annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vanitas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vanitas

    (non sapevo dove postarlo)
    La vanitas, in pittura, è una natura morta con elementi simbolici, allusivi al tema della caducità della vita.

    Tema pittorico sviluppatosi con la Controriforma, ha il suo massimo sviluppo nel Seicento.

    Gli elementi caratteristici di queste composizioni possono essere, il teschio, la candela spenta o il silenzio degli strumenti musicali, in quanto simboli di morte. La clessidra o l'orologio, come simboli del trascorrere del tempo. Le bolle di sapone, di solito rappresentate con un putto o un adolescente che le crea soffiando da una specie di cannuccia, simbolo sia della transitorietà della vita e della transitorietà dei beni terreni. Un fiore spezzato, come un tulipano o una rosa, simbolo della vita che come quel fiore prima o poi appassirà. Anche nel famoso Canestra di frutta di Caravaggio la mela bacata, oltre che indice di crudo realismo, sta ad indicare la caducità.

    Note opere con questo soggetto sono state realizzate da artisti quali Salvator Rosa, Antonio de Pereda e Philippe de Champaigne.



    L'ho inserito qui perchè comunque mi affascina il discorso del messaggio "nascosto" nelle opere d'arte (quelle vere no le *******te tipo il codice da vinci)

    Azazel
    Roth Al Goth [FdN] - Gran Master Power Player
    ZULUHOTELITALIA

  • #2
    Il quadro è molto bello, ma apparte la cazzata del libro del codice da vinci. Se nei quadri dei grandi pittori ci sono dei messaggi subliminali o nascosti noi non possiamo saperlo. Magari un giorno potremmo scoprire, ma non è detto ne che ci siano ne che siamo capaci di scoprire certe cose
    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
    - Al Bar dello sport

    Commenta


    • #3
      più che di messaggi nascosti mi interessava molto il discorso dei simboli (soprattuto legati al discorso dei tatuaggi) e sinceramente per un non cultore anche certi simboli sono "nascosti" anche se ben visibili.
      Spero di essermi chiarito e se conoscete altro sia sui vanitas sia su altre correnti sarei molto interessato ^_^

      Azazel
      Roth Al Goth [FdN] - Gran Master Power Player
      ZULUHOTELITALIA

      Commenta

      Sto operando...
      X