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[GUIDA] training skills & stats

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  • [GUIDA] training skills & stats

    Sezione stats ( by BIONDO E NERO )
    • Assicuratevi di essere allo Skill Cap, cioè di aver raggiunto i 700 punti skill, poi bloccate la salita di tutte le skill ad eccezione di quelle indicate di seguito, che dovranno essere a zero. Per bloccarle dovete andare nel menù skill e vedrete affianco a queste una freccetta rivolta verso l'alto, se voi cliccate su quella freccetta noterete che cambia in lucchetto o freccetta giù, ovviamente per bloccare le skill mettete a tutte il lucchetto. Per sicurezza bloccate pure le due stats che non dovete far salire.
    • FORZA: bloccate le skill tranne Wrestling e settate la Forza in salita, vi mettete davanti ad un manichino (Training Dummy) e cominciate a picchiarlo (doppio click su di esso). Nel caso in cui abbiate già 100 nella skill Wrestling potete fare ricorso a una delle seguenti skill: Macefighting usando una mazza o Swordmanship usando un ascia.
    • INTELLIGENZA: bloccate le skill tranne Item Id e settate l'Intelligenza in salita, usate la skill che vi ho detto su un oggetto qualsiasi e aspettate con pazienza.
    • DESTREZZA: bloccate le skill tranne Stealing e settate la Destrezza in salita, mettetevi davanti a un manichino da borseggio (Pickpocket Dummy) e cominciate ad usarlo (doppio click su di esso).

      Ricordo che una volta salita una stat passano 15 minuti prima che possa aumentare nuovamente.

      In alternativa: Se si utilizzano come skill Arms Lore per la forza (invece di wrestling) e Detecting Hidden per la Destrezza (invece di Stealing), insieme ad Item Id si può utilizzare sempre un pugnale come target per le skill. (by VANKAR)



    Sezione skills
    • Alchemy ( by DONR3D )

      0.0 - 5.0 Refresh
      5.0 - 35.0 Lesser Explosion
      35.0 - 45.0 Agility
      45.0 - 55.0 Total Refresh
      55.0 - 65.0 Greater Agility
      65.0 - 75.0 Greater Strength
      75.0 - 85.0 Greater Heal / Greater Poison
      85.0 - 98.1 Greater Cure / Greater Explosion
      98.1 - 100.0 Deadly Poison


    • Animal Taming ( by Koper )
      (MOLTO LENTA DA ALZARE)

      La seguente scaletta va seguita continuando a provare a tamare l'animale, e UCCIDENDOLO subito dopo che è stato tamato;

      Se l'animale viene tamato con successo non è più possibile guadagnare punti skill.
      A tal proposito si invitano tutti coloro che macrano taming a UCCIDERE gli animali rilasciati, in modo da agevolare anche il gioco degli altri player.

      Teach - 55.9: Horse
      56 -> 60.9: Polar Bear, Walrus
      61 -> 65.9: Brown Bear, Cougar
      66 -> 72.9: Alligator, Scorpion [Cougar, Snow Leopard, Panther, Grey Wolf]
      73 -> 78.9: Snow Leopard, Panther, Grey Wolf
      79 -> 85.9: Great Hart, Grizzly Bear
      86 -> 90.9: White Wolf
      91 -> 96.9: Bull
      97 -> 101.9: Frenzied Ostard
      102 -> 109.9: Ridgeback
      110 -> 114.9: Bake-Kitsune, Hell Hound, Predator Hellcat [Ridgeback]
      115 -> 120: Dragon, Swamp Dragon, Ki-Rin, Unicorn


    • Begging ( by Shadow )

      Ecco una delle skill meno usate ma piu' divertenti di Ultima Online, il mendicante!
      0-30 : Teach
      30-80 : Seeker of adventure, Noble, Fighters e Paladins, tutti NPC scortabili..
      80-100 : Shopkeeper e in generale tutti gli NPC che si possono trovare nei negozi, cambiando abbastanza spesso tipo di NPC..

