annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

recensioni brevi manga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • recensioni brevi manga

    che ne dite?ogni volta che trovate un manga che vi piace o vi fa totalmente schifo,breve recensione con trama,costo,casa editrice,parere personale...
    a me pareva carina l'ida di riunirli,così in un solo thread si posson andar a vedere i riassunti dei manga di cui si parla..magari vado a recuperare gli altri thread dove avevo messo recensioni e le sposto qui...

    Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

    Ishy-responsabile master di Mon

  • #2
    Nana


    Titolo originale:Nana
    Autrice:Ai Yazawa
    Durata:in corso(siamo al volume 17 in Italia,l'8 per il Giappone)
    Stile:Shojo atipico
    Casa Editrice: panini comics
    Prezzo: 2 euro

    Le vite di due ragazze di nome Nana s'incrociano quando si incontrano sul treno diretto a Tokyo:la prima,Nana Komatsu,vi si sta recando per andare dal suo fidanzato trasferitosi lì.E' una ragazza estremamente infantile,volubile in amore,fragile.L'altra,Nana Osaki,è un'eccezionale cantante rock che cerca fortuna nella città dove il suo ex ragazzo,Ren,è ormai diventato un'artista affermato.Sicura di sè(almeno in apparenza),il suo look punk è fortemente in contrasto con la ragazza appena conosciuta.
    Le due si ritrovano per coincidenza ad affittare lo stesso appartamento e si trovano così a convivere:questo darà il via ad una profonda amicizia che le vedrà superare assieme una miriade di problemi personali e che condurrà all'attesa per il debutto dei Blast,il gruppo di Nana Osaki,che nel frattempo ha riscoperto l'amore per Ren.
    Nana Komatsu(soprannominata"Hachi",che si può tradurre un po' come"Fido"da noi)sembra non riuscire invece a trovare la propria stabilità emotiva e quando infine sembra aver trovato l'anima gemella,scopre d'esser incinta della sua precendete relazione...
    Commento:Nana è pervaso da un certo realismo come la maggior pate delle opere della Yazawa:le coppie non sono eterne,gli abiti sono sempre diversi,i modi di fare e parlare tipici della nostra società.Nota di merito anche alla psicologia dei personaggi.
    Ultima modifica di alismilatis; 06-08-2004, 03:14.

    Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

    Ishy-responsabile master di Mon

    Commenta


    • #3
      Hana yori dango


      Titolo originale:Hana yori dango
      Autrice:Yoko Kamio
      Durata:in corso(siamo al volume 25 in Italia,in Giappone appena finito al numero 34,mi pare)
      Stile:Shojo/commedia
      Casa Editrice: panini comics
      Prezzo: 2 euro (ma presto diventerà formato orginale)

      Tsukushi Makino,proveniente da una famiglia veramente povera,viene iscritta al prestigiosissimo liceo Eitoku,dove una banda di ricchi fanciulli si diverte alle spalle della vittima turno.Si fanno chiamare F4(Flower 4):Rui,Tsukasa,Nishikado,Mimasaka.
      Un giorno è proprio Tsukushi a diventare il loro obiettivo,dopo essersi ribellata alle angherie subite da un'amica. Da quel momento la sua vita scolastica diventa un inferno,fino a quando non riscopre il suo lato più bello e vivo,coperto fino ad allora in un'apatia dovuta alla classe sociale diversa dei suoi compagni.
      Tsukasa,succube dei modi di fare di una sorella autoritaria,perde la testa per lei,mentre la nostra inizia a sentire qualcosa per il silenziosissimo Rui.Da questo triangolo si dipaneranno più relazioni,più fraintendimenti,più divertimento...Il commento è positivissimo,è attualmente lo shojo più divertente in circolazione.Nota:se avete la possibilità di vedere l'anime,ascoltate le meravigliose musiche che gli fanno da colonna sonora.
      Ultima modifica di alismilatis; 06-08-2004, 03:17.

      Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

      Ishy-responsabile master di Mon

      Commenta


      • #4
        Dream kiss


        Titolo originale: Dream kiss
        Autrice:Kazumi Ohya
        Durata:4 numeri(conclusa)
        Stile:Shojo
        Casa Editrice: star comics
        Prezzo: 3,10 euro

        Azuki,figlia di un produttore dello spettacolo,non riesce a trovare un ragazzo poichè tutti mirano ad un posto come star facendo leva su di lei,piuttosto che il suo amore.
        Scende sotto mentite spoglie in campo durante la selezione di un gruppo di giovani Idol a causa di un malinteso,confondendosi fra loro vestita da ragazzo. Proprio di uno di loro s'innamora,l'unico che scopre subito la sua vera identità.Combattuta se continuare la relazione con uno degli aspiranti artisti a causa delle brutte esperienze passate,Azuki si cura di tutti i ragazzi,della loro preparazione e dei loro problemi nella vita privata,fino al giorno della scelte dei fortunati che formeranno il complesso dei"Romeo Gakuin"...Ma il suo primo amore,ormai diventato una star,scende in campo per riconquistarla...
        Commenti:dedicato a chi ama il genere Shojo,si presenta come un manga piacevole senza troppe pretese.Il tratto è fluido e piacevole.Si ha la possibilità inoltre di immergersi nella mentalità giapponese degli idol e il fenomeno che vi gira attorno.
        Ultima modifica di alismilatis; 06-08-2004, 03:22.

        Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

        Ishy-responsabile master di Mon

        Commenta


        • #5
          ottima idea ishy, lo metto sticky ora mi mettero' a fare recensioni anche su sto forum o.O
          cmq d'ora in poi tutti i post che nn sn recensioni saranno cancellati, parola di moderatroce, vi informo e poi nn lamentatevi

          Commenta


          • #6
            Lui,il diavolo!


            Titolo originale: Akuma de soro
            Autrice: Mitsuba Takanashi
            Durata: 11 (attuale uscita 5, in corso)
            Stile: Shojo
            Casa Editrice: star comics
            Prezzo: 3,10 euro

            Kayano Saito, ragazzina al secondo anno del liceo tremendamente timida, decide di dichiararsi con una lettera al suo compagno Kamijo, ma per un equivoco questa finisce in mano a Takeru Edogawa, figlio del preside ,un vero ribelle teppista al primo anno. Questi la usa come sua schiavetta personale minacciandola fino a quando Kayano non decide di smettere di nascondersi e dichiararsi al suo amato...
            Se non fosse che sua madre, giovanissima vedova, riceve una proposta di matrimonio dallo stesso preside e quindi il suo"schiavista"non diviene suo fratellastro!
            Un rapporto piuttosto ambiguo prende piede e scatena le ire di Kamijo, che si scopre ricambiare i sentimenti della protagonista, mentre Takeru si diverte a stuzzicarlo...
            Commenti:Questo il plot del primo numero, destinato ad evolversi con nuovi personaggi e perenni triangoli. A mio parere, seppur rimanga un manga (notate il gioco di parole)carino, manca di freschezza,i temi trattati sono già stati visti in altri lidi. Il tratto è particolare, si alterna tra illustrazioni curate ed altre inguardabili(de gustibus) soprattutto per quanto riguarda il disegno dei nasi(Takanashi forse era assente a scuola quel giorno quando li insegnavano...).
            Ultima modifica di alismilatis; 06-08-2004, 03:25.

            Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

            Ishy-responsabile master di Mon

            Commenta


            • #7
              3x3 occhi


              Titolo originale: 3x3 eyes
              Autrice: Yuzo Takada
              Durata: 40 (11 prima serie,29 seconda chiamata Trinetra, in corso)
              Stile: Horro/Fantasy
              Casa Editrice: star comics
              Prezzo: 3,10 euro
              L'ultima superstite della stirpe dei triclopi,una tribù leggendaria dotata del terzo occhio e dell'immortalità, giunge in Giappone sulle traccie di Yakumo Fuji,il figlio dello studioso che si era preso cura di lei in Tibet negli ultimi anni. Purtroppo il professor Fuji è morto ma prima ha promesso a Pai(questo il nome della giovane triclope)di riuscire a farla diventare un essere umano.
              Promessa che ora ricade sul figlio.
              Ma appena conosciutisi,Takui,"l'animaletto domestico"(alla faccia dell'animaletto..un mostro alato con la grandezza di un grifone su per giù )di Pai uccide Yakumo e la giovane si trova involontariamente a trasformarlo in un Wu,un essere immortale simile ad uno zombie con una grande potenza rigenerativa, una vera e propria guardia del corpo per la Triclope.
              Ora,per tornare umano, Yakumo deve forzatamente manetenere la promessa fatta dal padre alla triclope,perchè le loro vite sono inossidabilmente unite....
              Questo il plot della più grande saga horror fantasy dell'epopea manga,una trama coinvolgente e complessa ricca di colpi di scena e personaggi ai quali affezionarsi. C'è davvero da rimanere affascinati. La serie era stata penalizzata dalle uscite a singhiozzo scaglionate su varia testate star comics,solo ora con questa ristampa potremo finalmente goderla appieno.
              Il tratto,gradevole ma piuttosto sporco nei primi numeri, va via via facendosi più pulito e spettacolare,così come le colorazioni delle illustrazioni.
              Ultima modifica di alismilatis; 06-08-2004, 03:27.

              Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

              Ishy-responsabile master di Mon

              Commenta


              • #8
                Magister negi magi


                Titolo originale: Magister Negi magi
                Autrice: Ken Akamatsu
                Durata: in corso(in serializzazione sulla rivista Yatta)
                Stile: Fantasy/shojo/comico
                Casa Editrice: Play Press
                Prezzo: 5 euro (la rivista contenitore)

                Alla fine del suo corso di magia,il giovanissimo Negi è stato scelto, con gran stupore di tutti, per fare il suo apprendistato in una scuola giapponese come..insegnante!
                Essendo una professione che nulla ha a che vedere con la magia,il ragazzino è a dir poco titubante...soprattutto a causa della sua giovane età. Tenterà così di entrare nelle grazie delle ragazze della sua classe, con i quali si verrano a creare un'infinità di situazioni paradossali che lo metteranno in situazioni sempre più imbarazzanti.
                Il tratto è pulito,molto molto apprezzabile,la trama graziosa,anche se i personaggi ricordano in parte quelli di Love Hina...ma se ne avete la possibilità,dategli un'occhiata,è un titolo fresco che potrà riservare qualche sorpresa,magari

                Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

                Ishy-responsabile master di Mon

                Commenta


                • #9
                  up! belli
                  icq # 240-234-405
                  -=KuNN=- "Mino&Forgio... e meno come un Fabbro

                  Commenta


                  • #10
                    Global Garden




                    Dall'autrice dell'ormai noto Proteggi la mia Terra, Saki Hiwatari, arriva per la collana Manga Dream il manga Global Garden, in uscita l'8 gennaio. La serie, che mescola elementi romantici ad altri soprannaturali, prenderà il posto, lasciato momentaneamente vacante, di X delle CLAMP.
                    Uscito in Giappone nel 2002, questo shoujo attualmente ha raggiunto il settimo volumetto, ed è ancora in corso.

                    1954. Hikaru e Harui sono due ragazzini dotati della capacità di prevedere il futuro, e proprio in sogno incontrano Ruika, una ragazza che nascerà nel XXI secolo e diventerà la custode del misterioso Global Garden.
                    2002. Ruika ha 15 anni, e cerca disperatamente di assumere l'identità del fratello morto in un incidente per lenire il dolore della madre, tanto che il suo corpo assume progressivamente una struttura maschile.
                    A questo punto compaiono due splendidi adolescenti destinati a sconvolgere il destino della ragazza...
                    On UOItalia(ho smesso purtroppo):
                    Ice Storm il ghiacciolo
                    Liu Bei l'isterico
                    Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD



                    Commenta


                    • #11
                      Orphen Lo Stregone




                      Nel continente di Kiesalhima, terra di eroi, draghi e incantesimi, regna incontrastata la stregoneria, e la più accreditata scuola per imparare a padroneggiarne le arti è la mitica Torre della Zanna. Orphen è proprio un adepto della Torre, stregone di grande carisma e metodi spicci che sembra però aver rinnegato ogni legame con la sua accademia. Giunto nella città di Totokanta, si guadagna da vivere insegnando la magia al suo giovane allievo Majic, il figlio del locandiere, e trascorre le giornate sorvegliando la residenza dei nobili Everlastin. La qual cosa attira l’attenzione dell’irrequieta Cleo, la rampolla cadetta dell’aristocratica famiglia, che scambiando Orphen per un guardone, si precipita a sfidarlo impugnando una spada di antica fattura che il nostro stregone sembra conoscere molto bene... Il suo solo scopo è infatti recuperare la spada di Burtanders, un oggetto che molti bramano possedere, incluso Childman, uno tra i più potenti stregoni del continente. Nel viaggio che seguirà a questo incontro si uniranno il volenteroso Majic, l’intraprendente Cleo e la coppia di impossibili fratelli Volcan e Dortin. Uno scombinato gruppo di avventurieri che presto finirà in guai più grandi di loro.
                      Orphen lo stregone è sicuramente uno degli anime di ispirazione fantasy più riusciti degli ultimi anni. Uscito nel 1998, anno di messa in onda sulle TV giapponesi di un gran numero di serie memorabili del passato recente (Cowboy Bebop, Trigun, Serial Experiments Lain, Le situazioni di Lui & Lei, Devil Lady, nonché Pokémon e Card Captor Sakura), Orphen ha saputo conquistarsi uno spazio, puntando su un genere molto frequentato dall’animazione giapponese (basti pensare ai vari Lodoss), ma allo stesso tempo di non facilissima presa. Orphen è stato invece premiato in breve tempo con ottimi risultati di ascolti e di critica, forte di una grande cura tecnica nella realizzazione e da un cast di personaggi frizzante e indovinato. Diretto da Hiroshi Watanabe (in passato regista di Guyver e del film di Minki Momo, di cui sarà direttore delle animazioni per la serie del 1991), è stato trasmesso in prima battuta dalla TBS su produzione Kadokawa Shoten. Le ottime animazioni sono opera del J.C. Staff, lo stesso gruppo di realizzazione di Le situazioni di Lui & Lei, Excel Saga e Utena. E proprio le movenze fluide e i colori vividi e luminosi sono il marchio di fabbrica di questo studio, che qui si ritrova nelle atmosfere più adatte al suo stile, potendo spaziare in un mondo fantasy variopinto caratterizzato da molte incursioni nell’umorismo e nell’avventura brillante, e poche concessioni alla cupezza e alle ambientazioni più oscure. Orphen stesso è un personaggio perennemente sopra le righe, prototipo del bel tenebroso infallibile dall’aria cool ma anche molto propenso alla battuta e alla situazione dissacrante. I personaggi di contorno, opera del designer Masahiro Aizawa (Digimon), gli fanno da spalle perfette, proponendo dinamiche di scontro sfruttate alla perfezione dagli sceneggiatori. Quello che ne esce è un fantasy attraente dal puto di vista visivo, e molto divertente e scanzonato nell’impianto. Una ricetta che negli anni immediatamente successivi verrà imitata più volte (Jester, Louie the Rune Soldier).
                      On UOItalia(ho smesso purtroppo):
                      Ice Storm il ghiacciolo
                      Liu Bei l'isterico
                      Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD



                      Commenta


                      • #12
                        Manga Bomber - Pennino di Fuoco



                        Un titolo, un programma
                        Una nota sul titolo originale di questo fumetto, che è Hoero Pen - Comic Bomber. Dato che nel fandom italiano il termine ‘comic’ viene utilizzato per indicare il fumetto americano e/o di supereroi (sic… anzi, sigh!), abbiamo preferito trasgredire per una volta a uno dei nostri principi fondamentali, e piazzare sulla copertina la parola ‘manga’, come facciamo solo in occasioni specifiche, legate a doppio nodo con la scuola di fumetto nipponica. Abbiamo sempre evitato il più possibile di sfoggiare il termine ‘manga’ come fosse una bandiera, oggetto che – com’è noto – crea confini fisici e mentali che spesso vengono difesi con preoccupante entusiasmo. In genere evitiamo il più possibile di inserire il termine ‘manga’ in copertina perché spesso questo lo fa di solito chi non ha altri argomenti, e cerca di proporre il fumetto giapponese ‘solo perché è giapponese’ (ri-sigh!), e non perché è un fumetto. In questo caso, però, non potevamo proprio esimerci dal farlo. Il termine ‘comic’ avrebbe creato un fraintendimento sul contenuto di questa serie, dato che qui non ci sono supereroi e l’autore non è americano. Nel nostro caso, ‘manga’ non sarebbe servito a ghettizzare, bensì a sottolineare l’argomento principale in maniera chiara e concisa. E così, abbiamo adattato il sottotitolo, trasformandolo nel titolo, Manga Bomber, e tradotto alla lettera il titolo in Pennino di Fuoco ‘declassandolo’ a sottotitolo. Riteniamo che, ora come ora, sia lampante fin dalla copertina l’argomento principale di questo fumetto, e perciò speriamo di aver fatto cosa gradita sia a chi è interessato al genere, sia a chi desidera tenersene a debita distanza. Della serie “poi non dite che non vi avevamo avvertito”! Che il Sacro Fuoco del Manga sia con voi!
                        On UOItalia(ho smesso purtroppo):
                        Ice Storm il ghiacciolo
                        Liu Bei l'isterico
                        Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD



                        Commenta

                        Sto operando...
                        X