annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ray Bradbury - Fahrenheit 451

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ray Bradbury - Fahrenheit 451

    giorni fa sistemando la mia libreria mi sono ritrovato tra le mani un libro che lessi tempo fa, si tratta di "Fahrenheit 451".

    Devo dire che a me è piaciuto molto. Qualcuno di voi lo ha letto? Che impressioni avete avuto?

    Per chi non lo ha letto posto un riassuntino (copiato da un sito )

    Il romanzo è ambientato in un futuro non lontano dove scrivere e leggere libri è proibito. Il protagonista è Guy Montag, un vigile del fuoco: in questo futuro però la funzione dei pompieri non è spegnere incendi, anzi, armati di lanciafiamme, irrompono nelle case dei sovversivi che leggono o conservano libri e bruciano (451 °F è la temperatura a cui brucia la carta) tutto ciò che trovano. Questo lavoro appassiona e coinvolge Guy, fino a quando, una sera, incontra una ragazza, Clarisse, che gli racconta di un passato in cui leggere e scrivere non era reato e di come creare parole è molto meglio che distruggerle. L’atteggiamento, lo sguardo, la vitalità della ragazza affascinano Guy, che comincia così a nascondere alcuni libri, senza comunque avere il coraggio di leggerli. Il turbamento di Montag però non passa inosservato e quando uccide il suo diretto superiore (che aveva scoperto la sua segreta attività), comincia una caccia che lo vede come preda, fino a quando incontra …
    Ultima modifica di mariolino; 03-10-2005, 17:05.

  • #2
    Me ne hanno parlato molto bene. Dicono sia molto interessante anche e soprattutto dal punto di vista dei risvolti sociali che nasconde il tema trattato nel romanzo (censura delle opinioni personali, tanto per dirne una).

    Cosa ne pensi dello stile di Bradbury? Immagino sia abbastanza discorsivo...
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

    Commenta

    Sto operando...
    X