annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Sars

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originally posted by GP
    1- le società: in natura quando un individuo si ammala poi muore e si decompone, mentre nelle specie animali organizzate la malattia si diffonde mandando a morte in certi casi la comunità... se poi la comunità è fornita di aerei e trasporti ad alta velocità...
    Muore e si decompone ma spesso viene mangiato da altri animali e la malattia si potrebbe comunque diffondere ovunque e comunque.
    Le società organizzate hanno altri metodi di approccio: di solito gli individui sono più forti e ben nutriti grazie alla protezione reciproca che si danno.
    A parte casi molto gravi la maggior parte delle malattie non si diffonde o comunque non è mortale se gli individui della società sono ben nutriti e vivono in condizioni igeniche buone [la Peste Nera oggi farebbe una 50ina di morti in tutto anche senza antibiotici: nel 1300 fece alcuni milioni di morti...]

    Originally posted by GP
    2- i medicinali: quando non c'erano o si moriva o si guariva, e se si guariva significava che si erano formati anticorpi, e l'individuo forte in questione sarebbe diventato una soluzione naturale vincente e si sarebbe riprodotto e diffuso più di altri... ora invece questo discorso non vale più, perchè i medicinali ci viziano.
    I Medicinali aiutano il corpo non fanno il suo lavoro e gli anticorpi non si ereditano di padre in figlio....
    Per esempio un vaccino consiste nella malattia parzialmente inattivata così che il corpo può immunizzarsi.

    Originally posted by GP

    in conclusione, non analizzatemi troppo questo discorso, prendetelo un po' alla leggera che è meglio
    Np, ma considerato troppo seriamente quel che scrivi

    Lot DarkWind

    PS: Questi virus/batteri così resistenti nascono da mutazioni genetiche di replicazione loro che risultano più efficaci e meno soggette ad essere debellate...
    "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
    "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

    Commenta


    • #17
      E' vero che i caratteri acquisiti non sono erditari, ma se un individuo nasce immune a tale malattia anche sua figlio con alta probabilità nascerà immune.
      - Mongomeri -
      UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
      SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

      Commenta


      • #18
        Originally posted by Mongomeri
        E' vero che i caratteri acquisiti non sono erditari, ma se un individuo nasce immune a tale malattia anche sua figlio con alta probabilità nascerà immune.
        Certo questo è vero ma è indipendente dalle malattie: è una mutazione così come quella che rende alcuni batteri resistenti agli antibiotici.

        Parlavo del caso medio non dei casi particolari [le mutazioni son rare e on sempre vincenti]

        Lot DarkWind
        "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
        "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

        Commenta


        • #19
          Vi riporto alcune informazioni.

          Dieci risposte ad altrettante domande sulla malattia sta provocando tante vittime e tante inquietudini.

          1) Cos'e' la Sindrome respiratoria acuta grave (di seguito denominata SARS da Severe Acute Respiratory Syndrome), o "polmonite atipica"?

          La SARS e' una malattia respiratoria di causa sconosciuta che ha riportato recentemente casi in Asia, Europa e Nord America.

          2) Quali sono i sintomi ed i segni della Sindrome respiratoria acuta grave (SARS)?

          La patologia comincia di solito con febbre alta (piu' di 38°C). La febbre puo' essere a volte accompagnata da brividi e altri sintomi, inclusi mal di testa, malori e dolori in tutto il corpo. Alcune persone sperimentano all'inizio anche sintomi respiratori.Dopo un periodo che varia da 3 a 7 giorni, la persona affetta da SARS sviluppa una tosse asciutta, non espettorante, che puo' essere associata o progredire al punto che al sangue non arriva sufficiente ossigeno. Dal 10 al 20% dei casi, i pazienti necessiteranno di ventilazione meccanica (respirazione assitita).

          3)Se fossi stato esposto alla Sindrome respiratoria acuta grave (SARS), dopo quanto tempo comincerei ad avvertire i sintomi?

          Il periodo di incubazione per la SARS e' tipicamente di 2-7 giorni; e' stato riportato, comunque, che in alcuni casi isolati il tempo di incubazione e' arrivato anche a 10 giorni. La malattia si manifesta generalmente con una febbre alta, >38°C (vedi sintomi sopra).

          4)Come si diffonde la malattia (SARS)?

          E' difficile, data la recentissima comparsa e natura della malattia, sapere come la SARS si diffonde. Le persone che sono state a stretto contattto con i pazienti, inclusi i medici ed i menbri familiari, hanno sviluppato la stessa patologia. Esempi di stretto contatto con i pazienti sono il prendersi cura di loro, il vivere con essi, o l'avere contatti diretti con le secrezioni respiratorie o i fluidi corporei delle persone con SARS.

