annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1984

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Per fortuna ti sei corretto alla fine stavi per sparare una balla colossale...
    COMUNISMO E' DIVERSO DALLO STALINISMO...

    La critica di Orwell e' contro un TOTALITARISMO...

    AF non mi piace perke troppo semplicistico...

    Commenta


    • #17
      Beh sono strettamente legate le cose:
      MARXISMO -> il comunismo "vero e proprio", l'utopia
      COMUNISMO -> popolarmente "l'attuazione" del marxismo, cioè tentativo di attuare un'utopia (quindi degenerazione della stessa)
      STALINISMO -> seconda degenerazione del comunismo

      In fondo si tratta solo di diversi "stadi" della stessa cosa

      Cmq secondo me il bello di AF è proprio la semplicità: Orwell in un libricino favolesco è riuscito a "comprimere" anni di storia... In fondo AF è una denuncia pesantissima di ciò che è stato e (considerando gli anni di pubblicazione) di ciò che si stava tentando di nascondere (e che anche oggi parzialmente di tenta)... Certo, ovviamente poi il capolavoro resta 1984
      Su Dragonlance:
      Marcus Lightmace (Priore di Paladine)
      Neelish (Apprendista Mago, allievo di Avatar Leaving)


      I don't know the future. I didn't come here to tell you how this is going to end. I came here to tell you how it's going to begin.

      Admin & Moderator on:
      WarGameZone.net | WarGameZone.net - Forum

      Membro del Comitato "Compriamo una dentiera nuova per Paladine" Tessera N. 69

      Commenta


      • #18
        Allora:

        La teorizzazione di Marx chiamiamola comunismo

        Il tentativo di attualizzare il marxismo e' COMUNISMO REALE

        La degenerazione autoritaria (quella criticata in 1984) e' STALINISMO...


        Tu non sei niente per dire che e' una utopia quindi evita giudizi...

        Le cose non sono strettamente collegate...CASOMAI le PRIME 2, dato che il biennio Leninista era una FASE INTERMEDIA tra TEORIA e PRIMO ASSETTO POSTRIVOLUZIONARIO...appunto il comunismo reale...poi Lenin mori'...

        Commenta


        • #19
          Originally posted by GPA
          Tu non sei niente per dire che e' una utopia quindi evita giudizi...
          Infatti non lo dico io, ma 50 e passa anni di storia, oltre che la definizione stessa di Comunismo. Non dico sia una BELLA utopia per carità, lungi da me. Ma posso dire, senza pericolo di smentite, che è ATTUALMENTE irrealizzabile. Dico attualmente perchè secondo me la realizzazione di uno stato simil-comunista (o quantomeno più democratico) sarà realizzabile solo per mezzo di tecnologia avanzata... ma lasciamo stare le mie teorie startrekkiane

          Cmq porca miseria, ve 'ncacchiate subito
          Su Dragonlance:
          Marcus Lightmace (Priore di Paladine)
          Neelish (Apprendista Mago, allievo di Avatar Leaving)


          I don't know the future. I didn't come here to tell you how this is going to end. I came here to tell you how it's going to begin.

          Admin & Moderator on:
          WarGameZone.net | WarGameZone.net - Forum

          Membro del Comitato "Compriamo una dentiera nuova per Paladine" Tessera N. 69

          Commenta


          • #20
            ma 50 e passa anni di storia, oltre che la definizione stessa di Comunismo
            50 di storia... se ci atteniamo al fattarello... e vabbeh
            la definizione stessa di comunismo? questa scusa nn l'ho capita...

            che è ATTUALMENTE irrealizzabile
            Se tutti la pensassero diversamente... l'obiettivo c'e', la realizzazione e' lunga, non la vedrò.... ma che problema c'è?

            Dico attualmente perchè secondo me la realizzazione di uno stato simil-comunista (o quantomeno più democratico) sarà realizzabile solo per mezzo di tecnologia avanzata...
            Il problema non e' la tecnologia, sono i bisogni primari... JAJO RULEX E RISPETTO RULEXX tanto non sei convinto manco te (nota per jajo)...

            GOOD BYE LENIN, PLZ DON'T TURN IN YOUR COFFIN

            Commenta


            • #21
              Quando ho letto la prima volta 1984 l'ho trovato stupendo ma spaventoso. Mi ha agghiacciato la sua crudezza. e sono d'accordo con Neos per quanto riguarda il bispensiero, è quello il concetto che regge il libro, e purtroppo è un concetto che vedo applicato anche nella vita reale. e non solo dai politici ma anche dalla gente "comune".
              Con un cuore di furibondi desideri
              Tutti pronti al mio comando,
              Con un'ardente lancia e un cavallo d'aria,
              Verso la terra selvaggia io parto.
              Con un cavaliere di spettri e d'ombre
              Chiamato sono al gran torneo,
              Dieci leghe oltre la fine dell'ampio mondo.....
              Mi pare che codesto non sia un viaggio.

              Commenta


              • #22
                a parte il fatto che ritengo questo libro epocale e a dir poco un capolavoro!

                e' uno di quei libri che e' assolutamente d'obbligo leggere, e se fossi un prof lo farei leggere a scuola, invece delle porcate italiane che ti fanno leggere!

                libri che nn trasmettono 1 ***** e che son la banalita totale!!

                che dire Eric Blair e' stato capace di rendere presente una cosa passata e allo stesso tempo futura!

                chiamate che prendo:
                carpentry= 2 exp
                taming= 3 exp
                bowcraft= 2 exp
                tailor= 6 exp
                alchemy = 5 exp

                Commenta

                Sto operando...
                X