annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

religione, cosa ne pensate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
    OT:reportato^^
    hai perso tempo^^

E sai perchè? Perchè le "chiacchiere" di Windgrace sono tutt'altro che inconcludenti.
    Non solo dimostrano una cultura filosofica invidiabile per un ragazzo della sua età, ma riescono persino a ridurre al silenzio o all'insulto il proprio interlocutore.

Dite la verità, non avete capito niente di quello che ha scritto Windgrace, non c'è nulla di male nell'ammetterlo.
    Si fa più bella figura ammettendo i propri limiti piuttosto che cercare di far passare certi concetti come semplici insulti rivolti alla persona, solo per prendersi una meschina rivalsa per la brutta figura fatta in una discussione.

Nonostante io non sia credente (e quindi non sia dello stesso pensiero di Windgrace) ho trovato i suoi discorsi tremendamente intressanti e sono rimasto decisamente sbalordito da certi suoi reply.

Complimenti davvero Vittò.
    .

.
    Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

Commenta

• Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
      OT:reportato^^
      Ma tu Platone non sai nemmeno chi sia vero?

Commenta

• ****** ma quanto avete scritto >.>

ho letto qualcosa qua e la.. mi fa sorridere vedere quanta gente e' talmente sicura di quel che dice da scadere quasi nel ridicolo, siamo pieni di gente che non crede per fede... e' paradossale

Commenta

• Originariamente inviato da Nobuu Visualizza il messaggio
          ****** ma quanto avete scritto >.>

ho letto qualcosa qua e la.. mi fa sorridere vedere quanta gente e' talmente sicura di quel che dice da scadere quasi nel ridicolo, siamo pieni di gente che non crede per fede... e' paradossale
          secondo me è paradossale soltanto il fatto che l'uomo, animale indagatore per natura, senta il bisogno di trovare qualcosa in cui credere senza dover investigare.
          Joram[RDK]
          Ilde Makmorn[RDK] the Pink Witch of Radek

Originariamente inviato da SilvGorgantes
          perche io lavoro
          Si vede

Commenta

• Originariamente inviato da sampey Visualizza il messaggio
            secondo me è paradossale soltanto il fatto che l'uomo, animale indagatore per natura, senta il bisogno di trovare qualcosa in cui credere senza dover investigare.
            Certo, ma tu uomo, dall'alto della tua ignoranza, come fai a essere sicuro di dire dio non esiste perche lo dico io?
            Cosi come credere per fede e' una grandissima cazzata, anche il fatto di dire il mondo e' cosi perche io lo vedo cosi lo e' altrettanto.
            Chiunque ha una sua spiritualita', il problema e' che molti si fermano alle apparenze... mi spiego:
            Un cristiano, da per dato di fatto la religione cattolica, perche' gli hanno insegnato cosi o perche come messaggio di fondo la trova adatta a lui (che poi il messaggio di fondo in ogni religione rivelata e' praticamente lo stesso, tutte le altre regolette, son dettate dal contesto socio-politico) cosi come un ateo dice il cristianesimo e' una balla, le religioni son favolette dunque dio non esiste.
            Sono entrambe due spiritualita' vuote, basate su preconcetti e su qualcosa che hai sentito dire da altre persone o su cose che hai dedotto in 10 minuti di ragionamento (del tipo... Se dio ha creato il mondo, chi ha creato dio?).
            E' come la metafora della casa tipica della filosofia zen... Una cosa e' dire io arrivo in una casa, per carita' bella, dove vivo bene, ma non e' la mia casa... Un'altra cosa e' dire io abito nella mia casa, costruita da me, secondo il mio fabbisogno... La spiritualita' e' una cosa che ogni persona deve costruirsi, con meditazione, riflessione, pensiero personale... altrimenti sono solo chiacchiere fatte per sentirsi superiori agli altri o per avere un po meno paura di morire.
            Io voglio vedere quanti sono i cristiani che han davvero capito il messaggio della bibbia, i cristiani che han davvero pregato in maniera "profonda"...
            Cosi come non capisco l'ateismo.. Come si fa a essere sicuri di qualcosa? che ne sapete voi che dopo la morte non ci sara' una reincarnazione, che non ci sia un qualche essere supremo (che puo anche essere la stessa natura o un grande flusso di energia, non fermatevi ai banali esempi di dio antropomorfo benevolo o vendicativo), o magari noi non stiamo neanche vivendo, siamo soltanto un sogno o magari il nostro universo e' qualcosa che noi percepiamo in questo modo perche limitati dalla nostra fisicita' e dai nostri sensi... tutto puo essere, con la nostra condizione attuale non possiamo comprendere niente (anche se con la meditazione vi assicuro che il vostro pensiero cambiera' radicalmente) quindi non si puo escludere nulla...
            Cmq se vi interessa io sono un agnostico debole, anche se il mio pensiero oscilla moltissimo verso le religioni orientali (buddismo, zen e simili)

