annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SSD Drive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SSD Drive

    Visto che non ne so nulla, ma mi piacerebbe saperne qualcosa, chi mi parla di questo tipo di hardware? Per esempio, è utile montarlo su qualunque pc? Quali sono i più affidabili? Leggevo che se si smagnetizzano, o qualcosa del genere, sei fottuto. Poi, in che supporti si montano? Di quanto aumentano le prestazioni? Eccetera.

  • #2
    In una divisione della mia azienda hanno installato questo:



    Mi sono fatto spiegare un po' come funziona, in pratica sono SATA dalla capacità ancora limitata ma con una velocità paurosa. Utilizzando uno di questi come HD principale (magari esclusivamente per il sistema operativo e poche altre robe) il sistema è pronto a fare il login dopo 3 secondi dall'accensione!
    I costi sono ancora elevati però. Il modello della foto da 120GB costa circa 80€, non proprio economici...inoltre hanno un numero di scritture limitate, quindi con un utilizzo massiccio tenderà a perdere dati nel giro di pochi anni e richiederà un'attenzione particolare per i back-up. Però con un aggeggio del genere, senza andare attorno a RAM o altre cose, praticamente "resusciti" un pc.
    Ultima modifica di dummyplug; 10-11-2014, 15:24.


    .

    Commenta


    • #3
      Non so dove l'hai letto ma le SSD non hanno componenti movibili, sono un blocco di circuiti a differenza delle memorie SATA dove c'è un disco (o più) che fisicamente gira (e quello si smagnetizza), comunque in generale sono 10/20 volte più veloci dei dischi SATA e costano altrettante volte di più.
      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

      Commenta


      • #4
        Lessi su un commento su Amazon, ovviamente irreperibile se lo dovessi cercare. La sintesi era che era un rischio spendere 100 euro per un drive che tendeva facilmente a smagnetizzarsi.

        Commenta


        • #5
          io lo comprai già nel 2009 quando costava tantissimo. Ed era proprio questo aspetto che mi piaceva maggiormente.
          Cmq si tra le altre cose funziona bene.

          Commenta


          • #6
            Boh dipende che ci devi fare sinceramente, se ci usi Word e Facebook ne puoi fare a meno, io personalmente uso una Flash da 256 giga (che come prestazioni è uguale alle SSD) che se ricordo bene mi è costata un capitale, ma per lavoro è indispensabile, oltretutto la tengo da 2 anni e funziona bene, non importa quale hard disk c'è sempre il rischio di perdere tutto (SATA incluso), è per questo che hanno inventato i backup.
            [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
              Non so dove l'hai letto ma le SSD non hanno componenti movibili, sono un blocco di circuiti a differenza delle memorie SATA dove c'è un disco (o più) che fisicamente gira (e quello si smagnetizza), comunque in generale sono 10/20 volte più veloci dei dischi SATA e costano altrettante volte di più.
              Ottima precisazione, per SATA intendevo l'interfaccia.


              .

              Commenta


              • #8
                Io ieri ti avevo scritto un mezzo text wall con tutta una serie di spiegazioni approfondite sulla questione, ma credo di aver beccato il momento in cui il forum restarta/va in manutenzione/impazzisce e il post non è arrivato. Visto che non ho voglia di riscrivere tutto, te lo sintetizzo: vanno un fottio, sono affidabilissimi (probabilmente più degli hdd meccanici), vanno un fottio, non si smagnetizzano, vanno un fottio, supporti 2.5", prendilo e non te ne penti.

                Commenta


                • #9
                  combo ssd + storage normale

                  Commenta


                  • #10
                    Ho un 840Evo della Samsung da 250gb preso a Gennaio.

                    forse l'acquisto più azzeccato che abbia mai fatto per un PC. Il rapporto prezzo-capienza è l'unico fatto negativo, per il resto è solo un vantaggio, in primis a livello prestazionale.
                    Randy Warlord [M|A]
                    Randy Warlord[AoT]

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X