annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alla ricerca di anime

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alla ricerca di anime

    Senza distinzione di genere o durata degli episodi [citate pure, quindi, anche lungometraggi o serie OAV], datemi una top ten degli anime che più vi sono andati a genio, spiegandone con molta brevità il motivo per ognuno. Vi chiedo questo perché sto cercando qualche anime che mi riesca a tenere incollato allo schermo, distraendomi completamente dal mondo esterno che, come a più riprese verificato, è una merda. Prego tuttavia tutti coloro che porrebbero al primo posto della classifica una serie con centinaia di episodi, magari nemmeno conclusa, di non postare in questo 3d, perché non mi serve a niente che scriviate "1° posto: Uan Piss, è bello fantastico se non lo hai visto devi assolutamente vederlo!!!11!one!!1!", dal momento che in ogni caso roba del genere non la prendo nemmeno in considerazione.
    Sentiti anticipati ringraziamenti.

  • #2
    Visto che è una persona intelligente a porre la domanda, penso di poter anche scrivere qui la mia top 10. Mi fa piacere che per una volta non debba strapparmi i capelli con un thread in questa sezione.
    1. Seto no Hanayome
    2. Chronicles of the Stars
    3. Mononoke
    4. Mushishi
    5. Princess Mononoke
    6. Twelve Kingdoms, The
    7. Magical Girl Lyrical Nanoha
    8. Legend of the Galactic Heroes
    9. Ayakashi - Samurai Horror Tales
    10. Samurai Champloo


    L'ordine è questo, ma è personale. Sinceramente capisco chi volesse invertire alcune posizioni.

    1. Seto no Hanayome: comedy, romance. Uno dei pochi comedy giapponesi che faccia attualmente ridere, con diversi riferimenti a film occidentali tra le altre cose. La storia è un aumento di spettacolarità che culmina in uno dei finali più fighi della storia degli anime, pur rimanendo nel suo genere.

    2. Chronicles of the Stars: attualmente, sarebbero Crest of the Stars, Banner of the Stars I, II e III. Non sono molti epsiodi anche sommando tutte le serie (il Banner III è un solo OVA, per dire). Space opera, romance. Abbastanza datato, è qualità allo stato puro. Uno dei pochi anime in cui la guerra è realisticamente rappresentata, da un punto di vista particolare, non il solito dell'eroe onnipotente.

    3. Mononoke: un venditore di medicine va in giro a risolvere problemi psicologici metaforicamente rappresentati da Spiriti. Se ti piace porti domande filosofiche, questo anime non può non essere nella top ten assieme a:

    4. Mushishi: come Mononoke, setting leggermente diverso (rurale, anzichè cittadino). Slow-paced.

    5. Princess Mononoke: beh, il capolavoro di Miyazaki a mio avviso. Indaga il problema uomo/natura, come suo solito. Dalla grafica alla colonna sonora, il suo unico difetto è quello di durare 2 ore (Troppo poche).

    6. The Twelve Kingdoms: fantasy-mitologico. Il direttore dei primi due o quattro episodi (non ricordo il numero esatto) muore, lasciando il posto a un emissario di Dio che evidentemente ci sapeva fare più di lui. Ha un'impennata di spettacolarità che procede aumentando fino alla fine. Diverse storie, tutte ben realizzate. Rassomiglia la rappresentazione di un poema classico giapponese.

    7. Magical Girl Lyrical Nanoha: bambine di 11 anni che si menano fino alla morte? I combattimenti meglio realizzati nella storia degli anime? Unico mahou shoujo che possa probabilmente piacere anche ai non fan del genere.

    8. Legend of the Galactic Heoes: beh, è uno degli anime più vecchi che si possano definire rivoluzionari (anni '80). E' considerato il miglior anime mai realizzato. Rissoleva il morale quanto Guerra e Pace, visto che ne è praticamente la rielaborazione futuristica (è uno space opera). Ovviamente, come il classico della letteratura russa, non è velocemente fruibile, sono 4 stagioni (110 episodi).

