annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'inquisizione è tornata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'inquisizione è tornata?

    Codice da Vinci al rogo sul sagrato della chiesa
    Davide Madeddu

    Il Codice da Vinci? Bruciato in piazza dal prete e con tanto di applausi dei fedeli. Più o meno come avveniva durante l´inquisizione. Poco importa poi se il giorno è quello in cui si dovrebbe predicare la pace. E magari la tolleranza tra gli uomini. Questa volta, nonostante tutto, il processo pubblico con tanto di rogo è avvenuto davvero.

    E´ successo domenica mattina ad Arzana, paese al centro della Sardegna, in provincia di Nuoro. Protagonista Don Vincenzo Pirarba, parroco del paese. Dopo la processione della Madonna Regina Pacis, Don Vincenzo, tira fuori una copia dell'ormai arci noto best seller di Dan Brown, e giura che quella copia del libro «maledetto» non l´ha acquistata lui ma gli è stata consegnata da un «fedele che poi si è pentito». Quindi, il parroco, inizia con la sua arringa.

    «Dan Brown con il tuo libro e il relativo film hai venduto Gesù, come Giuda, non per 30 danari ma per più di 30 miliardi di dollari – dice il parroco davanti ai fedeli -. Hai offeso gravemente i sentimenti più profondi dei cristiani, dissacrato la persona più cara e santa al mondo». Ma non è che la premessa: «Non sarai tu a distruggere il Cristianesimo - si infervora il parroco - Anche il celebre filosofo Nietzsche aveva gridato: "Dio è morto". Ma Dio è più vivo che mai, mentre Nietzsche è morto dopo essere finito in manicomio».

    Finita l'arringa arriva puntuale la sentenza: condanna al rogo. Anche se, come ammette il parroco, lui in realtà il libro non l'ha nemmeno letto: «Basta quello che ho sentito dire in giro anche perché per sapere cos'è l'omicidio non bisogna certo arrivare ad uccidere un uomo».

    Nel sagrato della chiesa, intanto parte il «fuoco purificatore» che in breve tempo riduce in cenere la copia del Codice da Vinci. «Esorto tutti i veri cristiani, che incautamente hanno acquistato questo maledetto libro, a bruciarlo, chiedendo perdono al Signore – insiste il parroco - Comprate i Vangeli canonici, non quelli aprocrifi scritti due secolo dopo la morte di Gesù e per nulla attendibili». Poi, dal sagrato della chiesa di Arzana, lancia anche un invito al pentimento allo scrittore americano che appare quasi come un anatema: «Se non ti convertirai, brucerai per l'eternità all'inferno, come io ora sto bruciando giustamente il tuo libro».

    Applausi dai fedeli e sdegno da parte di qualche amministratore comunale che, facendo sapere di non condividere la decisione del prelato, abbandona la scena molto velocemente.

    Da sottolineare che lo scroso 20 maggio una manifestazine simile era stata organizzata a Ceccano (Frosinone) da due consiglieri comunali (uno di An e uno della Dc). Ad attenderli tante persone, rappresentanti del mondo politico e istituzionale del luogo, ma soprattutto cittadini, che hanno pacificamente manifestato il loro dissenso contro un atto che ha offeso l´intelligenza di un´intera città.

    ---------------------------

    http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=56776



    Io non ho parole.. mi han segnalato questa scena dei miei amici.
    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
    - Al Bar dello sport

  • #2
    che schifo.

    Peccato che il vaticano nasconda molto bene ciò che gli è scomodo, come il vangelo scritto in aramaico al tempo di gesù, dove gesù stesso abolisce qualsiasi sorta di istituzione eclesiastica. Questa è storia e archeologia, non una storiella inventata.

    Pff..la chiesa..... come diffondere il pregiudizio e i tabù.

