annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli studi e le facoltà scientifiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gli studi e le facoltà scientifiche

    Chi di voi frequenta una facoltà scientifica o ha intenzione di farlo?

    Oggi sono sempre di più quelli che scelgono le facoltà umanistiche, molte con indirizzi linguistici ed internazionali, tralasciando il meraviglioso panorama dell'offerta formativa scientifica.
    Voi che facoltà frequentate, o avete intenzione di frequentare?



    Io ho scelto Medicina perchè la ricerca scientifica e il rapporto con i pazienti è sempre stata la doppia faccia di una stessa medaglia che, pur presentando aspetti scientifici, mi consentiva di lavorare a diretto contatto e per l'uomo.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    Ingegneria gestionale

    Commenta


    • #3
      Geologia....probabilemente con indirizzo di Geomateriali

      Scelsi geologia perchè mi piaceva studiare un qualcosa che avesse a che fare con i pianeti e il nostro pianeta...purtroppo però è snobbata da molta gente....

      Commenta


      • #4
        Originally posted by Denethor
        Geologia....
        Sei il primo che conosco a studiare geologia! Effettivamente è molto snobbata e credo proprio che sia poco frequentata... chissà perchè, in fondo credo che possa piacere a tanta gente...
        In fase di ristrutturazione.
        Mi piace sto verde...

        Commenta


        • #5
          Originally posted by S4RUM4N


          Sei il primo che conosco a studiare geologia! Effettivamente è molto snobbata e credo proprio che sia poco frequentata... chissà perchè, in fondo credo che possa piacere a tanta gente...
          Io conosco diversi geologi e almeno qui, in Sardegna, il lavoro non lo trovi senza passaparola.
          L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

          Commenta


          • #6
            Esatto..purtroppo geologia è molto snobbata...viene diciamo considerata facoltà di 'Serie B'...invece è una facoltà molto interessante e completa...si studiano per fini geologici tutte le materie scientifiche, dalla Biologia alla Chimica, dalla Fisica all' Informatica....purtroppo nell'immaginario della gente un geologo non è quanto un ingegnere...

            Per il fatto del lavoro il problema è uno....uscire presto e con buoni profiti...se sei un tipo in gamba e sveglio hai molte possibilità, in primis di lavorare nell'Università o per enti pubblici e privati...

            Commenta


            • #7
              chimica e tecnologie farmaceutiche, adoro la mia facoltà, si studia la chimica in maniera completa (molto + di qualunque ingegnere chimico), ma anche materie come la biologia e l'anatomia, essenziali pure esse nelle progettazioni di farmaci.
              una facoltà molto equilibrata e con sbocchi veramente notevoli...

              inoltre qui a NA la ricerca (strano a dirsi) è finanziatissima e vivissima...



              se potessi cambiare e se avessi il cervello per farlo sceglierei FISICA

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Raynor
                chimica e tecnologie farmaceutiche

                inoltre qui a NA la ricerca (strano a dirsi) è finanziatissima e vivissima...

                se potessi cambiare e se avessi il cervello per farlo sceglierei FISICA
                CTF è una facoltà nuova e molto bella.
                Speriamo si riveli ben spendibile anche sul mercato del lavoro.
                Quel che è vero è che la ricerca a Napoli è molto ben avviata e finanziata (basti pensare al grande "Telethon Institute for GEnetics and Medicine" o TIGEM).

                Fisica è molto bella, ma io non l'avrei mai fatta. Troppo settoriale, secondo me.
                In fase di ristrutturazione.
                Mi piace sto verde...

                Commenta


                • #9
                  Io sto a Geologia e devo dire che è una favola.
                  Originally Posted by Emiliano
                  ° Pelè era un buon giocatore, ma nulla di straordinario.
                  NEW!
                  °ci sono molto giocatori che preferisco a Pelè, vedi Giggs, Cristiano Ronaldo, Messi, Totti, Van Basten, Henry oltre molti altri e su tutti Roby Baggio. Nella classifica dei miei preferiti Pelè non è ai primi posti di sicuro.

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by Sven -GBA-NESoG-
                    Io sto a Geologia e devo dire che è una favola.
                    Dove studi?

                    Io ho sempre pensato che geologia fosse una noia mortale
                    In fase di ristrutturazione.
                    Mi piace sto verde...

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by S4RUM4N


                      Dove studi?

                      Io ho sempre pensato che geologia fosse una noia mortale
                      geologia, scienze naturali, e pedagogia sono le più facili

                      il geologo è fondamentale in ogni studio.
                      di solito geologo e geometra lavorano assieme.
                      nn è che il tracciolino per fare una strada lo posso fare come cazz me pare.
                      nn credere che vai a fare chissà cosa, dici qua c'è na pietra dura, qua c'è mollo asd e fai un carotaggio.. poi il tuo lavoro finisce.
                      poi metti na firma, l'ingeniere studia i ponti etc, il geometra traccia la strada e
                      sta sul posto a dirigere gli operai.

                      stessa cosa per tutte le altre costruzioni, case palazzi etc.

                      nn credere di diventare uno scienziato



                      Commenta


                      • #12
                        io faccio fisica a Padova e siamo una 70ina, + altri 70 astromoni e la gente viene da tutta italia. se guardiamo solo i veneti siamo pochissimi poichè molti scelgono la facoltà se ha o no il test di preimmatricolazione. anche se è solo un aprova di accertamento

                        Commenta


                        • #13
                          Anche a Lecce, la mia città d'origine, la facoltà di fisica è molto snobbata nonostante sia una delle migliori.
                          Forse perchè è troppo difficile o si pensa ci siano pochi sbocchi lavorativi (cosa che ritengo non vera).

                          Tu come ti trovi? Si dice che di un 100% che comincia gli studi se ne laureano meno del 40%...
                          In fase di ristrutturazione.
                          Mi piace sto verde...

                          Commenta


                          • #14
                            io sono solo una matricola ma ci hanno già detto che molti mollano ma che il tasso di disoccupazione è pari a zero dato che i laureati in fisica vengono assunti per i lavori più disparati soprattutto dalle banche (sembra strano ma èp così)

                            noi di padova siamo fortunati ad avere una sezione dell'INFN (Istitutio Nazionale di Fisica Nucleare) che mette a disposizione laboratori e ricercatori

                            Commenta


                            • #15
                              Studiare fisica e farsi assumere in banca, secono me, è un suicidio.
                              Dovresti cercare di rimanere nel ramo scientifico e orientarti o alla ricerca di base o ad un lavoro che comunque sfrutti le tue competenze. Anche Fisica Medica non sarebbe male (tiro acqua al mio mulino)!
                              In fase di ristrutturazione.
                              Mi piace sto verde...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X