Commenta

Cosi come non capisco l'ateismo.. Come si fa a essere sicuri di qualcosa? che ne sapete voi che dopo la morte non ci sara' una reincarnazione, che non ci sia un qualche essere supremo (che puo anche essere la stessa natura o un grande flusso di energia, non fermatevi ai banali esempi di dio antropomorfo benevolo o vendicativo)
              provo a spiegare cosa mi ha condotto all'ateismo: io sono convinto che l'uomo sia padrone assoluto del proprio destino. la mia vita prende il corso a seconda delle mie azioni, e non è influenzata da nessun spirito, nessun dio. se io voglio giungere ad un obiettivo, mi impegno per raggiungerlo, contando sulle MIE forze(o quelle della collettività, a seconda di che obbiettivo ho), a non faccio affidamenti su divinità o cose campate in aria. credo solo alle cose che mi vengono spiegate o che mi fanno toccare con mano, e fra queste non rientra nessuna delle divinità mensionate nel 3d(a partire dal dio dei cristiani). non scelgo come comportarmi con le persone in base ai dettami di una religione di cui non so nulla.

per quanto riguarda l'aldilà è un altro discorso: non so casa cè, e quello a cui credo io è del tutto irrilevante(come quelo a cui credete voi). nessuno è mai tornato indietro, e quindi dare per certo qualcosa è una cavolata che solo i religiosi posso fare. l'unica cosa che so è questa: non baserò mai la mia vita a seconda di cosa PENSO si cia o non ci sia. farò come se non ci fosse nulla, e quando arriverà il momento di scoprirlo(spero il più tardi possibile ) vedrò chi aveva ragione.
              Randy Warlord [M|A]
              Randy Warlord[AoT]

Commenta

• apparte che da come ti sei descritto mi sembri piu agnostico che ateo, ma cmq il credere in qualcosa, avere un proprio pensiero spirituale (non religioso, per me la religione e' una favola, la spiritualita' e' ben altro) non implica il fatto che ogni cosa ti succeda tu ti appelli a una divinita' brava e buona per tirarti fuori dai guai... questa e' una convinzione radicata nel tempo... le religioni rivelate piu diffuse oggi sono tutte religioni sviluppatesi presso i paesi PERDENTI, chi non aveva potere politico, chi non aveva potere economico, chi valeva meno di zero. La concezione di poverta' in vita terrena ---> ricchezza nell'aldila', o la concezione di dio che vede e provvede e ti aiuta quando tutto va male, e' mutuata da questa situazione di inferiorita' che si sviluppava nelle popolazioni piu povere (se ci fate caso tornando indietro nel tempo, i romani, un popolo di vincenti, avevano degli dei che esaltavano il culto dell'ebbrezza, del sesso, della bellezza).. io penso ci siano tantissimi pregiudizi oggigiorno sulla spiritualita', che sono legati al fatto che noi italiani, anzi noi occidentali, siamo stati da sempre legati al cristianesimo e alla chiesa, che han fatto piu sbagli che cose positive.. quello del cristianesimo, era un insieme di valori fantastici per una popolazione povera di 2000 anni fa, ormai sono una serie di regolette del tutto superate e obsolete, dato che il messaggio originario del cristianesimo non fa riferimento a gran parte delle "regolette" con cui oggi si intende cristianesimo.

Commenta

quello del cristianesimo, era un insieme di valori fantastici per una popolazione povera di 2000 anni fa, ormai sono una serie di regolette del tutto superate e obsolete, dato che il messaggio originario del cristianesimo non fa riferimento a gran parte delle "regolette" con cui oggi si intende cristianesimo.
                  esatto. il problema è che cmq sia la chiesa riesce ancora ad avere una presa pazzesca sulle masse.

ma tu per "credere nella spiritualità" che cosa intendi di preciso?? ho capito che non c'entra niente con dei/divinità varie. intendi forse la legge del karma?? oppure di servirsi di meditazione o cose del genre??
                  Randy Warlord [M|A]
                  Randy Warlord[AoT]