    Commenta


    • #3
      Penso sia solo un caso isolato, fatto da una persona estremista e forse indegna di far parte di quell'ordine. Tutte le altre autorità della Chiesa hanno espresso scetticismo e fede nelle loro credenze, ma non si sono spinti a condanne eccessive come quella citata qua. Gli eccessi ci sono purtroppo sia da una parte che dall'altra...
      Maelstrom

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Introvabile
        Penso sia solo un caso isolato, fatto da una persona estremista e forse indegna di far parte di quell'ordine. Tutte le altre autorità della Chiesa hanno espresso scetticismo e fede nelle loro credenze, ma non si sono spinti a condanne eccessive come quella citata qua. Gli eccessi ci sono purtroppo sia da una parte che dall'altra...
        Non si puo essere sicur che sia un caso isolato..
        ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
        - UFO-MISTERI-PARANORMALE
        - Al Bar dello sport

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dark
          Non si puo essere sicur che sia un caso isolato..
          E' vero, magari ce ne sono altri, la posizine della Chiesa è molto differente da quella del protagonista di questo articolo.
          Maelstrom

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Helvete
            che schifo.

            Peccato che il vaticano nasconda molto bene ciò che gli è scomodo, come il vangelo scritto in aramaico al tempo di gesù, dove gesù stesso abolisce qualsiasi sorta di istituzione eclesiastica. Questa è storia e archeologia, non una storiella inventata.

            Pff..la chiesa..... come diffondere il pregiudizio e i tabù.

            Uh?! trovano un vecchio libro, e questo dovrebbe cambiare anni e anni di tradizioni..
            ANche se fosse vero che appartiene allo stesso periodo degli altri; chi ti dice che non e unplagio!?
            Prova a p'ensare ai giornali di oggi.. x alcuni il berlusca e un dio, per altri e na *****ccia...
            XKe non poteva accadere qualcosa di simile ai tempi di gesu?!

            Mi sembra che sei pronto a credere a qualsiasi cosa pur di veder criticata\crollata\distrutta la religione cattolica
            [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bonanzino
              Uh?! trovano un vecchio libro, e questo dovrebbe cambiare anni e anni di tradizioni..
              ANche se fosse vero che appartiene allo stesso periodo degli altri; chi ti dice che non e unplagio!?
              Prova a p'ensare ai giornali di oggi.. x alcuni il berlusca e un dio, per altri e na *****ccia...
              XKe non poteva accadere qualcosa di simile ai tempi di gesu?!

              Mi sembra che sei pronto a credere a qualsiasi cosa pur di veder criticata\crollata\distrutta la religione cattolica

              Umm i vangeli non sono stati scritti al etmpo di gesù.. ma negli anni dopo la sua morte...

              io non so di che vangelo parla Helvete, ma se scrive al tempo di Gesù vorrà dire che lo han scritto quando Gesù era ancora in vita..

              Se poi andiamo a contare che i 4 vangeli che i cattolici (io compreso) siam abituati a leggere son stati scelti durante il consiglio di nicea..

              Togliendone non so quanti altri.. posso pure sospettare che sia vero quello che ha detto Helvete.
              ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
              - UFO-MISTERI-PARANORMALE
              - Al Bar dello sport

              Commenta


              • #8
                Non essendo cristiano, ho un'idea delle due versioni molto sospettosa...
                Originariamente inviato da Prof
                ...Una volta le maestre tiravano le bacchettate...
                Originariamente inviato da Alunno
                ...Oggi tirano le seghe...
                La signora In Giallo!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bonanzino
                  Uh?! trovano un vecchio libro, e questo dovrebbe cambiare anni e anni di tradizioni..
                  ANche se fosse vero che appartiene allo stesso periodo degli altri; chi ti dice che non e unplagio!?
                  Prova a p'ensare ai giornali di oggi.. x alcuni il berlusca e un dio, per altri e na *****ccia...
                  XKe non poteva accadere qualcosa di simile ai tempi di gesu?!

