annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eugénie Grandet - Balzac

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eugénie Grandet - Balzac



    Titolo: Eugénie Grandet
    Autore: Honoré de Balzac
    Pubblicato nel: 1833


    Eugénie Grandet è uno dei romanzi sicuramente più famosi della grande Commedia Umana di Balzac, un'opera colossale ed impegnativa con più di 4.000 personaggi al suo interno!
    Il titolo dell'opera (La Commedia Umana), con un chiaro riferimento a Dante Alighieri, è giustificato dall'autore in questo modo:
    L'immensità di un piano che abbracci contemporaneamente la storia e la critica della società, l'analisi dei suoi mali e la discussione dei suoi principi, credo mi autorizzi a donare alla mia opera il titolo sotto il quale essa oggi compare: la Comédie Humaine. E' ambizioso? Non è giusto? Sarà quello che, una volta terminata l'opera, deciderà il pubblico.

    La trama di Eugénie Grandet è la seguente:
    La storia si svolge a Saumur, un paese della Loira, tra il 1819 e il 1833. L'eroina principale è Eugénie. Suo padre, il signor Grandet, che si è arricchito durante la Rivoluzione, è di una avarizia estrema e si comporta come un severo despota nei confronti della propria famiglia.
    La giovane figlia, ricca ereditiera, un giorno è convocata dai notai della regione. Ma non appena suo cugino Charles, un giovane dandy, arriva da Parigi, il suo cuore comincia a battere solo per lui. Eugénie riesce a maturare e crescere notevolmente grazie a questo suo nuovo amore e per aiutare suo cugino, che vuole partire per fare fortuna in India, lei gli dona i propri maggiori averi (una cassetta piena di ori regalatale dal padre).
    Inutile dire che il padre non apprezzerà molto la generosità della figlia.
    Charles, come ripagherà la generosità della cugina? Cosa ne sarà di Eugénie e di suo padre?
    Leggete il libro e lo saprete!


    Qualcuno di voi lo ha letto (o ha letto qualcos'altro di Balzac)? Cosa ne pensate?
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    l'ho aperto tre giorni fa!
    appena finisco posto

    Commenta

    Sto operando...
    X