annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non lasciarmi - Kazuo Ishiguro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non lasciarmi - Kazuo Ishiguro

    Mi chiamo Kathy H. Ho trentun anni, a da più di undici sono un'assistente. Sembra un periodo piuttosto lungo, lo so, ma a dire il vero loro vogliono che continui per altri otto mesi, fino alla fine di dicembre. A quel punto saranno trascorsi quasi esattamente dodici anni. Adesso mi rendo conto che il fatto che io sia rimasta per tutto questo tempo non significa necessariamente che loro abbiano grande stima di me. Ci sono ottime assistenti a cui è stato chiesto di abbandonare dopo appena due o tre anni. E poi me ne viene in mente almeno una che ha operato per oltre quattordici, malgrado fosse un'assoluta nullità. Quindi non ho nessuna intenzione di darmi delle arie.



    Trascinato dall'onda del film di Mark Romanek, poco tempo fa mi sono procurato questo romanzo di Ishiguro, scrittore nippo britannico. E' stato definito uno dei migliori romanzi sci-fi dell'ultima decade.
    E' la storia di tre ragazzini che crescono in un ambiente particolare, un college per bambini speciali, e sui quali incombe costantemente l'ineluttabilità del destino. Eccetera.
    E' scritto in modo molto pacato, nostalgico, non è un libro movimentato ma molto riflessivo.
    Non lasciarmi - Ishiguro - BOL.it

  • #2
    >Oh vediamo cosa c'è qui...
    >BLIDUNGSROMAN, BILDUNGSROMAN OVUNQUE


    Perché?
    Non riesco a leggere queste tristi cose probabilmente postmoderne.


    「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
    価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
    それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
    それは世界の外に在るはずだ。」
    (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



    「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
    Mon panache.」
    (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

    Commenta


    • #3
      Arabella ha cambiato il mondo e nemmeno lo sa

      Commenta


      • #4
        Btw, sto leggendo un altro sul genere, mi sta facendo ammattire D:

        Commenta

        Sto operando...
        X