    • Blacksmithy ( by RHAPSODY )

      0.0 - 50.0 producete Dagger
      50.1 - 64.5 producete Mace
      64.6 - 74.3 producete Cutlass
      74.4 - 86.7 producete Kryss
      86.8 - 95.3 producete Short Spear
      95.4 - 106.4 producete Plate Gorget
      106.5 - 108.9 producete Plate Gloves
      109.0 - 116.3 producete Plate Arms
      116.4 - 118.8 producete Plate Legs
      118.9 - 120.0 producete Plate Armor

      Di seguito la scaletta con i valori minimi di blacksmithy per poter forgiare metalli oltre il ferro:

      65 Dull Copper
      70 Shadow
      75 Copper
      80 Bronze
      85 Gold
      90 Agapite
      95 Verite
      99 Valorite


    • Bowcraft ( by BIONDO E NERO )

      0.0 - 15.0 producete Shaft
      15.0 - 30.0 producete Arrow-Bolt
      30.0 - 60.0 producete Bow
      60.0 - 70.0 producete Crossbow
      70.0 - 90.0 producete Composite Bow
      90.0 - 100.0 producete Heavy Crossbow


    • Bushido ( by RHAPSODY )

      0 - 25: Teach
      25.0 - 62.5: Confidence
      62.5 - 77.5: Counter Attack
      77.5 - 97.5: Evasion
      97.5 - 120: Momentum Strike


    • Carpentry ( by BIONDO E NERO )

      0.0 - 11.0 producete Barrel Staves *
      11.0 - 25.0 producete Barrel Lid *
      25.0 - 31.5 producete Straw Chair
      31.5 - 42.1 producete Medium Crate
      42.1 - 52. 6 producete Vesper-Style Chair
      52.6 - 63.1 producete Wooden Shield
      63.1 - 73.6 producete Writing Table*
      73.6 - 78.9 producete Quarter Staff
      78.9 - 100.0 producete Gnarled Staff

      *Oggetti che non si possono rivendere ai vendor Npc.


    • Chivalry ( by CONNOR )

      0-15 close wounds
      15-25 consacrate weapon
      25-35 divine fury
      35-45 dispel evil
      45-55 enemy of one
      55+ holy light


    • Cooking ( by SHADOW )

      0-20 Compratela da un NPC Cuoco (rispamiate un po' di tempo)
      10-100 Arrostite carne (si trova nei mostri una volta usato un coltello sui loro cadaveri o compratela dai Butcher) oppure pezzi di uccello (i raw bird, costano meno della carne, ma sn + difficili da trovare nei mostri)..

      Oppure

      Teach - 100:
      Comprare sacchi di farina (una quarantina) una brocca d'acqua e mettersi davanti a un forno e un contenitore d'acqua e fare una macro che faccia il pane crudo e lo cuocia. In questo modo non solo si arriva a 100 in circa 6 ore (e con macro appropriate di drop undrop oggetti nn dovete neanche stare a guardare), ma inoltre la vendita del pane vi finanzia la spesa di padelle e farina e vi dà qualche centinaio di monete in più!


    • Discordance ( by Anjelique )

      0-30: Teach
      24-40: Shadow Wisp o Corpser
      40-56: Swamp Dragon
      65-90: Pixie
      90-105: Dragon
      105-115: Centaur (paragon)
      115-120: Serpentine Dragon (paragon)


    • Evaluating Intelligence

      1° metodo ( by BIONDO E NERO )

      Basta muoversi e lanciarsi addosso sempre lo stesso incantesimo di Primo Circolo Weaken.

      2° metodo ( by RHAPSODY)
      Andate in un luogo con molti animali, ad esempio i recinti di Jhelom oppure la zona a nord di Delucia, e castate curse su tutti quelli che trovate, in modo da farvi inseguire dal maggior numero possibile.
      Se riuscite ad ammassarne parecchi (almeno una ventina, comunque più sono e meglio è) in pochissimi tile, ogni volta che casterete curse la skill potrà salire anche di 4-5 decimi di punto.
      Naturalmente è una tattica un po' rischiosa, perchè bastano pochi secondi di lag e vi potreste ritrovare morti.


    • Healing ( by RAYDEN )

      Barca, cappello da mago che si compra dai maghi (o monili con STR bonus o pezzi d'armor hpi) e macro che fa: dressa item --> benda --> undressa item oppure dress --> undress --> benda se usi il suddetto cappello da mago).


