prc

    ROMA — Cosa ci fanno Lega e Rifondazione alleate alla Camera? Nessun ribaltone, nessun ribaltino. Semplicemente si battono come un sol uomo contro chi (tutti gli altri) vuole addirittura riconoscere l'italiano come lingua ufficiale della Repubblica italiana. D'accordo sull'obiettivo, i due partiti hanno però motivazioni opposte: Rifondazione teme che dietro ci sia l'intenzione di rendere più complicato il rilascio della cittadinanza agli immigrati. La Lega, invece, parla di legge che calpesta il federalismo e le lingue locali.

    LEGGE — La proposta in discussione alla Camera è un vecchio cavallo di battaglia di An che però ha raccolto il consenso di tutti gli altri partiti. Il problema è l'Alto Adige. Qui la tutela delle minoranza tedesca prevede posti riservati per chi parla quella lingua in tutti gli uffici pubblici, dalla scuola ai tribunali, fino agli ospedali. «Queste garanzie — si legge nella relazione di An — non possono avvilire e offendere gli elementi identificativi della comunità italiana». Solo campanile? Insomma. I guai potrebbero aumentare se altre Regioni decidessero di tutelare allo stesso modo le loro minoranze. In Valle d'Aosta ad esempio, oppure in Lombardia, in Friuli Venezia Giulia o (perché no?) anche in Molise o in Calabria, dove ci sono antiche enclave albanesi. Trovare un lavoro, per chi parla solo l'italiano potrebbe diventare ancora più difficile. Da qui il disegno di legge che inserisce la frase «La lingua italiana è la lingua ufficiale della Repubblica» nell'articolo 12 della Costituzione.

    LEGA — «Questa legge non ha senso» dice il leghista Roberto Cota. E spiega: «Senza aver fatto prima il federalismo e senza il rispetto degli idiomi locali è solo centralismo». Che alla Lega la faccenda non vada giù è facile da capire. Quattro anni fa il Carroccio propose un emendamento al Codice della strada per scrivere in dialetto i cartelli turistici. E non è una sorpresa nemmeno lo scontro con An. Quando nel 1998 il partito di Fini lanciò la prima campagna, proprio con Bossi ce l'aveva: la raccolta di firme tra gli abitanti di Bolzano parlava di contrasto alle «iniziative di quei partiti, Lega e Svp, che vogliono negare l'unità della Repubblica».

    RIFONDAZIONE
    — L'opposizione di Rifondazione, invece, è tutta legata all'attualità. Il governo Prodi ha annunciato l'intenzione di dimezzare i tempi per la concessione della cittadinanza agli immigrati: da 10 a 5 anni di residenza. Ma, anche per bilanciare lo sconto, si pensa ad introdurre un esame di lingua. «Una volta idioma ufficiale — dice per Rifondazione Franco Russo — ci vorrà poco a rendere la conoscenza dell'italiano un requisito obbligatorio». Nessuno condivide. Nemmeno il Pdci che non voterà no e si limiterà all'astensione. Solo perché, dicono, questa legge «non è una priorità».

    _____________________

    La lega delira. E se nel 2007 ancora parla di secessione e cartelli in dialetto è da ricovero.
    I comunisti invece si ribellano perchè dicono che l'italiano è un elemento di ostacolo all'immigrazione. Già è proprio vero. Tra un po sarò obbligato io a studiare l'arabo o l'albanese per poter parlare coi dipendenti. Ma dico, stiamo scherzando?

    Questo è uno dei tantissimi esempi lampanti per i quali sono sempre più contrario agli estremismi politici. Dopo mi chiedono "ma perchè tu sei di centro?" ... mha

  • #2
    Originariamente inviato da Neclord
    Dopo mi chiedono "ma perchè tu sei di centro?"
    eh beh...

    Commenta


    • #3
      Lo dico io che sono tutti pazzi. Siamo in Italia e c'è chi non è nemmeno d'accordo che la lingua ufficiale sia l'Italiano. Ma tanto se continua così gli Italiano e la lingua Italiana davvero non ci sarà più, dato che tutti gli immigrati che stanno facendo entrare fanno minimo 10 figli, mentre noi si e no ne facciamo 1. Bossi non mi preoccupo, è un cretino, non conta nulla e chi gli va appreso sono poche persone come pochi sono i voti che prende.

