annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stonehenge

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stonehenge

    E' una località dello Wiltshire (Inghilterra) in cui sorge un monumentale complesso megalitico dagli scopi sconosciuti. Tempio di antichi sacerdoti, costruzione magica di mago Merlino, edificio innalzato da extraterrestri: sul famoso monumento megalitico sono state fatte mille ipotesi. La più accreditata è che fosse un sofisticato osservatorio astronomico. Viaggiare nel tempo, scoprire i segreti dei popoli antichi, rappresenta da sempre una delle cose che più hanno affascinato, Stonehenge è uno di quei siti che tutti vorrebbero "capire". Attualmente sono varie le ipotesi scientifiche circa la funzione del più importante e famoso monumento megalitico del mondo: era un centro di riti religiosi o funebri? Un osservatorio astronomico? Inoltre chi lo costruì? Come e quando? Si è calcolato che fu iniziato a costruire circa nel 5000 a.c. e la leggenda vuole che siano stati una tribù di giganti dell'Africa provenienti dall'Africa. L'ipotesi religiosa lo vede come un tempio dei Druidi, la classe sacerdotale celtica, e ancora oggi i membri di una setta inglese, vi compiono riti misteriosi la notte del solstizio d'estate. Nella realtà, il monumento è stato costruito probabilmente nell'arco di circa mille anni, e su vari livelli concentrici comprendente 30 monoliti alti da 4,5 a 7,5 metri del peso di 45 tonnellate l'uno, più altri massi del peso variabile. La cosa che fa pensare è che parecchi di questi massi provengono da cave distanti anche 320 chilometri da Stonehenge ossia da Prescelly Mountains. Decine di studiosi si sono cimentati, in particolar modo negli ultimi due secoli, di svelare i misteri di Stonehenge senza risultati estremamente rilevanti. Sappiamo chi ha innalzato la struttura e quando, sul perché restano ancora molti misteri. Si presume fosse un gigantesco 'computer' di pietra che permetteva complicati calcoli astronomici, e si sia trasformato successivamente in un monumento o in un luogo di culto, quando l'osservazione del cielo non ha più avuto l'utilità pratica delle origini. Gli uomini di Stonehenge riuscivano a prevedere le eclissi in base allo schema qui a fianco che, come si nota dalla figura in basso, riproduce il sito megalitico. Come potevano gli astronomi neolitici all'oscuro della teorica del moto della Luna e del Sole, riuscire a prevedere il verificarsi delle eclissi? Mistero. Una spiegazione potrebbe venire dai suggestivi tramonti a Stonehenge; la particolare disposizione dei monoliti e triliti crea insoliti giochi di ombre sulle rocce e sul terreno circostante. Gli archi che compongono i vari cerchi concentrici, infatti, sono tutti rivolti verso il Sole o le costellazioni, ed è proprio in base alle ombre proiettate dalle pietre che gli antichi riuscivano a prevedere eventi astronomici come le eclissi. Un sistema alquanto sofisticato per l'umanità del 5000 a.c.



    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

  • #2
    Molto strano come monumento...
    per me c'entrano gli ALIENI

    Ma ke sto dicendo????
    Ultima modifica di Zizzania; 03-04-2003, 14:10.

    Commenta


    • #3
      No tu nn centri.... Piuttosto un bellissimo posto dove ammirare le stelle
      Zizzania l'elfa, Meraviglia del popolo Elfico, Amante del re degli Elfi e della sua corte
      Drizz't Do Urden, Il Cacciatore
      Iron Hammer, Cuore di pietra

      « "Ho lasciato Menzoberranzan molti anni fa", cercò di spiegare Drizzt. I suoi occhi fissarono lontano, nel passato, mentre ricordava la vita che aveva abbandonato. "Non è mai stata la mia vera casa" »

      Commenta


      • #4
        Credo che tra tutte sia attendibile l'osservatoio stellare

        di fatti diversi studi hanno dimostrato che è possibile scrivere calendari basati sul movimento delle stelle fisse, dell'alba e del tramonto della nostra stella precisi come quelli attuali

        anche se non mi sbilancio sui costruttori, chissa ^_^

        Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
        Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

        I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

        Commenta


        • #5
          le pietre mi pare arrivino da una cava a 300Km di distanza, e ripetendo l'impresa alcuni studiosi hanno visto che per portare ogni masso ci volevano diversi mesi!
          - Mongomeri -
          UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
          SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

          Commenta


          • #6
            nn credo ke anke e perdevano qualche mese li si deletava il pg perciò.....
            Zizzania l'elfa, Meraviglia del popolo Elfico, Amante del re degli Elfi e della sua corte
            Drizz't Do Urden, Il Cacciatore
            Iron Hammer, Cuore di pietra

            « "Ho lasciato Menzoberranzan molti anni fa", cercò di spiegare Drizzt. I suoi occhi fissarono lontano, nel passato, mentre ricordava la vita che aveva abbandonato. "Non è mai stata la mia vera casa" »

            Commenta


            • #7
              A parte il discorso con grammatica 0 non ho capito cosa volevi dire
              - Mongomeri -
              UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
              SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

              Commenta


              • #8
                Asd, io ci sono stato ... e li intorno non e' l'unico "cerchio" di pietre presente ... i dintorni sono veramente piatti, un mare di erba; e in effetti un osservatorio astronomico naturale e' la prima cosa che viene in mente.