    9. Ayakashi - Samurai Horror Tales: il titolo parla abbastanza chiaro. Sono due storie classiche giapponesi rivisitate in alcuni punti, più un prequel di Mononoke. Obbligatorio per quelli a cui è piaciuto Mononoke, ovviamente.

    10. Samurai Champloo: Cowboy Bebop coi piedi per terra. Grafica ottima, buon pacing, buon soundtrack.

    Visto che hai chiesto la mia top ten, t'ho dato quella: sappi che è influenzata anche dal mio apprezzamento di specifiche tematiche e i miei gusti non sono sicuramente assenti anche per quanto riguarda il voice acting (Kawasumi Ayako, Mamiko Noto e Mizuki Nana in primis).

    Spero di essere stato abbastanza sintetico per le varie serie. Se servono approfondimenti, sono tendenzialmente qui in giro. O su msn.

    In realtà sto pensando di far spazio anche a Saiunkoku Monogatari, che è molto simile a The Twelve Kingdom, di cui condivide parte del soundtrack pure. Ma devo ancora finire la seconda stagione.
    Ultima modifica di RainyDays; 20-07-2010, 02:07. Motivo: Grazie Davide :*


    「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
    価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
    それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
    それは世界の外に在るはずだ。」
    (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



    「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
    Mon panache.」
    (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

    Commenta


    • #3
      Cristo, non ne ho visto nessuno a parte Princess Mononoke e Samurai Champloo. Mi hai dato da mangiare per un pezzo Vitto, inizia a scriverti la parte della classifica che va dall'undicesimo al ventesimo posto perché gli anime fighi hanno la pessima abitudine di finire sempre troppo presto, esattamente come il tabacco e la birra.

      Commenta


      • #4
        vitto, hai sbagliato due cose.
        - a scrivere "sinceramente"
        - a partire dal presupposto che il clinico sia intelligente

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da IlCinicoh Visualizza il messaggio
          Cristo, non ne ho visto nessuno a parte Princess Mononoke e Samurai Champloo. Mi hai dato da mangiare per un pezzo Vitto, inizia a scriverti la parte della classifica che va dall'undicesimo al ventesimo posto perché gli anime fighi hanno la pessima abitudine di finire sempre troppo presto, esattamente come il tabacco e la birra.
          L'unico problema è che gli anime fighi finiscono prima della top 20 .
          Seriamente, non ci sono molti anime che siano davvero pregnanti, dopo che ne hai visti una buona quantità.

          Vediamo cos'ho:


          11. Outlaw Star
          12. Welcome to the NHK!
          13. Kaiji, Akagi
          15. Whispers of the Heart & The Cat Returns
          16. Darker Than Black


          11. Outlaw Star: se hai visto Tengen Toppa Gurren Lagann, han copiato l'intera trama da questo capolavoro. La copia è una ventina di volte inferiore all'originale, che si colloca nel filone Cowboy Bebop-Samurai Champloo come tipo di storia, più vicino al primo come ambientazione. E' uscita la versione bluray che cura l'unico problema che aveva: essendo datato, non si trovava in buona risoluzione.

          12. Welcome to the NHK!: sul problema dei NEET in Giappone, il protagonista è un fallito e cerca di uscirne. "E' divertente perché è vero".

          13. e 13. Kaiji e Akagi: molto simili, grafica molto, molto particolare... Trattano di mafia, gioco d'azzardo e argomenti affinemente cupi. Non consigliati per tirarsi su il morale.

          15. Whispers of the Heart (The Cat Returns è il sequel): film di Miyazaki. Beh, sono venuti stranamente bene, in particolare il primo per essere un romance puro, senza elementi "fantastici" o altro. C'è Take Me Home, Country Roads di Denver sia in giapponese che in inglese in mezzo.

          16. Darker Than Black: ha sperimentato di recente un sequel alquanto fallimentare, ma la prima stagione penso di poterla mettere di diritto in questa classifica. Evangelion leggermente più realistico e con un protagonista adulto e decisamente vaccinato, anche da gran parte della morale comune.