    • Herding ( by PINCO )

      Questa skill è molto semplice da sviluppare, ogni animale vi da 0.3.
      Usatela su conigli, mucche, tori, pecore, uccellini, ecc... e ogni 0.3 cambiate animale, entro breve sarete a 100.
    Ultima modifica di Amdir; 18-08-2007, 18:02.
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  • #2
    • Inscription ( by BIONDO E NERO )

      0.0 - 10.0 create scroll di 1° circolo, INT necessaria 4
      10.0 - 25.0 create scroll di 2° circolo, INT necessaria 6
      25.0 - 38.0 create scroll di 3° circolo, INT necessaria 9
      38.0 - 53.0 create scroll di 4° circolo, INT necessaria 11
      53.0 - 67.0 create scroll di 5° circolo, INT necessaria 14
      67.0 - 81.0 create scroll di 6° circolo, INT necessaria 20
      81.0 - 95.0 create scroll di 7° circolo, INT necessaria 40
      95.0 - 100.0 create scroll di 8° circolo, INT necessaria 50

      Per ogni circolo cercate di ricreare su pergamena l'incantesimo che richiede il minor numero possibile di reagenti

      a 100.0 create i Rune Book con il 100% di riuscita, e i Bulk Order Book con il 70% di riuscita

      In alternativa potete usare la scaletta proposta da JIAOZY

      0 - 40 Purple books - Scrivete qualcosa su un libro (mi raccomando che siano quelli viola) e poi copiatelo a ripetizione su un secondo.
      38 - 65 Recall - Vendibili ottimamente ora che i vendor non li hanno più
      65 - 85 Energy bolt - Pochi regs e ottimo guadagno dalla rivendita ai maghi NPC
      85 - 94 Flame strike - Idem come sopra
      94 - 100 Resurrection - Vedi riga sopra


    • Lockpicking ( by ANTARES )

      Per alzare la skill occorre scassinare dei contenitori adeguati al proprio livello di capacità.

      Quando un pg con carpentry costruisce un contenitore (ad esempio un baule) viene effettuato un controllo per stabilire se il livello di tinkering del pg è sufficiente a rendere quel contenitore lockabile: in tal caso viene automaticamente inserita al suo interno una chiave per aprirlo e chiuderlo.

      Per alzare lockpicking dovete scassinare contenitori costruiti da un pg con un livello di tinkering simile al vostro livello di lockpicking, quindi dovete costruire o farvi costruire:
      - 3-4 casse (ma meglio qualcuna di più per il motivo spiegato più avanti) da un pg con tinkering circa a 30
      - altrettante da un pg con tinkering intorno a 50
      - altrettante da un pg con tinkering intorno a 70
      - altrettante da un pg con tinkering a 100

      Una volta effettuato il train di lockpicking da un npc tinker potete cominciare ad allenarvi con le casse da 30.
      I metodi sono due: cambiare cassa ogni 0.3 di guadagno oppure cambiare cassa ad ogni tentativo (riuscito o fallito non ha importanza). Una volta che tutte le casse del gruppo da 30 vi hanno fatto guadagnare 0.3 c'è la possibilità che la salita della skill si "blocchi" per un certo numero di minuti (script antimacro), per questo motivo è consigliabile munirsi di diverse casse per ogni gruppo.
      In alternativa, quando si blocca la skill, potete alternare con le casse del livello precedente. Esempio: avete 3 casse per gruppo (3 da 30, 3 da 50, 3 da 70 e 3 da 100); vi state esercitando su quelle da 50, e dopo 0.9 (0.3 per 3 casse) la salita si blocca; andate su quelle da 30 e guadagnate un altro 0.9, poi tornate su quelle da 50, etc.
      Ovviamente quando siete sulle casse da 30 (o cmq quelle iniziali) non avrete delle casse "precedenti", quindi l'unica soluzione è aspettare che la skill si sblocchi da sola.
      Per sfruttare al meglio questo sistema ogni tanto fate delle prove per vedere se siete in grado di tentare l'apertura delle casse successive, in modo di passare il prima possibile al "livello superiore" e poter guadagnare meglio su quelle inferiori in caso di blocco della skill.
      In genere i valori minimi sono questi:
      - Casse da 50: intorno a 35-36
      - Casse da 70: intorno a 55-56
      - Casse da 100: intorno a 75-76

      Il livello massimo raggiungibile con le casse è 95, poi si può arrivare a 100 solo aprendo tesori almeno di terzo livello (ma vanno bene anche le casse dei prigionieri sparsi per Sosaria) oppure le casse chiuse dei dungeon, non ancora implementate su UODreams.