Commenta

• Poco importa come la chiami, e' una cosa che percepisci... se provi a meditare (farlo bene e' quasi impossibile) senti come di essere avvolto in un grandissimo flusso di energia, dove tutto e' come se fosse lo stesso grande corpo.. che puoi chiamare dio, natura o come vuoi tu. E' difficile da spiegare... e' come dire tu hai questo modo di pensare, questo modo di concepire il mondo, perche sei stato abituato a farlo cosi, anzi perche tu credi che sia cosi... lo percepisci cosi per mezzo dei tuoi sensi terreni (ad esempio se riesci a aprire i chackra del tuo corpo lo percepirai in modo totalmente diverso) che talvolta fa gridare al miracolo (faccio un esempio... una donna negli stati uniti e' sopravvissuta una trentina d'anni mangiando solo l'ostia domenicale, si grido' al miracolo, in realta' aveva solo aperto uno dei suoi sette chackra e assorbiva il nutrimento dall'aria dalla natura da tutto quanto).
                    Ogni essere umano che ha raggiunto l'illuminazione attraverso la meditazione, ha descritto la sua concezione di mondo in maniera si diversa, ma sostanzialmente seguendo gli stessi punti... Chiamalo nirvana, chiamalo paradiso, chiamalo come vuoi, ma ogni religione, che sia cristianesimo, che sia buddismo, islamismo, ha come scopo quello di elevare la propria anima fino a raggiungere la perfezione... attraverso la penitenza, attraverso al meditazione, attraverso il sesso.. il fine e' sempre lo stesso, il mezzo e' diverso... noi stiamo qua a parlare di religioni, quando in raelta' dicono tutte la stessa identica cosa..
                    Poi io non escludo niente... puo essere anche che siano tutte cazzate, ma e' un dato di fatto, che se hai un briciolo di volonta' e di voglia di provare a meditare o anche solo informarsi di qualcosa... puoi provarlo sulla tua pelle...
                    Ultima modifica di Nobuu; 04-06-2008, 18:08.

Commenta

Poco importa come la chiami, e' una cosa che percepisci... se provi a meditare (farlo bene e' quasi impossibile) senti come di essere avvolto in un grandissimo flusso di energia, dove tutto e' come se fosse lo stesso grande corpo.. che puoi chiamare dio, natura o come vuoi tu.
                      beh.. l'unica cosa che ci avvolge è l'aria^^
                      se vuoi accettiamo anche il campo elettrico generato dai cavi della corrente di casa..

ma il fatto di essere circondati da un flusso di energia come hai detto tu me par un po' strano

Commenta

• Argomenta, cosi parli per quel che pensi tu, e mi sembra un po presuntuoso...

che siamo avvolti da flussi di energia e' scientificamente dimostrato, ogni essere umano e' avvolto prima da un corpo eterico sulla pelle, poi da un aurea (come a dragonball) e ci sono determinate apparecchiature che possono anche dimostrarlo. Attraverso la meditazione inoltre e l'apertura del cosidetto terzo occhio, questi strati di energia sono addirittura percepibili a occhio nudo. Conosco gente che si e' visto il tessuto etereo, e vi assicuro che e' na ****ta pazzesca io ancora non ci son mai riuscito
                        Apparte questo io intendevo che noi esseri umani siamo soltanto un qualcosa che fa parte di tutto, io la chiamo energia. Tu puoi chiamarla natura, puoi chiamarlo dio, puoi chiamarlo john rambo, non me ne frega niente di come lo chiami. E tu hai questa concezione solo perche sei abituato a ragionare per quello che percepiscono i tuoi 5 sensi.
                        Ultima modifica di Nobuu; 04-06-2008, 19:36.

Commenta

argomenta
                          non ho ancora trovato argomentazioni contrarie, ma il fatto che le persone "sentano" tale flusso, secondo me è l'ingenuità e l'autosuggestione^^

Commenta

• contento tu lo stesso fatto che noi esseri umani coonosciamo soltanto la meta' delle nostre potenzialita' fisiche e psichiche non ti fa riflettere? non dare per scontato tutto.
                            Ultima modifica di Nobuu; 04-06-2008, 19:36.

Commenta

• volevo mostrarvi un documento riguardante le "belle" azioni che ha fatto la dottrina cristiana occidentale^^
                              Magia e stregoneria nel Medioevo, Le cacce alle streghe, parte prima, Medievalia, a c. di Linda Cavadini
                              Magia e stregoneria nel Medioevo, Le cacce alle streghe, parte seconda, Medievalia, a c. di Linda Cavadini

Commenta

• cosa c'entra l'avere fede e il credere in dio con l'inquisizione e la caccia alle streghe?

ma quello non è il link che ho postato io sul 3d delle torture medievali? O_o
                                .

.
                                Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

Commenta

Sto operando...
                                X