          Credo di aver concluso. Aggiungo ancora però: grandi assenti Neon Genesis Evangelion e Cowboy Bebop. Se non li hai visti dovresti, probabilmente, anche se han diversi punti che non li fanno davvero stare nella lista dei miei preferiti, nella quale tendo a mettere solo anime che riguarderei volentieri. Anche altri film di Miyazaki sono assolutamente dei capolavori (Cagliostro, Nausicaa), ma non sono davvero "preferiti", ecco.

          Davide m'ha fatto ricordare or ora Basilisk, che ha giustamente troppe canzoni di Mizuki Nana (seiyuu della protagonista) per non essere da qualche parte in questa lista. Non tra i primi 10 direi, comunque.
          E Ga-Rei -Zero- pure.
          Ultima modifica di RainyDays; 20-07-2010, 02:22.


          「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
          価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
          それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
          それは世界の外に在るはずだ。」
          (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



          「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
          Mon panache.」
          (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

          Commenta


          • #6
            cinico, torna alle feste, non hai tempo per gli anime, devi portare agli invitati la pepsi

            Commenta


            • #7
              Kaiji l'ho visto, era "noioso con picchi di interesse". Buona idea di base, disegno figo, un protagonista che sembra pensato da Svevo, ma aspettare per tre episodi che giochi una fottuta carta mi fa scazzare. Anche Darker Than Black è già passato davanti ai miei occhi, e si posiziona decisamente sopra il precedente, quantomeno perché la trama scorre senza che la suspance si trasformi in noia. Riguardo gli anime "più noti", sì, ho visto NGE, la cui perfetta complessità me lo rese contemporaneamente adorabile e frustrante [per le volte in cui si rimane a fissare il monitor con la bocca semispalancata come stoccafissi biascicando: "eh?"], ma grava fortemente in esso la questione "perché un fottuto ragazzino cui stanno ancora finendo di spuntare i peli sul cazzo deve trovarsi alla guida di un robottone-dio...?", mentre Cowboy Bebop me lo sogno la notte, dannandomi per il fatto di non riuscire a trovare niente di altrettanto figo che non sia opera di Watanabe.
              Comunque, mi hai dato un'altra mezza dozzina di affari su cui bruciarmi il cervello, ottimo. In ogni caso, personalmente trovo che alla lista qualcosina si possa aggiungere, per quanto io non abbia visto quasi nulla di quanto tu abbia inserito nella tua classifica; ad esempio, Il Castello Errante di Howl meriterebbe un posticino, così come Baka to Test to Shoukanjuu [l'unico anime demenziale veramente divertente che abbia mai visto, fra l'altro con un'idea di base maledettamente geniale e del fanservice ben contestualizzato nella demenzialità generale] oppure Bartender [rilassante, magico ed elegante].

              Commenta


              • #8
                Argent Soma:

                La differenza più grande tra Argent Soma e il resto delle serie di mecha è che non vedi un mecha fino al terzo episodio. Non ti aspettare grandi combattimenti, piuttosto divertiti con Frankie, una sorta di mostro di Frankestein creato con pezzi di alieni che hanno attaccato la terra senza che nessuno sappia il perchè. E giusto per stuzzicarti è bene che tu sappia che c'è la mano di Katayama Ichiryou e Yatate Hajime, ti dicono niente Cowboy Bebop e Mugen no Ryvius?



                Elle is Gay:

                E' la storia di un ragazzo di Cesena che vuole sfondare nel mondo del calcio, ma dopo un interminabile allenamento con la prima squadra, durante la doccia, si ritroverà sfondato qualcos'altro. Lucazu, questo è il nome del protagonista, da quel momento si ritroverà ad affrontare una serie di prove che ne forgeranno il carattere distruggendogli l'autostima: suonerà il piffero nella famosa Band Casadei e verrà picchiato brutalmente in un autogrill, fino a quando un uomo solo e disperato, Enea il bello, esponente della movida dell'agro pontino, mosso a compassione non lo inviterà ad un inculo party...


                Clan Spammer Severi ma giusti.

