annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cominciare a usare Linux

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da genoraptor Visualizza il messaggio
    Ho iniziato a partizionare con /, e /home in ext3 (non faccio piu' la partizione di /boot) e per ora mai nessun problema (vorrei approfondire il discorso dell'XFS che non ho mai provato )
    Io non lo so, se è Linux Mint o XFS che vanno come le bombe... ma per esperienza personale posso dirti che: LinuxMint+XFS è il doppio più veloce di Ubuntu/Xubuntu+ReiserFS!! Io ci sono rimasto sorpreso....Carica tutto velocissimo, operazioni sui file velocissime...è sbalorditivo!
    E dire che anche ReiserFS è veloce come filesystem... ma sinceramente quando sono passato da ext3 a ReiserFS tutta sta gran velocità non l'avevo vista...
    Ricapitolando, secondo la mia esperienza personale: XFS > ReiserFS > ext3

    A quanto ho letto qua e là, ReiserFS è più veloce con file piccoli, XFS è più veloce su file grandi (>500mb)...
    Qui ci sono dei test sui vari filesystems abbastanza fatti bene: Filesystems (ext3, reiser, xfs, jfs) comparison on Debian Etch
    Interessante, tra gli altri, il test sulla capacità dell'hard disk formattato con i vari filesystems:
    Ext3 has the worst inital capacity (92.77%), while others FS preserve almost full partition capacity (ReiserFS = 99.83%, JFS = 99.82%, XFS = 99.95%)
    La partizione /boot in ext3 l'avevo creata perchè quando provai a installare Ubuntu su XFS mi era venuto un messaggio che diceva che GRUB non era pienamente compatibile con XFS e poteva anche non funzionare...quindi lasciai perdere e misi ReiserFS. Ora che ho piallato tutto e messo LinuxMint ho fatto direttamente /boot in ext3 per evitare problemi...anche se non mi carica la schermata di boot tipica di Mint ma quella di default di GRUB...poco male!
    Ultima modifica di rogermcallen; 27-06-2008, 01:55.
    [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
    ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

    Commenta

    Sto operando...
    X