annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libro Vs Film - Timeline

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Libro Vs Film - Timeline

    Fantastico! Bene, ottimo. Non ho letto la Trilogia dell'Eredità però posso dire qualcosa su Timeline, di Michael Chrichton. Un libro che è tutto uno splendore a partire dalla caratterizzazione dei personaggi senza grosse pretese, la concentrazione sull'idea dei viaggi nel tempo e l'abbinamento con l'archeologia e i tempi moderni.

    Ho letto per prima il libro, 5 o 6 volte, nel 2000 e mi son detto "***** non vedo l'ora che ci facciano il film". Il tema fantascientifico della fisica quantistica applicata ai wormhole e i viaggi spazio-temporali (per quanto se ne possa discutere in termini scientifici teorici) è stata la cosa che mi ha più esaltato e tutt'ora mi prende bene! Ho aspettato la bellezza di 3 anni (nel 2003 è uscito il film, un flop totale) per confrontare i "due film", quello creato dalla mia mente e quello del regista.
    Sinceramente nel complesso sono rimasto molto deluso perchè non sono stati valorizzati alcuni aspetti sopracitati che avrebbero reso più intrigante la trama. Ho vissuto tutta la storia del libro con apprensione a ogni scena e da come è stata strutturata si poteva già immaginare le scene a mo di film, mentre col film a momenti mi vergognavo per il regista a causa della banalità di alcune scene che veramente sono state ridicolizzate.

    Le cose che proprio non mi hanno convinto sono state le scelte di: Gomez e Baretto, troppo da hollywood e troppo caratterizzati nel film, è stata fatta una scelta che ha rovinato l'approccio con la storia perchè troppo bruschi, militarizzati, mentre nel libro sono perfetti perchè non invadono troppo la storia e lascia spazio ai veri protagonisti Marek, Kate, Chris e il professore.
    Oltre a questo mi ha deluso l'approccio con la società che avrebbe "ingaggiato" i pg principali .. poi mi aspettavo Kramer come una bella gnocca tettona, occhiali da prof style, dark e invece mi mettono un vecchio bavoso con gli occhiali. Queste le cose più deludenti, mentre la parte introduttiva non fa capire un emerita ceppa dell'evento che ha scatenato tutta la trama, troppi dettagli inutili che potevano essere risparmiati. In questo caso, nella parte introduttiva, si può dire che il regista ha voluto dare troppo "la propria immagine nel film" senza lasciar spazio a quella dello spettatore.
    La scelta dell'attrice Kate secondo me è sbagliata, poichè nel libro veniva descritta in una maniera tale che ti faceva anche un po di sesso...
    nonostante queste note negative l'ambientazione delle scene archeologiche sono state fatte in maniera impeccabile, mentre quelle dei borghi medievali (perchè essendo un viaggio nel tempo vanno nel 1400 e rotti a recuperare il prof ...) è scadente, un villaggio che sembra un accozzaglia di case. Per un film fare riferimento alla storia vera e propria non è adatto, proprio perchè toglie quella sensazione di maestosità dell'età antica che è sempre bene far assaporare quando si fanno scene medievali (sarà anche perchè studio sul medioevo e ho un'idea personale..).
    Patetica la scena del momento in cui vanno indietro nel tempo ... per questioni di budget hanno fatto una gran vaccata e rimodificato tutta l'atmosfera di maestosità dell'evento riducendo a un semplice taxi che va al contrario. Se uno non ha budget non fa i film e non rovina un libro. Se uno non capisce il libro si chiama MalKaV che glielo spiega.
    Nel film hanno rovinato, imho, TUTTE le scene più importanti, compresa la fine ovviamente rovinata perchè durante tutto il film non si è dato importanza alla vera essenza del libro, e per questo il film è stato un flop totale, dalle musiche alle ambientazioni, dalla scelta dei personaggi (esclusi Chris e Marek - che ci stanno veramente da dio, sono perfetti)

    Film: 1/10
    libro: 8/10

    ps. è cmq difficile stabilire se sia meglio leggere prima il libro o vedere il film tratto dal libro stesso ... nel caso di Timeline il film NON E' DA VEDERE, ma solo occupare il tempo per leggere ...

    ps2. non è la console, ho azzeccato l'intento tuo, MJ ? è così che intendevi fare?

  • #2
    porca miseria: mi son letto pure io il libro e merita anche 10
    è completamente diverso dal film: per esempio non c'è il guerriero vecchio e marcio che cerca di uccidere quei due nella cappella...insomma il film è una cagata mostruosa. Non ho capito come gli abbiano permesso di girarlo visto che non ci azzecca nulla.
    Leggetelo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Rat-Man
      Non ho capito come gli abbiano permesso di girarlo
      sono le stesse identiche parole da me pronunciate quando sono uscito dal cinema

      Commenta


      • #4
        Timeline il libro era davvero bello, il film avrei voluto non vederlo

        ma il libro è sempre meglio del film..ovviamente..nel libro puoi dilungarti anche in particolari assurdi, che nei tempi cinematografici fanno addormentare..

        prendete un capolavoro come il signore degli anelli (film), il libro è ancora meglio o_o
        Originariamente inviato da Kronoss
        Mancanze di seer pilastri come Rainfall sono molto evidenti.
        OMG

        Commenta


        • #5
          Ma il libro ha la copertina con una specie di locandina del film?

          lo vidi tempo fa e non lo presi perchè avevo paura che fosse come il film e non ho voluto rischiare ma se mi dite che è bello allora quasi quasi lo prendo
          Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
          Originally posted by SaGeOwL
          Lo spam come ogni cosa richiede amore
          Originariamente inviato da Quarzo
          Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...

          Commenta


          • #6
            Bho a me sinceramente il film ha fatto ca.gare e ho trovato il libro a malapena leggibile
            [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

            Commenta

            Sto operando...
            X