    • Magery ( by BIONDO E NERO )

      Seguite la seguente scaletta per incrementare la vostra skill:

      0.0 - 10.0 incantesimo di 1° Circolo Weaken
      10.0 - 20.0 incantesimo di 2° Circolo Strength
      20.0 - 33.0 incantesimo di 3° Circolo Bless
      33.0 - 48.0 incantesimo di 4° Circolo Curse
      48.0 - 62.0 incantesimo di 5° Circolo Magic Reflect
      62.0 - 76.0 incantesimo di 6° Circolo Reveal
      76.0 - 90.0 incantesimo di 7° Circolo Mass Dispel
      90.0 - 100.0 incantesimo di 8° Circolo Earthquake


    • Mining ( by BIONDO E NERO )

      Non esistono Scroll of Power per mining, gli unici oggetti che consentono di superare i 100.0 sono i guanti che ricevete in premio finendo determinati Bod: Guanti +3 e Guanti +5 Mining i quali sono caldamente consigliati.

      Possibilità di smelt dei lingotti:

      a 25.1 mining => 2% di smelt del Ferro; 100% riuscita a 75.0
      a 65.0 mining => 50% di smelt del Dull Copper; 100% riuscita a 90.0
      a 70.0 mining => 50% di smelt dello Shadow; 100% riuscita a 95.0
      a 75.0 mining => 50% di smelt del Copper; 100% riuscita a 100.0
      a 80.0 mining => 50% di smelt del Bronze; 90% riuscita a 100.0
      a 85.0 mining => 50% di smelt del Gold; 80% riuscita a 100.0
      a 90.0 mining => 50% di smelt dell'Agapite; 70% riuscita a 100.0
      a 95.0 mining => 50% di smelt del Verite; 60% riuscita a 100.0
      a 99.0 mining => 50% di smelt del Valorite; 52% riuscita a 100.0

      Se usate i guanti +3 avrete il 6% di probabilità in più da sommare ai valori sopracitati, se invece usate i guanti +5 avrete il 10% di riuscita in più quindi al massimo la percentuale di riuscita del Valorite sarà del 62%.


    • Musichanship ( by PINCO )

      Procuratevi uno strumento, camminate in giro doppiocliccandolo e la skill salirà.


    • Necromancy (by LEON)

      0 - 40.0 Curse Weapon
      40.0 - 60.0 Horrific Beast
      60.0 - 70.0 Wither
      70.0 - 100.0 Lich Form
      100.0 - 120.0 Vampiric Embrace

      Tutti questi spell sono castabili direttamente sul proprio pg


    • Ninjitsu (by SHADOW)
      (MOLTO LENTA DA ALZARE)

      0-25.0 Teach dagli NPC, è la sola opzione possibile..
      25.0-60.0 Mirror Image
      60.0-70.0 Focus Attack (non ancora attiva, usate monili x superare questo punto)
      70.0-90.0 Shadowjump (se non avete hiding e stealth usate i monili per arrivare fino a 90)
      90.0-120.0 Death Strike


    • Peacemaking ( by PINCO )

      Procuratevi parecchi strumenti e camminate in giro usando la skill su voi stessi. Nel giro di qualche ora avrete finito.


    • Poisoning ( by DONR3D )

      0.0 - 30.0 Consiglio train per risparmiare soldi
      30.0 - 45.0 Lesser poison
      45.0 - 65.0 Poison
      65.0 – 95.0 Greater poison
      95.0 - 100.0 Deadly poison
      (Oppure si può proseguire con le pozioni greater fino a 100)


    • Provocation ( by SHADOW )

      0-60 andate a orc cave, trovatevi una maschera da orco (occhio a non metterla e toglierla troppe volte che leva karma ogni volta), poi andate in mezzo agli orchi con la maschera e nn vi attaccheranno, mentre voi potrete farli menare uno contro l'altro senza rischi di venire attaccati
      60-120 Ci sono 2 modi: o provocate ogre lords, oppure demoni contro dragoni a fire (è consigliabile l'uso di peacemanking x evitare i vari OOOoooOOoOOOOooooooOO)


    • Resisting Spell ( by BIONDO E NERO )

      Basta muoversi e lanciarsi addosso sempre lo stesso incantesimo di Primo Circolo Weaken.


