annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Principe - Machiavelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originally posted by Ichi da Killah
    In primo luogo ritengo errato il concetto di base del Principe, concetto che è il naturale precursore di un regime:

    "Lo scopo di chi governa è quello di mantenere il potere più saldamente possibile"

    Ecc Ecc.

    Macchiavelli era, come si dice "Figlio del suo tempo". Ossia le sue parole rispecchiano la morale, i valori, e le filosofie dominanti in quell'epoca.

    Il problema nasce davvero quando le persone cercano di applicare quei principi ai giorni nostri mandando in malora secoli di "Evoluzione politica" (passatemi il termine.) e, purtroppo, devo notare con mio dispiacere che oggi come oggi di tizi del genere ce ne sono troppi in giro.

    Scherzandoci sopra qualche giorno fà con alcune persone dissi che Il Principe se lo tengono sul comodino in camera da letto persone come il presidente USA ed un certo nanp pelato quà in Italia...e non credo di esserci andato troppo lontano.

    Commenta


    • #17
      Originally posted by Gemini-Uther
      Scherzandoci sopra qualche giorno fà con alcune persone dissi che Il Principe se lo tengono sul comodino in camera da letto persone come il presidente USA ed un certo nanp pelato quà in Italia...e non credo di esserci andato troppo lontano.
      Sbaglio o sono stati eletti democraticamente e alla fine del loro mandato rimetteranno il potere nelle mani del loro successore?
      Il primo è obbligato a farlo, il secondo spero che non debba farlo

      Commenta


      • #18
        Originally posted by Come Folgore Dal Cielo


        Sbaglio o sono stati eletti democraticamente e alla fine del loro mandato rimetteranno il potere nelle mani del loro successore?
        Il primo è obbligato a farlo, il secondo spero che non debba farlo
        Sull'elezione democratica del primo ci sono ancora molti dubbi non dimeticare...per il secondo purtroppo il fatto è cher gli italiani hanno la memoria corta...è per questo che continuano ad eleggere sempre gli stessi sia da una parte che dall'altra....vabbè che questo passa il convento.
        Cmq la mia era una battuta ora non accendiamo discussioni politiche senno non la finiamo più

        Commenta


        • #19
          Danì lascia perdere, non fare discussioni politiche su questo forum, devi solo mettere in ignore i ragazzini aspettando che crescano.

          Commenta


          • #20
            Ultimo reply a questo proposito (scusami Saruman)

            Io sinceramente preferisco una persona capace di tenere il potere a un ammasso di nullità capaci solo a dividersi su ogni questione (forse dipende dal fatto che sono 30-40).

            Commenta


            • #21
              Il discorso è proprio quello: Machiavelli era figlio del suo tempo, e le sue idee devono ovviamente essere contestualizzate.
              Lasciando da parte quelli che vorrebbero trasporle anche ai giorni nostri (quelle sono opinioni personali, ognuno può condividerle o meno), credo sia impossibile non dire che Machiavelli aveva colto perfettamente lo spirito del tempo, e la sua ammirazione per il Borgia era ovviamente ben giustificata (anche se noi, col senno di poi, del Borgia possiamo dire peste e corna).
              In fase di ristrutturazione.
              Mi piace sto verde...

              Commenta

              Sto operando...
              X