      Commenta


      • #4
        ma sek me vsito ke siamo l'itaglia e' giusto ke si prli itagliano!

        Commenta


        • #5
          ah ma quindi da 27 anni io sto parlando una lingua straniera? E tutti mi capiscono!!

          Ganzo dai, posso vantarmi di sapere SOLO lingue straniere

          Quanta cultura in Italia, questa Italia inconsciamente internazionalista
          Restless Soul

          Commenta


          • #6
            io a dire il vero, ho sempre pensato dalle mie parti non si parlasse italiano... Capirai, nelle Marche (entroterra)... :/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Barimoor
              io a dire il vero, ho sempre pensato dalle mie parti non si parlasse italiano... Capirai, nelle Marche (entroterra)... :/

              evabbe' ma sai, "vale pure pe lu tratturi" ormai e' Esperanto
              Restless Soul

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Restless Soul
                evabbe' ma sai, "vale pure pe lu tratturi" ormai e' Esperanto
                la cadenza poi è questa:

                valePurePe'luTratt-Óre?

                (hai presente Don Buro in "Vacanze in America"?)

                Commenta


                • #9
                  abbiamo dei politici che se andassero ad amministrare il sahara dopo 6 mesi cercherebbero finanziamente per comprare la sabbia...

                  vabbè della lega ancora ancora non mi stupisco perche alle buffonate ci ha da sempre abituato... ma rifondazione...
                  (non che spesso abbia sbagliato anche lei eh)

                  si viri che uora ognunu accumincia a parrari r'accussi accumu ci viene nto cirivieddu

                  grazie a mbare evilrox per la firma

                  vulcanello!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Woodstock
                    abbiamo dei politici che se andassero ad amministrare il sahara dopo 6 mesi cercherebbero finanziamente per comprare la sabbia...

                    vabbè della lega ancora ancora non mi stupisco perche alle buffonate ci ha da sempre abituato... ma rifondazione...
                    (non che spesso abbia sbagliato anche lei eh)

                    si viri che uora ognunu accumincia a parrari r'accussi accumu ci viene nto cirivieddu
                    Ieri sera Calderoli (se non erro) al tg ha detto (in merito ai Pacs) "Dio ha creato Adamo ed Eva, non Adamo e Giuseppe". Sono caduto dalla sedia della cucina suscitando commenti da parte dei miei famigliarti, ma vi giuro, non ci stavo più dentro stavo per esplodere bahahahaahahah

                    Per rifondazione... bhe... potrei essere sospeso, bannato, imprigionato, torturato e pure quotato altrove per le mie idee in merito, quindi me le tengo per me. Basta pensare a gente come Caruso ed è facile che torni il buon umore

                    Abbiamo dei deputati che se qualche potenza straniera se ne rendesse conto potrebbero invaderci e conquistarci talmente siamo gestiti da idioti.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da w00fz
                      ma sek me vsito ke siamo l'itaglia e' giusto ke si prli itagliano!
                      Ma quanto ci hai messo per scriverlo?

                      Commenta


                      • #12
                        calderoli spero che lo abbattano... sarebbe un'opera di carità verso la sua persona e l'italia intera...

                        grazie a mbare evilrox per la firma

                        vulcanello!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Woodstock
                          calderoli spero che lo abbattano... sarebbe un'opera di carità verso la sua persona e l'italia intera...
                          ma povero calderoli! un uomo così intelligente, amante degli stranieri, e di una mentalità apertissima...

                          Commenta


                          • #14
                            fenomeni

                            Commenta


                            • #15
                              Meno male che trasmettono amici di maria, che oltre a ballare, cantare e dire caxxate ci insegna anche la lingua italiana
                              EntaraII nwn2Shard
                              Brian Fantana: "il 60% delle volte funziona tutte le volte "
                              (\_/)
                              (°_°)
                              (> <) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
                              Un post piu unico che raro...
                              BADGERBADGERBADGERBADGER

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X