                Commenta


                • #9

                  Commenta


                  • #10
                    Io sono troppo commerciale per consigliarti qualcosa di serio.
                    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da IlCinicoh Visualizza il messaggio
                      Kaiji l'ho visto, era "noioso con picchi di interesse". Buona idea di base, disegno figo, un protagonista che sembra pensato da Svevo, ma aspettare per tre episodi che giochi una fottuta carta mi fa scazzare. Anche Darker Than Black è già passato davanti ai miei occhi, e si posiziona decisamente sopra il precedente, quantomeno perché la trama scorre senza che la suspance si trasformi in noia. Riguardo gli anime "più noti", sì, ho visto NGE, la cui perfetta complessità me lo rese contemporaneamente adorabile e frustrante [per le volte in cui si rimane a fissare il monitor con la bocca semispalancata come stoccafissi biascicando: "eh?"], ma grava fortemente in esso la questione "perché un fottuto ragazzino cui stanno ancora finendo di spuntare i peli sul cazzo deve trovarsi alla guida di un robottone-dio...?", mentre Cowboy Bebop me lo sogno la notte, dannandomi per il fatto di non riuscire a trovare niente di altrettanto figo che non sia opera di Watanabe.
                      Comunque, mi hai dato un'altra mezza dozzina di affari su cui bruciarmi il cervello, ottimo. In ogni caso, personalmente trovo che alla lista qualcosina si possa aggiungere, per quanto io non abbia visto quasi nulla di quanto tu abbia inserito nella tua classifica; ad esempio, Il Castello Errante di Howl meriterebbe un posticino, così come Baka to Test to Shoukanjuu [l'unico anime demenziale veramente divertente che abbia mai visto, fra l'altro con un'idea di base maledettamente geniale e del fanservice ben contestualizzato nella demenzialità generale] oppure Bartender [rilassante, magico ed elegante].
                      Akagi è come Kaiji, solo che gioca a Mahjong invece che a carte. Non mi pare ci fosse un'introduzione al gioco, quindi se non ci sai giocare probabilmente passeresti 3/4 delle puntate a non capire le mosse fighe che sparano e "The sand in the depths of hell is magical sand!", etc.
                      Tutti i film di Miyazaki circa meriterebbero, probabilmente, un posto, sì.
                      Per i comedy, una volta visto Seto no Hanayome, gli altri semplicemente non fanno più ridere. E' una spanna sopra anche a Test, che, seppure buono, pecca per essere "nuovo" e per una sostanziale mancanza di trama. Ecco, m'ero dimenticato di dirti che Seto no Hanayome è un comedy con trama, che non si vede spesso.
                      Bartender e Aria sono ugualmente rilassanti, ma tra i due se dovessi metterne uno nella lista sceglierei il secondo, perché la voce di Akari è semplicemente superiore.


                      「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
                      価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
                      それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
                      それは世界の外に在るはずだ。」
                      (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



                      「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
                      Mon panache.」
                      (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

                      Commenta


                      • #12
                        Questa pagina finisce diretta tra i preferiti.

                        Originariamente inviato da RainyDays Visualizza il messaggio
                        Davide m'ha fatto ricordare or ora Basilisk, che ha giustamente troppe canzoni di Mizuki Nana (seiyuu della protagonista) per non essere da qualche parte in questa lista. Non tra i primi 10 direi, comunque.
                        E Ga-Rei -Zero- pure.
                        Di Basilisk ho letto il manga e ho apprezzato. Che dici, è sufficiente la versione cartacea o l'anime secondo te ha qualcosa in più (o di differente) da offrire?

                        Ga-Rei Zero l'ho sempre odiato con abbondante preconcetto, perché lo reputo la causa principale della rovina del suo cugino cartaceo. Devo ancora sforzarmi di vederlo però, ma i troppi commenti da yuri fangirl che ho letto a riguardo non mi hanno mai incoraggiato più di tanto.

                        Di Haruhi Suzumiya no Yuutsu e To Aru Majutsu No Index/To Aru Kagaku no Railgun cosa mi dici? Sopravvalutati?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da RedII Visualizza il messaggio
                          Questa pagina finisce diretta tra i preferiti.