    • Snooping ( by BASKERVILLE)

      Snooping è estremamente semplice da far salire. Andate in una città di Felucca (consiglio Jhelom per la sua struttura). Iniziate a correre come pazzi da un negozio all'altro, aprite il paperroll di tutti i vendor, e cliccate velocemente sulle borse di tutti. Ogni 0.3 pt cambiate vendor. Se siete veloci e avete le macro impostate bene, nell'arco di due ore siete GM.
    Ultima modifica di EntropicDeath; 12-12-2007, 15:03.
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    • #3
      • Spellweaving ( by PASSOPAZZO)

        0-10 Arcane Circle(da castare su un pentagram-abbatoir)
        10-24 Thunder Storm
        24-52 Reaper Form
        52-66 Essence of wind
        66-105 Wild Fire
        105-120 Word of death

      • Spirit Speak ( by PINCO)

        METODO 1: camminate usando la skill normalmente.
        METODO 2 (più veloce ma richiede necromancy): andate in mezzo a grossi gruppi di mostri (es. champion spawn) e fate wither a raffica.


      • Stealing ( by BASKERVILLE)

        Stealing funziona in base al peso dell'oggetto; maggiore è il peso, maggiore sarà la difficoltà nel rubarlo. Il peso massimo dell'oggetto che si vuole rubare non deve superare: (skill stealing/10 -per difetto-)+1.

        Andate a Felucca, comprate un pack horse, comprate una trentina di oggetti relativi alla vostra fascia (non compratene uno solo visto che vale la regola dei 0.3 pt per item) e andate fuori città. Iniziate a macrare sul pack horse riempito di item e rimettete gli oggetti nel pack una volta rubati tutti.


        0 - 10.0 reagenti, oro, frecce, dardi.
        10.0 - 20.0 Studded Gloves, Studded Gorget, Leather Gloves, Dagger, Cleaver.
        20.0 - 30.0 Leather Gorget, Leather Sleeves, Platemail Gorget, Ringmail Gloves.
        30.0 - 40.0 Studded Leggings, Gnarled Staff, Leather Shorts (famale).
        40.0 - 50.0 Leather Leggings, Studded Sleeves, Axe, Hatchet.
        50.0 - 60.0 Bascinet, Buckler, Helmet, Norse Helm, Scimitar.
        60.0 - 70.0 Bronze shield, Metal shield, Broad Sword.
        70.0 - 80.0 Crossbow, Platemail Legs, Chainmail Leggins, Chainmail Tunic.
        80.0 - 90.0 Heater Shield, Cutlass, Double Axe.
        90.0 - 100.0 Club, Hammer Pick, Heavy Crossbow, War Fork.
        100.0 - 110.0 Breastplate, War Hammer.
        110.0 - 120.0 Dye Tub


      • Stealth ( by PETZ )

        Per effettuare il teach da un npc ladro occorre avere almeno 80 punti nella skill hiding; per alzare stealth è sufficiente usare hiding e poi muoversi camminando, vestiti come indicato nella scaletta:

        0 - 30 NPC Teach
        30.1 - 65 Vestiti normali (in cloth)
        65.1 - 95 Armatura completa studded
        95.1 - 100 Armatura completa studded e Close Helm


      • Tailoring ( by RHAPSODY )

        0 - 25.0 : Skullcap
        25.1 - 49.8 : Fancy Shirt
        49.9 - 58.1 : Fancy Dress
        58.2 - 66.4 : Cloak
        66.4 - 74.6 : Robe
        74.7 - 99.6 : Oil Cloth
        99.6 - 103.7 : Studded Gorget
        103.8 - 107.8 : Studded Gloves
        107.9 - 111.9 : Studded Sleeves
        112.0 - 115.9 : Studded Leggings
        116.0 - 118.9 : Studded Tunic
        119.0 - 120.0 : Studded Do


      • Tinkering ( by BIONDO E NERO )

