annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oceani: conosciamo solo un terzo delle specie esistenti !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oceani: conosciamo solo un terzo delle specie esistenti !

    Quelle conosciute fino ad oggi sono in tutto 230.000 ma gli esperti stimano che le specie esistenti siano quasi il triplo, cioè quasi un milione.



    Sono circa 972.000 le diverse specie che abitano le acque della Terra.

    A rivelarlo una ricerca pubblicata su Current Biology che ha coinvolto 270 scienziati provenienti da 32 paesi diversi ed e' stata coordinata da Ward Appeltans del Flanders Marine Institute di Oostende, in Belgio.

    Ad oggi le specie marine correttamente descritte e identificate dagli esperti sono 230.000.

    Per raggiungere questa cifra, ogni tassonomista ha calcolato il numero di specie esistenti all'interno del proprio ambito di ricerca e stimato il numero che resta da scoprire, sia attraverso modelli statistici, che sulla base della propria esperienza.
    "Riunire i principali tassonomisti del mondo per mettere in comune le loro informazioni e' il grande merito di questa ricerca" commenta uno degli autori, Enrique Macpherson del Centro studi avanzati di Blanes, in Spagna.
    La previsione statistica si basa sul tasso di descrizione di nuove specie negli ultimi decenni.
    I risultati mostrano che il numero totale di specie marine sarebbe circa di 540.000, numero che puo' variare tra 320.000 e 760.000.
    Mentre la stima basata sull'esperienza dei tassonomisti e su una proiezione del numero di specie presenti nelle aree campionate, varia tra 704.000 e 972.000 specie.
    In entrambi i casi, secondo i ricercatori, si tratta di una conferma "che conosciamo solo un terzo delle specie marine esistenti".
    Delle circa 230.000 specie marine conosciute, circa 200.000 appartengono al regno animale, 7.600 a quello vegetale, 19.500 cromisti, 550 protisti e infine 1.050 specie appartengono del regno dei funghi.
    La ricerca ha incluso solo organismi eucarioti, cioe' quelli in cui l'informazione genetica viene racchiusa in un nucleo cellulare, tralasciando quindi batteri, virus e archeobatteri.


    fonte ansa

  • #2
    A Wang like this post.

    Commenta


    • #3
      le altre specie si conoscono ma vengono celate al mondo dai potenti della terra , i quali sono influenzati dalla massoneria

      Commenta

      Sto operando...
      X