annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Poe - Lovecraft - King

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Poe - Lovecraft - King

    Sono anni ormai che questo dubbio mi attanaglia. Voi riuscite a scorcere il salto generazionale dello stesso genere tra questi tre grandi (anche se definire "grande" il terzo mi fa pentire di averlo letto) scrittori di epoche molto diverse?

  • #2
    Perchè cosa ha King che non ti sconfinfera?

    Commenta


    • #3
      King è il passo oltre la soglia. Da Poe a Lovecraft c'è l'evoluzione della descrizione, l'essenza di ogni loro racconto. Lovecraft prende il meglio di Poe in questo e lo amplifica grazie al suo stato d'animo perennemente grigio. King lo esaspera e in più sforna mattoni in cui la descrizione sfiora quasi il puro filler . Le descrizioni di King poi, troppo spesso sono "solo" descrizioni, non hanno una costruzione, non ti danno modo di generare nella mente quell'immagine che invece Poe e Lovecraft riescono a rendere alla perfezione obbligandoti a vedere quello che loro vogliono che tu veda, seguendo un percorso preciso che non lascia spazio alla fantasia del lettore (in questo caso positivamente).

      Avrei voluto aggiungere anche Dan Brown a chiudere l'ascesa-discesa di quello che più che un genere è un metodo di scrittura. DB ha chiuso il cerchio dando al lettore descrizioni forse degne di una sceneggiatura cinematografica, cosa che io non amo particolarmente.

      Ovvio che si tratta di impressioni strettamente personali quelle appena riportate. Diciamo che come mi fa sentire un racconto di Poe o Lovecraft non lo fa nessun altro.

      Commenta


      • #4
        I romanzi migliori di King sono quelli più brevi e soprattutto quelli più vecchi: le notti di Salem, Misery, the Firestarter e La lunga marcia su tutti, altri come The Tommyknockers o Insomnia li ho letti più per il fatto che li avessi iniziati che per il piacere di leggerli, in finale se avesse scritto qualche decina di libri in meno non avrebbe fatto una lira di danno.
        Su Poe e Lovecraft che si può aggiungere? Erano due fottutissimi geni, e questo è quanto.

        Commenta


        • #5
          non ho mai letto niente di king

          Commenta


          • #6
            Leggi la Lunga marcia e poi mandalo pure a cagare.

            Commenta


            • #7
              Se continua a non leggerlo non può fargli male.

              Commenta


              • #8
                Ma IT è di S. King? Ho un vuoto di memoria e non mi va di cercare in rete.

                Commenta


                • #9
                  Si. Altra zeppa per le porte.
                  __________________

                  Commenta


                  • #10
                    Lovercraft aveva un dono simile a quello attuale di Giger:
                    Vedeva interamente cio' che scriveva e lo viveva lui stesso in modo da poter trasmettere al meglio tutte le sensazioni.
                    Poe e' stato un maestro
                    King e' dovuto cambiare per essere commerciale, a lui preferisco Barker

                    Commenta


                    • #11
                      vi consiglio di leggere "la chiave d'argento" di lovecraft, si distacca dal suo solito stile e non ha nulla a che vedere con arkham e i grandi antichi.
                      molto carino a mio parere, molto più del resto

                      cmq tra i tre poe è assolutamente superiore

                      Commenta


                      • #12
                        io mi sono innamorato di una raccolta di storie di poe..
                        sepoltura prematura, /sbav

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X