        0.0 - 30.0 Axle (Legno) Vendibile dal Tinker
        30.0 - 50.0 Sewing Kit (Ferro) Vendibile dal Tailor
        50.0 - 60.0 Hammer (Ferro) Vendibile dal Carpenter
        60.0 - 90.0 Lockpick (Ferro) Vendibile dal Provisioner
        90.0 - 100.0 Scales (Ferro) *

        * Oggetti invendibili


      • Veterinary ( by PINCO )

        Andate a Sacrifice su Ilshenar dove c'è il villaggio dei meer. Attaccate un meer mage con un pet che abbia molta vita (es. White Wyrm o Hiryu) e richiamatelo subito. Il meer mage gli lancerà addosso le pulci che lo danneggeranno ogni 5-6 secondi. A questo punto andate in barca e curate il pet con una bendata ogni 2-3 secondi e la skill salirà rapidamente. Per togliere le pulci al pet lanciategli una magic arrow o fireball addosso.


      • Wrestling ( by SHADOW )

        Comprate alcune pozze di greater heal x curarvi, o in alternativa usate Magery, Chiv o SS.. Mettete + oggetti possibili con DCI: meno vi colpisce, meno vi dovrete curare.
        0-20 Compratela dagli NPC: risparmiate tempo e denaro
        20-120 Trovate un cane (se ne trovano a mucchi in giro x le città), e senza tamarlo, attaccatelo. Mentre sale la vostra skill, salgono anke le skills del cane, garantendo un gain veloce e sicuro...
      Ultima modifica di EntropicDeath; 27-12-2007, 00:55.
      VISITA IL SITO DELLA DOMUS AUREA

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      • #4
        Sezione Tipologie
        • Il cacciatore di tesori ( by ANTARES )

          Per prima cosa dovete avere una mappa del tesoro da decodificare.
          Le mappe non decodificate sono quelle il cui nome e' "A Tattered, ... Drawn Treasure Map", dove i puntini sono sostituiti da una parola che identifica il livello della mappa:
          Livello 1: Plainly
          Livello 2: Expertly
          Livello 3: Adeptly
          Livello 4: Cleverly
          Livello 5: Deviously
          Livello 6: Ingeniously
          Quindi ad esempio una mappa non decodificata di livello 1 (il piu' semplice) avra' questo nome: "A Tattered, Plainly Drawn Treasure Map"

          Per decodificare la mappa avete bisogno della skill cartography trainabile inizialmente dal npc mapmaker ad un livello (27-30 punti) tale da consentire la decodifica delle mappe di livello 1.
          Per decodificare le mappe di altri livelli avrete bisogno dei seguenti punteggi minimi di cartography:
          Livello 2: 41 punti
          Livello 3: 51 punti
          Livello 4: 61 punti
          Livello 5: 70 punti
          Livello 6: 100 punti

          Una volta decodificata, dal nome della mappa sparira' la parola "Tattered", quindi una mappa di livello 1 gia' decodificata sara' "A Plainly Drawn Treasure Map".
          Ora bisogna capire dove si trova il tesoro.
          Lo strumento migliore per tale scopo e' il programma uoautomap, dove i tesori sono individuati dai puntini azzurri (se non li vedete dovete andare nel menu' Places-->Filter, scegliere la scheda filter e spuntare la parola "treasure.
          Dovete ora raggiungere il punto stabilito, assicurandovi di portare con voi:
          - una pala (shovel, in vendita dal tinker)
          - la mappa
          - alcuni lockpick (se utilizzate lockpicking, tra un po' ci arriviamo)

          Per dissotterrare la cassa:
          - doppio click sulla pala
          - un clic sulla mappa
          - un clic sul terreno nel punto dove scavare
          Vi accorgete che il punto e' quello giusto dal fatto che il pg comincera' a scavare in continuazione senza ulteriori comandi da parte vostra, e a poco a poco comincera' a uscire la cassa dal terreno.
          NOTA: potrebbe tornarvi utile la skill mining, nel senso che con mining a zero dovete scavare esattamente sul punto del tesoro, man mano che aumenta mining potete scavare a qualche tile di distanza (fino a 4 tiles con 100 mining). In ogni caso con uoautomap e un po' di pratica il punto esatto sara' sempre individuabile anche con zero mining.