                          Di Basilisk ho letto il manga e ho apprezzato. Che dici, è sufficiente la versione cartacea o l'anime secondo te ha qualcosa in più (o di differente) da offrire?

                          Ga-Rei Zero l'ho sempre odiato con abbondante preconcetto, perché lo reputo la causa principale della rovina del suo cugino cartaceo. Devo ancora sforzarmi di vederlo però, ma i troppi commenti da yuri fangirl che ho letto a riguardo non mi hanno mai incoraggiato più di tanto.

                          Di Haruhi Suzumiya no Yuutsu e To Aru Majutsu No Index/To Aru Kagaku no Railgun cosa mi dici? Sopravvalutati?
                          Con ordine:

                          Basilisk ha la protagonista voiceata da Mizuki Nana, cioè, capisci?
                          Io ho i trilli di MSN con la sua voce. Se cercate il voice pack dovrebbe essere ancora in giro. Ci sono gli equivalenti di tutti i suoni di Windows ricreati dalla sua perfetta voce.
                          Poi, Basilisk ha due ending cantate da Mizuki Nana!
                          A parte questo, avevo letto il manga tempo fa. Non ricordo bene, ma mi pare fosse uguale all'anime. Se ati venisse voglia di riesplorarlo, la versione animata offre ovviamente una buona animazione dei combattimenti. Non che essi siano non siano fighi quando disegnati, sinceramente non metterei l'uno sopra l'altro se non per le voci.

                          Ga-Rei. Beh io sono un Yuri fanboy. Non ho letto il manga, anche se so come "funziona". So anche i casini che han fatto con Yomi... o come si chiamava, non ricordo. Sinceramente, l'anime va benissimo come stand alone. Senza spoiler, il finale, pur essendo un prequel, è meno "aperto" di infiniti altri anime. I finali non sono esattamente il punto forte dell'animazione giapponese, diciamo.

                          Gli altri due titoli cadono sotto "overrated as fuck" più che overrated.
                          Trama non complessa per il primo, basilare per il secondo. Animazione mediocre per entrambi. Voice acting... beh, a quanto pare piacciono: non a me. Seriamente, Aya è una *******. Guarda qui:



                          Se possibile, non voglio puttane che diano la voce alle mie tipe in 2d.

                          Non hanno nulla che li possa classificare come fuori dalla norma. Si beccano un 6.5-7/10 al massimo, entrambi. Nella mia top ten ci stanno, ovviamente, solo quelli che reputo dei 10/10. A parte Samurai Champloo che essendo al limite sarà un 9.5/10, pronto per essere sostituito da Saiunkoku Monogatari, quasi sicuramente.


                          「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
                          価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
                          それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
                          それは世界の外に在るはずだ。」
                          (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



                          「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
                          Mon panache.」
                          (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

                          Commenta


                          • #14
                            Fondamentalmente mi trovo d'accordo con i consigli di Vittorio, anche se da Akagi e Kaiji ho ragequittato perchè il disegno non mi piace per niente.

                            Aggiungerei alla lista dei must watch Haibane Renmei, un capolavoro.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da KaleidoRuby Visualizza il messaggio
                              Aggiungerei alla lista dei must watch Haibane Renmei, un capolavoro.
                              *

                              Lo aggiungerei pure io probabilmente, da qualche parte.

                              EDIT: visto che ormai sto sforando le classifiche, toh, direttamente dai tempi in cui andavo ancora su /a/:



                              N.B.: alcuni sono lì solo perché DEVI conoscerli, almeno per capire delle battute su /a/ o semplicemente perché sono famosi (Lucky Star, ad esempio). L'utilità di robe come full metal alchemist, shuffle e qualche altro finisce lì.

                              Una volta visti tutti questi, puoi anche dire di aver concluso con gli anime.
                              Ultima modifica di RainyDays; 20-07-2010, 17:00.


                              「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
                              価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
                              それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
                              それは世界の外に在るはずだ。」
                              (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



                              「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
                              Mon panache.」
                              (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X