annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Tiranno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Tiranno



    Titolo: Il Tiranno
    Autore: Valerio Massimo Manfredi
    Pubblicato nel: Novembre 2003

    Sicilia, 412 a.C.: comincia il duello infinito fra un uomo e una superpotenza. L'uomo è Dionisio di Siracusa. La superpotenza Cartagine, signora dei mari e megalopoli mercantile. Dionisio, poco più che ventenne, combattente intrepido dell'esercito siracusano, è costretto ad assistere allo spaventoso massacro di Selinunte, splendida città greca al confine con la provincia cartaginese. Lo sdegno e la rabbia alimentano in lui tre ferree convinzioni: le democrazie sono inefficienti, i cartaginesi sono i mortali nemici dell'ellenismo e devono essere sradicati dalla Sicilia, l'unico uomo in grado di condurre a termine una tale impresa è lui stesso.
    Inizia così l'avventura di un uomo che costituì il più grande esercito dell'antichità e edificò in pochi mesi la più ampia cinta muraria mai vista. Ma anche l'avventura di un uomo che fu drammaturgo e statista, poeta e sottile tessitore di trame politiche, amante tenero e vigoroso, per tutta la vita legato alla memoria del suo sfortunato primo amore, la bellissima Arete.
    Contro i Cartaginesi combattè cinque guerre e decine di battaglie, fu ferito quattro volte, colpendo senza pietà innumerevoli nemici e diversi amici e creando infine uno Stato che si estendeva fino all'estremità settentrionale dell'Adriatico.
    Chi è stato Dionisio? Il mostro spietato ed egocentrico descritto dai detrattori o una personalità così energica da generare sgomento, un intelletto capace di percorrere i tempi o un uomo sospinto da una forza di volontà quasi soprannaturale?
    Gli storici lo hanno condannato al pari di tutti i tiranni, ma non hanno potuto negargli la grandezza. La sua vicenda umana, iperbolica e visionaria, presenta momenti tenebrosi e slanci di straodinario coraggio, ombre insondabili e luci abbaglianti.
    Era una storia che aspettava solo di essere raccontata. E nessuno poteva farlo meglio di Valerio Massimo Manfredi, che in questo romanzo regala ai suoi lettori un protagonista memorabile che all'energia omerica unisce una machiavellica razionalità.

    Dalla sovraccoperta del libro, Ed. Omnibus Mondadori


    Si tratta di un libro che ho letto un paio di anni fà, più o meno. E' veramente molto bello e lo consiglio a chiunque voglia leggersi un romanzo leggero ma, allo stesso tempo, scritto bene ed avvincente. E' ambientato in un periodo per me molto interessante e la storia è sviluppata bene e senza cali di tensione.
    Ovviamente non aspettatevi di leggere il romanzo della vostra vita! Si tratta semplicemente di un ottimo "best seller" interessante e coinvolgente.
    Voi avete letto altro di questo autore? Io ora sto leggendo Palladion...
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    carino come libro..

    di manfredi ho letto la saga di alexander che fa proprio cagare.. (anche dal ritmo lento)

    libro carino ma terribilmente COPIATO dall'"ultimo samurai" èL'impero dei draghi
    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

    Commenta


    • #3
      sto leggendo quel libro in questo periodo sembra interessante per il momento..

      bonanzino, non è che potresti moderare il linguaggio?sennò poi comincio anche io..asd

      Commenta


      • #4
        lo comprerò sembra intrigante...Avevo già letto qualcosa di manfredi (sempre best sellers) ma nn mi ricordo il titolo poiche l'avevo preso dalla blibbioteca e lo ho dovuto dare indietro....l'avrei tenuto^_^

        Fear not the weapon,
        but the man who weild it

        Xboxlive gamertag:
        StarALUCARD84

        Commenta


        • #5
          Testicolo sudato sono elios.. asd e poi nn ho usato linguaggio scurrile..

          manfredi nn so se classificarlo un grande scrittore oppure una schiappa raccomandata.. e troppo altalenante.. vorrei qualche commento su "L'impero dei Draghi" se qualcuno l'ha lettto
          [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bonanzino
            manfredi nn so se classificarlo un grande scrittore oppure una schiappa raccomandata.. e troppo altalenante.. vorrei qualche commento su "L'impero dei Draghi" se qualcuno l'ha lettto
            Tra poco finirò il suo romanzo "Palladion" e vi farò sapere i miei commenti a riguardo. A dire il vero, non credo saranno molto positivi...


            *Edito per dire che l'ho finito. I miei commenti li trovate qui. *
            Ultima modifica di Vergilius; 23-05-2006, 20:29.
            In fase di ristrutturazione.
            Mi piace sto verde...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bonanzino
              Testicolo sudato sono elios..
              gay

              cmq sto leggendo il libro, con calma, molta calma.
              Come hai detto tu, Saruman, è un best seller semplice e abbastanza avvincente, non è di certo qualcosa che si asciuga in una settimana, anche perchè non ci sono colpi di scena ecclatanti e di conseguenza non ti da quella voglia di "sapere cosa accadrà dopo" come avviene per i romanzi di Dan Brown (non voglio paragonare questo a Dan Brown, per carità non voglio essere fucilato..sorry )
              Però è scritto bene, quindi un buon passatempo nei momenti vuoti della giornata

              Commenta


              • #8
                Secondo me totalmente privo di pathos.. battaglie descritte sommariamente e senza l'abilita riscontrata in altri autori ad esempio di Cornwell
                [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bonanzino
                  Secondo me totalmente privo di pathos...
                  Dai, "totalmente" direi proprio di no. Non ha un ritmo incalzante, questo è vero, ma non puoi negare che la storia sia interessante ed abbia delle attrattive. Anche se non tiene incollati alla sedia, credo che riesca comunque a convincere il lettore a portarlo a termine di buon umore (e questa è già una grande conquista).

                  Originariamente inviato da OniLink
                  lo comprerò sembra intrigante...Avevo già letto qualcosa di manfredi (sempre best sellers) ma nn mi ricordo il titolo poiche l'avevo preso dalla blibbioteca e lo ho dovuto dare indietro....l'avrei tenuto^_^
                  Allora, come è andata?
                  In fase di ristrutturazione.
                  Mi piace sto verde...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X