          Quando la cassa e' completamente emersa dal terreno, intorno ad essa compaiono alcuni mostri, tanto piu' forti quanto piu' alto e' il livello della mappa. Solo per le mappe di livello 1 potrebbe non comparire nulla.
          Uccisi i mostri bisogna aprire la cassa:
          livello 1 - spell unlock (magery a 50) oppure lockpicking a 36
          livello 2 - spell unlock (magery a 100) oppure lockpicking a 76
          livello 3 - lockpicking a 84
          livello 4 - lockpicking a 92
          livello 5 e 6 - lockpicking a 100
          Sulle casse del tesoro e' sempre presente una trappola per la quale ci sono tre soluzioni:
          - alzare le skill detect hidden e remove traps ed utilizzarle sulla cassa (soluzione sconsigliata, troppo lunghe da alzare)
          - alzare la skill magery fino a 50 per utilizzare sulla cassa l'incantesimo telekinesis da una distanza di 4 tiles dalla cassa (telekinesis e' di livello 3, con 50 magery si ha il 100% di riuscita)
          - direttamente doppio clic sulla cassa per farvi esplodere la trappola in faccia

          Superato questo punto, potete finalmente aprire la cassa.

          Gli oggetti all'interno della cassa non possono essere spostati, li potete solo trascinare nel backpack o sul terreno. Inoltre, ogni volta che muovete un oggetto, potrebbe comparire un mostro.
          Preso tutto, non vi resta che far sparire la cassa cliccando su di essa e scegliendo "Remove chest" ( la cassa comunque sparisce in automatico dopo circa 3 ore)
          Riassumendo, le skill fondamentali sono:
          - cartography
          - magery a 50 o lockpicking a 36 per i tesori di livello 1
          - magery a 100 o lockpicking a 76 per i tesori di livello 2
          - lockpicking per i tesori superiori al livello 2
          - qualsiasi skill che aiuti ad uccidere i mostri (magery, peacemaking, skill combattive, etc...)
          - in aggiunta potrebbero tornare utili hiding e stealth per nascondervi e spostarvi appena compaiono i mostri.

        • L'arte della pesca ( by ANTARES )

          La skill piu' importante che dovete avere, naturalmente, e' fishing (trainabile dai fisher, che in genere stazionano sui moli delle citta')
          Inoltre vi serviranno delle skill per uccidere i mostri (soprattutto sea serpents e deep sea serpents) che contengono gli oggetti piu' importanti che possono essere trovati da un fisher.
          Potete pescare e quindi alzare la skill anche stando sui moli, ma inizialmente non aspettatevi grandi cose, ci saranno molti tentativi a vuoto, pescherete sandali, scarpe, stivali, pesci normali ("fish") di quattro colori diversi e gruppetti di piccoli pesci ("small fish").
          I pesci normali possono essere tagliati con un dagger per ottenere raw fish steaks (4 da ogni pesce) rivendibili ai fisher per 1gp l'uno.
          Gli small fish sono di quattro tipi, e se mangiati danno dei bonus alle stat o alla stamina:
          truly rare -- +5 alla forza per un minuto
          wondrous --- +5 alla destrezza per un minuto
          prize fish --- +5 all'intelligenza per un minuto
          highly peculiar --- recupero di 10 punti di stamina


          Arrivati a 80 di skill, potete cominciare a pescare mostri con oggetti speciali, ma per farlo dovete andare in mare aperto, cioe' almeno a 14 tile di distanza da qualsiasi costa. Ovviamente dovrete comprare un barca dallo shipwright (prezzo minimo 12500gp)
          Per tutto cio' che riguarda le navi, compresi i comandi per governarla: Sito > Barche

          Gli oggetti speciali che potete pescare sono:
          skill a 80 - special fishing net e big fish
          skill a 90 - mappe del tesoro
          skill a 100 - messaggi in bottiglia

          Vediamoli in dettaglio

          SPECIAL FISHING NET
          E' una rete da pesca normalmente di colore verde chiaro che, lanciata in mare (doppio clic sulla rete e poi un clic in acqua), provoca la comparsa di 1-4 mostri tra i seguenti: sea serpents, deep sea serpents, kraken e water elementals.
          Le reti non hanno nessun'altra utilita'.
          Esistono poi delle reti diverse dal verde molto ricercate dai collezionisti. Se lanciate in mare, fanno comparire un numero di mostri compreso tra 2 e 5 (anziche' 1-4), ma se ne trovate una il consiglio e' di tenerla assolutamente in quanto si tratta di uno degli oggetti piu' rari del gioco.

