annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida sui problemi di lag (by RingS)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida sui problemi di lag (by RingS)

    Ecco la risposta a tanti problemi che tanti di voi hanno avuto in questi tanti anni di tanta lag..

    Intanto, cominciamo a distinguere 3 tipologie di motivazioni per cui il client è lento, non corre bene, scatta, si blocca, macro in ritardo e kill "istantanei" senza neppur aver la possibilità di scappare.

    1) Problema di connessione, velocità di up/down
    2) Problema della scheda video, pochi mb di memoria, vecchia, polverosa..
    3) Problema della cpu, processore/i lento, scheda madre buggata, computer spento..

    Cominciamo dal primo: la connessione

    Vi ricordo che il client, come molti pensano, NON SCARICA le immagini dei cavalli, dei draghi, delle case, del prato & dei fiori, sarebbe impossibile, ci sarebbe un traffico immenso e cmq molto più scomodo per tutty.

    Il client ha un livello di traffico BASSO, arriva al massimo 5kb/s, però se c'è UN solo programma che occupa anche questo piccolo spazio il client comincia a dare problemi di rallentamento, lag, e le informazioni al SERVER arrivano in ritardo.

    Ho scritto AL e non DAL, poichè la banda di download difficilmente viene interamente utilizzata, ora hanno tutti dai 4megabit/s in su di velocità, si tratta di minimo 500kb/s.

    Il problema sta nell'Upload, a meno che uno non abbia abbonamenti su fibre, l'UPload in italia viene tenuto ad un livello basso, sui 320megabit/s, 40kb/s (e reale sta sui 30kb/s). Basta un solo programma, tipo msn in trasferimento dati, emüle o cmq una connessione ftp, che occupi l'intera (piccola) banda e il client non riesce più a mandare i pacchetti in modo pulito.

    Quindi, il consiglio è, se avete emüle, potete tenerlo aperto senza problemi, ma diminuite la banda di UPload, se avete degli uploading in corso, fermateli, o aspettate che finiscono.

    Il problema della scheda video e del pc li analizzo insieme, poichè alcuni settaggi valgono x entrambi i casi.

    Ho scritto una lista delle impostazioni da attivare/disattivare, in ORDINE CRESCENTE, ovvero, le PRIME sono quelle meno invadenti (non x questo meno "potenti"), via via scendendo sono state scritte delle impostazioni che modificano la visuale del client, il peso ec.. e potrebbero non piacere, STA A VOI provare e testare se si è arrivati al punto da accettare il client così com'è o preferite SCENDERE ancora pur di perdere qualche effetto "carino" di grafica.

    VIDEO:

    1) Client -> Configuration -> Display
    - Attivare "Reduce display framerate"
    - Attivare "Enable frame skipping" <- importantissima, in poche parole se laggate "saltate" i tiles
    - La "Game Play Window Size" tenetela a 640x480, al max 800x600, non più (con razor si può arrivare a risoluzioni molto più alte, volendo).

    2) Client -> Configuration -> Miscellaneous
    - Disattivare "Use cirlce of transparency" (o tenerlo basso)

    3) Client -> Configuration -> Display
    - Diminuire l'"Adjust how long speech reamins" fino ad un livello sufficente (con 100 gli spammoni ci rovinano mezzo video).

    4) Client -> Configuration -> Display
    - Forse il metodo più "drastico", attivare "Switch to 565 color mode"
    Con il pc vecchio, che aveva 16mb di memoria video, questa impostazioni ha fatto i miracoli, inizialmente può sembrare un horrore, ma dopo un po, diventa un'abitudine vedere i colori -leggermente- diversi.

    Aggiungo cmq che tutti quegli elementi che sfruttano la memoria video comportamento ad un carico maggiore di lavoro, io avevo un pc talmente vecchio che ero arrivato ad un punto che bastava che aprivo il paperdoll, o che mettevo qualche decine di icone di magia in basso, che cominciavo a sentire dei rallentamenti.

    Ci sono anche delle modifiche da fare al client, tipo gli statici (senza alberi, ww e draghi rimpiccioliti, case modificate e oggetti, quelli inutili, invisibili) ma non so se con le nuove regole sono accettate dallo staff, chiedo risposta..

    CPU

    1)
    - Impostate la priority del CLIENT "realtime" (dal task manager su xp, da razor se usate wind98). Funzione utilissima, praticamente il computer da la prioritá massima al client, mettendo in 2° piano gli altr programmi (msn, icq, emüle.. che, se avete il computer vecchio, meglio che li tenete chiusi o cmq usare un programma alternativo che utilizzi meno memoria, ndr Miranda).
    - Razor: DISATTIVATE "cpu reduction" su Generale.
    2)
    - Altro metodo abbastanza drastico, cercate di disattivare più suoni possibili. Se non vi piacciono proprio, disattivali tutti dal Client, altrimenti cercate di applicarci i filtri dal razor 8sempre dal generale).
    3) Se usate programmi esterni, tipo razor, easyuo, injection, evitate di utilizzare macro in loop continuo se vedete che vi rallentano solo.

    Anche qua, va ribadito che, come tutti i computer del mondo, meno programmi avete aperto più quelli che rimangono attivi risultano più veloci.


    Ci sono molti altri piccoli accorgimenti da fare, tipo cambiare font del testo, impostazione server del computer, eliminare i bordi ec.. ma credo che, avendoli testati su un computer estremamente al di fuori della portatata dei giochi online, sia inutile descriverli poichè credo nessuno utilizzi un windows 98, 850 mghz, 16mb scheda video come ho fatto io fino ad 1 anno fa per 2 anni di fila su UO, e grazie a quello ho potuto testare realmente come quando e xk alcune proprietá rallentavo il client..

    Con la speranza di aver aiutato qualcuno.. vi saluto

    Ciaociao
Sto operando...
X