annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sette: cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sette: cosa ne pensate?

    Per non equivocare il significato, riporto pari pari quello che c'è scritto su qualsiasi vocabolario:

    setta - insieme di persone che seguono una dottrina filosofica, religiosa o politica che si distacca e dissente da una dottrina già diffusa e affermata | società segreta.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Setta

    Cosa ne pensate? Ne conoscete qualcuna? Ne fate parte?

  • #2
    Le sette sono solo una congrega di persone deboli che non riescono ad avere delle proprie idee
    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
    - Al Bar dello sport

    Commenta


    • #3
      La definizione che hai dato è sì quella di un vocabolario, ma è anche il senso più allargato del termine: setta religiosa/corrente filosofica/corrente politica/società segreta... sinceramante ho idee diverse per ognuno di queste cose.

      Originariamente inviato da s_12
      Le sette sono solo una congrega di persone deboli che non riescono ad avere delle proprie idee
      Potrei risponderti che è una cosa che accomuna tutti i credenti di tutte le religioni del mondo, l'unica differenza tra una setta e una religione sta nel numero di adepti/iscritti/praticanti/credenti.
      With Ponies
      and Rainbows
      and Apples
      and Ponies

      Commenta


      • #4
        Sinceramente mi interessano moltissimo..

        E non li reputo per nulla deboli..


        Semplicemente hanno progetti e idee che non vogliono divulgare al primo che passa per strada..
        [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

        Commenta


        • #5
          Non penso nulla delle sette... semmai posso pensare qualcosa riguardo a una setta in particolare.
          Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
          ICQ: 150088146

          MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

          Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

          This signature is powered by Gingillo

          Commenta


          • #6
            di serie io contro le sette non ho nulla. anzi, gia dal nome si capisce che sono un gruppo di persone che hanno i loro obbiettivi e le loro credenze, ma che sopratutto si fanno i ca**i loro. il problema nasce quando le sette diventano pericolose e mooolto potenti(basti pensare ai "raeliani", o come cazvolo si scrive, che addirittura sono riusciti nella colnazione). un altro fatto delle sette che andrebbe approfondito sono le sette sataniche: infatti la gente parte prevenuta contro TUTTE le sette sataniche, quando invece una parte di loro professa solo la sua fede senza sacrifici o reati vari(premetto: io non sono satanico, anzi sono ateo quindi non credo in nulla e poco importa di cosa prega la gente ). altra setta che mi sta decisamente sulle palle, è l'opus dei(scritto sicuramente male, e non me ne importa), su cui gravano ombre pesantissime. mi piacerebbe prolungarmi su quest'ultima, ma non ho tempo.
            Randy Warlord [M|A]
            Randy Warlord[AoT]

            Commenta


            • #7
              Io ho dato un mio parere su cosa sono ora le sette.. e sinceramente non si scosta molto da quello che dico..


              Le sette e le religioni secondo me son diverse..

              dentro le sette quasi tutti la pensano alla stessa maniera..

              le religione sono diverse proprio perchè essendo di più ci sono più idee contrastanti tra di loro.. basta prendere 2 cattolici e vedere come ragionano...

              prendi 2 persone della stessa setta e sicurametne rispondono alla stessa maniera.... cosa che non aviene con i 2 cattolici/mussulmani/ebrei.. ecc ecc.
              ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
              - UFO-MISTERI-PARANORMALE
              - Al Bar dello sport

              Commenta


              • #8
                Io ho i brividi qnd nominano qst parola

                cmq credo ke una setta sia un gruppo di individui ke pensano allo stesso modo in una coorente diversa da quella principale

                Commenta


                • #9
                  Le sette di solito solo dal nome incutono paura,ma fondamentalmente altro non sono che congreghe di persone con ideali e obiettivi ma in genere anche di caxxoni con molto tempo da buttare.
                  Si puo' dire tanto e nulla sinceramente e' un argomento che non sfiora piu di tanto il mio interesse.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da s_12 Visualizza il messaggio
                    basta prendere 2 cattolici e vedere come ragionano...

                    prendi 2 persone della stessa setta e sicurametne rispondono alla stessa maniera

                    Si chiama coerenza.