          BIG FISH
          Sono dei pesci che a prima vista assomigliano molto a fish normali, ma sono di colore azzurro e sono molto piu' pesanti (100 stones). Se tagliati con un dagger forniscono 100 raw fish steaks, ma il loro uso principale e' un altro.
          I big fish infatti sono uno degli animali con i quali e' possibile costruire un trofeo, pezzo d'arredamento non molto comune anche perche' si costruisce con il taxidermy kit, in vendita dal carpenter per la cifra di 100.000gp

          MAPPE DEL TESORO
          Normali mappe del tesoro da decodificare

          MESSAGGI IN BOTTIGLIA
          Sono delle bottiglie su cui bisogna cliccare per far comparire il messaggio vero e proprio. Facendo doppio clic su di esso, saranno visibili le coordinate dove si potra' pescare un tesoro sommerso.
          Il tesoro potra' essere pescato rimanendo anche a qualche tile di distanza, non occorre essere sopra il punto esatto indicato nel messaggio.
          Spesso per pescare la cassa contenente il tesoro occorreranno piu' tentativi, nel corso dei quali possono essere pescati oggetti semirari come quadri, conchiglie, cuscini, ossa, pendoli rotti e altro ancora.
          Le caratteristiche della cassa sono:
          - quantita' d'oro e di oggetti pari ad un tesoro di primo, secondo o terzo livello. Per sapere il livello basta controllare l'oro contenuto: ci sono 1000gp per ogni livello.
          - all'interno della cassa e' presente una special fishing net
          - la cassa e' gia' aperta, quindi non e' necessaria nessuna skill come lockpicking o magery.
          ATTENZIONE: mentre per pescare i messaggi in bottiglia occorre essere GM fisher, per pescare i tesori sommersi e' sufficiente un punteggio pari a 65 nella skill fishing
        Ultima modifica di Keldy; 03-12-2006, 18:05.
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        • #5
          • Enhancing ( by RHAPSODY )

            I fattori che entrano in gioco sono i seguenti:

            Armi
            - Durability
            - Luck
            - Lower Requirements
            - Bonus a danno Fire
            - Bonus a danno Cold
            - Bonus a danno Poison
            - Bonus a danno Energy

            Armature
            - Durability
            - Luck
            - Lower Requirements
            - Bonus a resistenza Fisica
            - Bonus a resistenza Fire
            - Bonus a resistenza Cold
            - Bonus a resistenza Poison
            - Bonus a resistenza Energy


            Per ognuno di questi bonus presenti sul materiale speciale con cui si vuole provare l'Enhance un oggetto, viene fatto un check basato sul bonus già presente dell'oggetto (e NON su quello del bonus del materiale speciale). Per riuscire nell'Enhance bisogna passare con successo tutti i check, quindi meno bonus ha un materiale, maggiore è la probabilità di riuscita. La "potenza" del bonus del materiale speciale non conta, nel senso che, ad esempio, limitatamente al check sul bonus alla resistenza fisica, fare un Enhance in Verite (bonus +3) o in Valorite (bonus +4) ha le stesse identiche probabilità di riuscita. Conta solo il numero totale di bonus del materiale.

            Per le armature, Gold ha 6 bonus, Agapite, Verite e Valorite ne hanno 5, Shadow, Copper e Bronze 4, Dull 3.
            Per le armi, Valorite ne ha 4, Bronze ne ha 1, tutti gli altri 2.

            Per il calcolo della probabilità bisogna considerare la skill (tailoring o blacksmithy) del pg che tenta l'enhancement, quali bonus il materiale speciale conferisce, e quali sono gli stessi bonus dell'oggetto di partenza. Al bonus di partenza va aggiunto 20, e la somma deve essere minore di un numero casuale generato fra 0 e 100 per riuscire. Se il numero è minore, si fizza. Se è minore di 10, si rompe l'oggetto.
          Ultima modifica di Keldy; 03-12-2006, 18:06.

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