                  Mi sembra che sei pronto a credere a qualsiasi cosa pur di veder criticata\crollata\distrutta la religione cattolica
                  Perchè ci sono anni e anni di lavoro dietro, studi e scavi archeologici avvenuti tra l'Egitto e Israele, il Libano e la Siria...ecc.
                  Senza contare che sono stati fatti moltissimi errori nella trascizione del Vangelo che tutti conosciamo (errori casuali o voluti??? xD ), errori che stravolgono completamente alcune frasi importatissime.
                  Comunque ci sono un sacco di tasselli mancanti o alterati...
                  Si è scoperto che non ci sono prove storiche sufficienti della fuga dall'Egitto, nè della conquista di Canaan, e i primi libri della bibbia furono redatti solo nel settimo secolo a.C., a distanza di centinaia di anni dagli eventi narrati.
                  Vedo la bibbia come il più interessante dei libri fantasy.

                  Potrei andare avanti per ore.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Helvete
                    Vedo la bibbia come il più interessante dei libri fantasy.
                    mi hai dato una grandissima idea!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Helvete
                      Perchè ci sono anni e anni di lavoro dietro, studi e scavi archeologici avvenuti tra l'Egitto e Israele, il Libano e la Siria...ecc.
                      Senza contare che sono stati fatti moltissimi errori nella trascizione del Vangelo che tutti conosciamo (errori casuali o voluti??? xD ), errori che stravolgono completamente alcune frasi importatissime.
                      Comunque ci sono un sacco di tasselli mancanti o alterati...
                      Si è scoperto che non ci sono prove storiche sufficienti della fuga dall'Egitto, nè della conquista di Canaan, e i primi libri della bibbia furono redatti solo nel settimo secolo a.C., a distanza di centinaia di anni dagli eventi narrati.
                      Vedo la bibbia come il più interessante dei libri fantasy.

                      Potrei andare avanti per ore.

                      La bibbia è un libro che va interpretato, non puo esser preso per un libro storico.
                      ma non è nemmeno un libro fantasy
                      ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                      - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                      - Al Bar dello sport

                      Commenta


                      • #12
                        Parlavo di me, lo vedo come un libro fantasy.


                        Che idea Malkav

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Helvete
                          Perchè ci sono anni e anni di lavoro dietro, studi e scavi archeologici avvenuti tra l'Egitto e Israele, il Libano e la Siria...ecc.
                          Senza contare che sono stati fatti moltissimi errori nella trascizione del Vangelo che tutti conosciamo (errori casuali o voluti??? xD ), errori che stravolgono completamente alcune frasi importatissime.
                          Comunque ci sono un sacco di tasselli mancanti o alterati...
                          Si è scoperto che non ci sono prove storiche sufficienti della fuga dall'Egitto, nè della conquista di Canaan, e i primi libri della bibbia furono redatti solo nel settimo secolo a.C., a distanza di centinaia di anni dagli eventi narrati.

                          Commenta


                          • #14
                            il vangelo che dice helvete e' il vangelo secondo tommaso meglio noto come il vangelo del gesu' vivente, tale vangelo non viene riconosciuto dalla chiesa cattolica poiche' in pratica va contro l istituzione della chiesa stessa.

                            se volete dare una sbirciatina: http://www.misericordia.edu/users/da...as/Tommaso.htm

                            x quanto riguarda il libro di dan brown a me sembra un libro di fantasia, non sono cattolico... cmq ho visto il film e non mi sembra sta grande cosa gh.

                            X quanto riguarda i libri bruciati beh io brucerei tanti libri... ^^

                            Commenta


                            • #15
                              Potete anche dirmi che questo è un caso isolato, ma il papa e il consiglio ecclesiastico avrebbero dovuto prendere provvedimenti seri contro questo parroco che stà rovinando l'immagine della chiesa agli occhi dei giovani (se è vero che la chiesa è cosi contraria a questo presunto ritorno dell' inquisizione.)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X