annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

*** Intervista per ricerca sui giochi di ruolo on-line

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • *** Intervista per ricerca sui giochi di ruolo on-line

    Salve a tutti, mi han chiesto se e' possibile condurre una ricerca sui player di UODreams per una tesi, mi e' sembrato carino. Vi posto le richieste dello specializzando.

    Grazie,
    Amdir

    Ciao a tutta la community di UODreams,
    sto lavorando alla mia tesi finale di una scuola di psicoterapia analitica. Mi interessa capire attraverso gli strumenti teorici della psicologia analitica, quella di Carl Gustav Jung, e il mito indù di Vishnu e i 10 Avatara, come l'utilizzo di videogiochi di ruolo on-line, in particolare il rapporto con l'Avatar, possa contribuire allo sviluppo psichico.
    Se sei interessato a darmi una mano o vuoi capirne di più anche tu, ti chiedo di rispondere a queste domande in questo post.
    Nel caso citassi parte del tuo resoconto nella tesi, se mi dai l'autorizzazione userei solo il tuo nome proprio, altrimenti, se vuoi restare completamente anonimo, puoi darmi un nickname a tua scelta.

    Grazie mille per il tempo dedicatomi, se hai piacere ti manderò il lavoro finito.

    Salvatore Morabito (Bologna)



    RICERCA
    • Ciao, qual é il tuo nome (o nickname), la tua età, il tuo sesso?
    • Quali sono i MUD o MMORPGs che usi?


    Le risposte sono libere, si accettano sia poche righe che papiri.
    • Che situazione di vita vivevi quando hai iniziato a giocare?
    • Come hai scelto il tuo personaggio? Tracciane una breve descrizione e biografia.
    • Chi è per te il tuo Avatar? Cosa rappresenta?
    • Cosa provi quando vivi lo scenario del gioco?
    • Che relazioni si instaurano tra i giocatori? E tra i personaggi?
    • Il mondo del gioco e il mondo esterno si influenzano in qualche modo?
    • Ti capita di sognare il tuo Avatar o di immaginarlo mentre non stai giocando?
    • Hai notato se ti capita in momenti particolari?

  • #2
    Originariamente inviato da Amdir Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, mi han chiesto se e' possibile condurre una ricerca sui player di UODreams per una tesi, mi e' sembrato carino. Vi posto le richieste dello specializzando.

    Grazie,
    Amdir
    oh un tread interessante XD

    boh nn sò se è ancora valido ma ce scrivo lo stesso


    RICERCA

    Ciao, qual é il tuo nome (o nickname), la tua età, il tuo sesso?

    Largitor, 37 , uomo

    Quali sono i MUD o MMORPGs che usi?

    attualmente solo Ultima Online



    Le risposte sono libere, si accettano sia poche righe che papiri.

    io opto per le poche righe... i papiri son monopolio di doom XD

    Che situazione di vita vivevi quando hai iniziato a giocare?

    beh più o meno la stessa di oggi, l'unica differenza è che prima di conoscere il mondo di UO passavo il tempo libero a lollare sulle chat IRC (non esistevano ancora i social..)
    Poi casualmente, per colpa/merito di IKKI, son entrato qua. Di conseguenza ho mollato le chat e dedicato il tempo a lollare su UO.... correva l'anno 2005 :\


    Come hai scelto il tuo personaggio? Tracciane una breve descrizione e biografia.

    Solitamente non ho criteri precisi nella scelta del pg, a volte li prendo completamente a caso oppure prendendo a campione qualche familiare/amico nel creare l'avatar.
    per i nomi invece è diverso... quelli han sempre un significato, almeno per me XD


    Chi è per te il tuo Avatar? Cosa rappresenta?

    hmmm in parte ho risposto sopra.
    In UO l'avatar o pg, una volta creato, è molto importante perchè viene in automatico collegato a te stesso... anche senza leggere il nome. per quello deve essere diverso da tutti e unico XD
    Ed è per questo motivo che molti, me compreso, tendono a personalizzare e vestire l'avatar con il top dei top senza dubbio con una notevole dose narcisistica!


    Cosa provi quando vivi lo scenario del gioco?

    all'inizio ti prende in pieno, perchè l'ambientazione fantasy del gioco ti stimola un senso d'avventura nel scoprire nuove cose, esplorare nuovi mondi e combattere ogni sorta di creatura.
    poi dopo anni e anni di gioco il tutto si trasforma in un mondo conosciuto,familiare,sereno e tranquillo.


    Che relazioni si instaurano tra i giocatori? E tra i personaggi?

    amicizia, odio, indifferenza... un pò di tutto XD

    Il mondo del gioco e il mondo esterno si influenzano in qualche modo?

    hmmm secondo me sì. perchè alla fine le amicizie che crei tramite il gioco te le porti dietro anche nella vita reale.
    in alcuni casi accade anche il contrario, dove ti porti amici in real nel gioco.
    ma oltre a questo non credo che ci siano altre influenze tra i due mondi


    Ti capita di sognare il tuo Avatar o di immaginarlo mentre non stai giocando?

    Se rispondo sì son da ricovero? (cmq sì)
    un esempio banale... settimana proxx ho un torneo pvp e spesso la notte mi sogno le varie battaglie, studiando i punti deboli dei vari nemici... le loro superiorità, le tattiche da usare nel team etc etc
    ma non solo di notte eh... ci penso anche di giorno a volte


    Hai notato se ti capita in momenti particolari?

    non saprei dire forse un pò casuale... molto casuale. penso sempre a mille cose in contemporanea e passo dall'una all'altra senza momenti particolari dedicati

    Commenta

    Sto operando...
    X