se un arbitro dice "tu puzzi" ad un giocatore di colore e gli tiri una centra in faccia hai tutto il mio appoggio...non perche' te la prendi con un arbitro ma perche' meni un razzista del *****
ma nei campi di calcio e piu in generale nello sport e' normale che si colpisca la parte piu debole dell individuo per farlo rendere meno di quello che potrebbe...nn ti dico i laziali quello che facevano a weah,oppure guarda eto'o in spagna o zoro' a messina con l inter...e quelli che pure la sud ha fatto (tanto per nn fare il santarellino) contro giocatori di colore,ma qui nn si parla piu di sport ma di RAZZISMO o imbecillita' e superamento di barriere di rispetto che a mio modesto avviso nn andrebbero superate...sai quante volte e' partito un coro contro la mamma di materazzi e io nn l ho cantato?
personalmente credo che lo stadio (o il palazzetto) nn siamo molto diverso dal mondo in cui viviamo ed e' per questo che hanno un gran seguito...viviamo nell idea che sminuendo l interlocutore/avversario/nemico noi siamo migliori,e' la nostra natura che ci porta a farlo,dal canto mio lo trovo ridicolo e grottesco ma riesco a capire benissimo i motivi che lo spingono a farlo....il problema e' trattenersi
ma come sempre dalla teoria alla pratica ci passa un bel po e se noi oggi possiamo dire che il partigiano che ha sparato a mussolini senza un regolare processo probabilmente ha sbagliato perche' andava portato davanti ad una corte etc etc...d altro canto dobbiamo anche metterci nei suoi panni e comprendere le sofferenze che ha patito x colpa di quell uomo
tornando al tuo post wallace sembra che la vostra squadra sia stata derubata per tutto il campionato con scientifica precisione perche' un disegno generale era gia stato tratto...nn ti sembra un po inverosimile questa situazione? a quale scopo ? con quali vantaggi ?
eravate indubbiamete la squadra piu forte??? posso capire che quello che dico dopo calciopoli puo far sorridere molti ma se eravate i piu forti lo dimostravate sul campo nonostante gli arbitri...sinceramente,lascia stare certi discorsi che sono la base del male di tutto il calcio e in maniera piu larga dello sport italiano e/o latino
se pratichi uno sport ma pensi che sia marcio perche' tu nn vinci lascialo perdere,buttati su altro...purtroppo nello sport la sconfitta e' parte del gioco,anche quella immeritata,vedi milan-liverpool 2005( e per fortuna esistono le rivincite )
Eravamo INDUBBIAMENTE piu' forti di altri xke' nonostante avessimo fatto 28 partite in inferiorita' numerica, nonostante i gol annullati e i rigori contro, nonostante gli arbitraggi scandalosi, siamo arrivati 4 in classifica con piu' di 80 gol fatti in 30 partite.
Come ti spieghi che all'andata perdiamo 4-1 con una squadra di paese in casa nostra ( 1 espulso 2 rigori contro anceh qua 2 gol annullati 3 rigori non dati ) per poi andare al ritorno a vincere 8-0?
volevo solo far notare come al Nord il razzismo sia particolarmente sottolineato dal comportamento di arbitri e lo dimostra il trattamento riservato a noi, squadra composta per 6/11 da ragazzi neri e solo per 3/11 da Italiani.
p.s.: quell'anno la nostra societa' ha fatto ricorsi 19 volte contro 13 arbitri diversi. Ne abbiamo vinti 2 solo ed esclusivamente perche' in quelle 2 partite erano presenti esaminatori degli arbitri.
Bilancio 2008/2009: euro -28.848
Bilancio 2009/2010: euro -24.147
Bilancio 2010/2011: euro +11.765
Bilancio 2011/2012: euro +3.961
Veramente in Europa siamo andati più lontani di voi, don't forget.
detto da uno che tifa una squadra che in campo internazionale ha vinto:
1 torneo anglo-italiano nel 71-72 (che c...o è?)
1 coppa delle fiere nel 60-61
mi sembra un po' ridicolo...
Commenta