                    Commenta


                    • #11
                      consiglio di dare una letta pure al contenuto del link che ho scritto sopra

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da s_12 Visualizza il messaggio
                        le religione sono diverse proprio perchè essendo di più ci sono più idee contrastanti tra di loro.. basta prendere 2 cattolici e vedere come ragionano...

                        prendi 2 persone della stessa setta e sicurametne rispondono alla stessa maniera.... cosa che non aviene con i 2 cattolici/mussulmani/ebrei.. ecc ecc.
                        Non sono proprio d'accordissimo... vedi, una religione è tale perchè è molto diffusa nel mondo.

                        Ci sono milioni e milioni di cattolici. E ognuno di questo, insegna ai suoi figli i valori cattolici quando sono bambini, e questi assorbono più o meno passivamente, e quando sono grandi poi si fanno le loro idee.

                        Insomma l'iniziazione a una religione avviene da bambini soprattutto, in maniera quasi forzata, perchè se papà dice che Dio esiste, allora è sicuro che esiste. E una volta che sei grande chiaramente avrai le tue idee in proposito, mentre se aderisci a una setta è perchè probabilmente sei d'accordo punto su punto su tutte le teorie e i dogmi.

                        Ciò non toglie però che in teoria 2 cattolici dovrebbero pensarla allo stesso modo su tutto, ossia nel modo in cui la pensa il Papa.
                        Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
                        ICQ: 150088146

                        MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

                        Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

                        This signature is powered by Gingillo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                          Non sono proprio d'accordissimo... vedi, una religione è tale perchè è molto diffusa nel mondo.
                          ci sono molte religioni degne di questo nome, ma che non sono per nulla diffuse. le minoranze religiose in africa per esempio(ben lungi ad avere milioni di aderenza) che adorano i loro dei pagani, non sono sette.

                          Originariamente inviato da Vash1986
                          Insomma l'iniziazione a una religione avviene da bambini soprattutto
                          up. perfino io fino alla 4-5 elementare credevo in Dio . e cmq non è tanto il genitore, quanto la società, ed io ne sono l'esempio: quando son nato, mio padre da buon ateo, fece fuoco e fiamme per non farmi battezzare subito. disse che avrei deciso io al momento buono. per chi mi conosce, sembra una cosa fuori dal mondo che io mi sia battezzato, ma ero piccolo(3-4 elementare), tutti i miei amici erano battezzati, mi prendevano per il culo, e mi toccò battezzarmi. come si evince da questa lacrimevole storia, più che il genitore, influisce la società.
                          Randy Warlord [M|A]
                          Randy Warlord[AoT]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da 12354 Visualizza il messaggio
                            le minoranze religiose in africa per esempio(ben lungi ad avere milioni di aderenza) che adorano i loro dei pagani, non sono sette.
                            tanto che vengono chiamati culti religiosi, ovvero un sinonimo di sette religiose.
                            Quando non si vuol considerare "setta" un gruppo di persone per bene, o qualsiasi altro gruppo che non compie riti particolari, si usa il termine "culto", perchè nella nostra evoluzione il termine setta è stato vestito di accezioni negative e quindi molte volte si cade in un errore cognitivo che porta ad una distorsione inconsapevole della realtà, mentre quando si sente dire culto già si pensa a una cosa più tranquilla.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Malphas Visualizza il messaggio
                              tanto che vengono chiamati culti religiosi, ovvero un sinonimo di sette religiose.
                              Quando non si vuol considerare "setta" un gruppo di persone per bene, o qualsiasi altro gruppo che non compie riti particolari, si usa il termine "culto", perchè nella nostra evoluzione il termine setta è stato vestito di accezioni negative e quindi molte volte si cade in un errore cognitivo che porta ad una distorsione inconsapevole della realtà, mentre quando si sente dire culto già si pensa a una cosa più tranquilla.
                              si ma il culto, è solo religioso, culto di idoli/immagini/dei, insomma simboli religiosi, quindi se si dice culto, si pensa subito alla religione. le sette possno essere anche non religiose. di conseguenza mettere il culto e sette sullo stesso piano è errato secondo me.
                              Randy Warlord [M|A]
                              Randy Warlord[AoT]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X