                P.S.
                1. Se ci andate, non entrate: la strada principale passa accanto al cerchio megalitico *molto piu' vicino* di quanto non ci passi tu a piedi quando sei dentro

                2. Il vero spettacolo sono le torme di imbecilli che venerano quel posto a vario titolo: pensate che c'e' la polizia li solo per evitare che si picchino fra di loro (si considerano blasfemi a vicenda).
                Mentre ero li c'era 1 tizio che sembrava un frate, e due imbecilli vestiti come dei greci

                3. Mi hanno fatto tenere il cane in braccio per tutta la durata della visita .... in piena campagna. Ma si puo?

                4. Nei dintorni c'e' un tumulo medievale, di un reuccio locale di cui non ricordo il nome. Bene, e' stato eretto semplicemente trasportando della terra su altra terra, e facendo un mucchio.
                Sara' alto duecento metri ... quando sei sulla cima (ed'e' ripidissimo) c'era una intervista ad gruppo pop locale .
                Di li si scende in due modi: a piedi o strusciando il kulo. A piedi rischi di arrivare giu' di corsa e morire.

                5. Nei dintorni ci sono svariati cerchi megalitici meno famosi. In genere sono in mezzo a campi coltivati, o con delle combattive caprozze.

                Zalut'
                Ilruz: "l'admin da due soldi"

                Devi contattarmi? [ My ICQ ] Vuoi scrivermi? [ My Mail ] Sei stato bannato? [ My Advice ]

                Commenta


                • #9
                  Ho sentito dire (su Discovery Channel) che c'è un tizio che si è fatto un mini-stonehenge in giardino, perchè crede che le pietre abbiano poteri curativi ...
                  - Mongomeri -
                  UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
                  SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

                  Commenta


                  • #10
                    Anche un mio amico se l era fatto...x il valore simbolico...lui è pagano.
                    Cmq si dice che i druidi celebrassero lì perke sono centri di energia...e questo spiegherebbe,secondo alcune teorie,anche la formazione dei cerchi di grano che non sarebbero altro che esplosioni di energia improvvisa...c'è chi si chiede come facciano tali cerchi a rappresentare disegni cosi xfetti...ed io gli rispondo:anke i fioki di neve se osservati con gli appositi makkinari hanno forme alquanto bizzarre:P

                    Nimue )O(
                    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

                    In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi



                    Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
                    (Gautier-Clarimonde)

                    Commenta


                    • #11
                      Bella quest'utlima frase
                      - Mongomeri -
                      UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
                      SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by Nimue [LoS]
                        Anche un mio amico se l era fatto...x il valore simbolico...lui è pagano.
                        Cmq si dice che i druidi celebrassero lì perke sono centri di energia...e questo spiegherebbe,secondo alcune teorie,anche la formazione dei cerchi di grano che non sarebbero altro che esplosioni di energia improvvisa...c'è chi si chiede come facciano tali cerchi a rappresentare disegni cosi xfetti...ed io gli rispondo:anke i fioki di neve se osservati con gli appositi makkinari hanno forme alquanto bizzarre:P

                        Nimue )O(

                        I fiocchi di neve sono formazioni cristalline di acqua ... il reticolo cristallino di norma e simmetrico e quindi puo'risultare 'perfetto' quantomeno troppo regolare

                        La storia che stonehenge sia una sorta di accumulatore di energia ... plausibile, se nei tempi antici i druidi la ci facevano i riti puo'essere che col tempo la carica spiritica della zona si sia effettivamente accumulata --- io credo che non esistano forme o zone piu' adatte , praticando sempre determinati riti nello stesso punto puo'essere che gli spiriti naturali ( sempre se esistono ) si addensino proprio nella zona piu'ricca di preghiere piu' o meno a loro rivolte

                        Vista con questa ottica Stonehenge potrebbe essere una specie di cattedrale druidica cosi come S.Pietro e' la Cattedrale per i Cristiani

                        Non credo cmq che ci sia relazione tra Stonehenge e i cerchi nel grano ...

                        Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                        Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

                        I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

                        Commenta


                        • #13
                          Seguendo uno speciale in tv han fatto notare che i cerchi di grano per lo + si formano in zone in cui sono presenti antichissimi monumenti,come per l appunto ston., secondo me un nesso esiste

                          Nimue )O(
                          Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

                          In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi



                          Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
                          (Gautier-Clarimonde)

                          Commenta


                          • #14
                            leggetevi il libro stonehenge di B. Cornwell che in quel romanzo oltre al romanzo in se, spiega anche scientificamente come sono arrivate le pietre fin li (barche? ) , a cosa serviva ecc....specie la nota storica alla fine damolte indicazione selle varie teorie...



                            Vuota la mente. Sii senza forma, informe come l'acqua. Ora metti l'acqua dentro una tazza, e diventa tazza. Metti l'acqua dentro una bottiglia e diventa la bottiglia. Mettila in una teiera e diventa la teiera. Ora, l'acqua può scorrere e può sfondare. Sii acqua amico
                            B. Lee (1940/1973)
                            ISUOIMITICIVENDOR!!FayilSartoeFanneNartro!!

                            Commenta


                            • #15
                              scusate ma immaginate uno tra 20 000 anni (se Dio concedera vita al genere umano) vedrà la cattedrale di san pietro ni rovina.

                              si chiederà " a cosa serviva quella gigantesca cupola? forse ci circolavano particolari energie?"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X