          5)Qual'e' la causa della SARS?

          Sulla base delle informazioni disponibili, la causa della SARS non puo' essere definitivamente identificata. Lo scorso 25 Marzo, il CDC (Center for Desease Control) ha annunciato che gli scienziati hanno scoperto un coronavirus precedentemente sconosciuto in due pazienti con SARS. Queste scoperte sono preliminari e non forniscono ancora una prova conclusiva che il coronavirus sia la causa della SARS.

          6)Esiste un test per verificare se si e' affetti da SARS?

          Sebbene il coronavirus non e' stato ancora confermato quale causa della SARS, il CDC ed i suoi partner sono al lalvoro per sviluppare un nuovo test con lo scopo di cercare prove scientifiche che l'infezione di coronavirus e' correlata alla SARS.

          7)Chi e' a maggior rischio di contrarre la SARS?

          Al momento, i casi sembrano maggiormente coinvolgere gli operatori medici che si prendono cura dei pazienti con la SARS ed i contatti familiari piu' stretti di tali pazienti.

          8)Cosa deve fare chi crede di avere la SARS?

          Se sei malato con febbre alta (>38°C) che e' accompagnata da tosse o difficolta' nel respirare, o che progredisce in una tosse e/o difficolta' di respirare, dovresti consultare immediatamente il medico. Per aiutare il vostro medico ad effettuare una esatta diagnosi, ditegli se avete viaggiato recentemente nelle regioni dove sono stati riportati i casi di SARS o se siete stati in contatto con persone che avevano questi sintomi.

          9)Cosa dovrei fare se ho viaggiato di recente in una delle nazioni dove sono stati riportati i casi di SARS?

          Dovresti monitorare il tuo stato di salute per un intervallo di tempo che varia dai 7 ai 10 giorni seguenti il tuo rientro. Se ti ammali durante questo periodo con febbre alta (>38°C) che e' accompagnata da tosse o difficolta' nel respirare, o che progredisce in una tosse e/o difficolta' di respirare, dovresti consultare immediatamente il medico. Per aiutare il vostro medico ad effettuare una esatta diagnosi, ditegli se avete viaggiato recentemente nelle regioni dove sono stati riportati i casi di SARS o se siete stati in contatto con persone che avevano questi sintomi.

          10)Che cure mediche sono raccomandate ai pazienti con SARS? Le nuove ininformazioni relative al coronavirus hanno cambiato queste raccomandazioni?

          Il CDC al momento raccomanda ai pazienti con SARS di ricevere le stesse cure riservate ad ogni paziente con una polmonite atipica grave di causa sconosciuta. I regimi di trattamento riportati includono antibiotici per curare presumibilmente agenti batterici conosciuti della polmonite atipica. La terapia include anche agenti antivirali come oseltamivir e ribavirin. Sono anche somministrati per via orale o intravenosa steroidi ai pazienti in combinazione con il ribavirin e altri antimicrobici. La possibilita' che il coronavirus sia la causa della SARS non ha cambiato le raccomadazioni di cura. Il nuovo coronavirus e' in fase di test con varie medicine antivirali per vedere se si trova una cura efficace.
          (dal sito www.dietamed.it)
          Raffaele Lepore

          Commenta


          • #20
            In Italia

            Nessun allarme: in Europa e in Italia la situazione è sotto controllo. Al Ministero della Salute stanno facendo di tutto per non diffondere ingiustificati allarmi. Nonostante tutto, sono state intensificate le misure per scongiurare ogni possibile diffusione del virus. Pochi i casi sospetti sin qui segnalati. Sono sotto osservazione nei centri specializzati, mentre una speciale task force di medici ed esperti mette a punto nuove misure di prevenzione. Sono gli aeroporti i luoghi dove in questi giorni è più alta la guardia . Nei principali scali italiani è stata rafforzata la presenza di personale medico , mentre sempre più diffuse sono le mascherine poste a protezione delle vie respiratorie.
            Nel frattempo si analizzano i possibili scenari , soprattutto in vista della stagione autunnale quella che desta maggiori preoccupazioni.
            "Non sappiamo assolutamente quale sia l'andamento stagionale della polmonite atipica - dice l'epidemiologo Gianni Rezza, dell'Istituto superiore di sanità- e di conseguenza siamo in grado di disegnare soltanto degli scenari". Ecco dunque gli scenari possibili nella visione di Rezza:

            "Se il virus della Sars si comportasse come gli altri coronavirus finora noti e come la maggior parte delle infezioni virali respiratorie in Occidente, dovremmo aspettarci un calo dell'infezione durante l'estate e una maggiore circolazione del virus in inverno e in primavera. Ma tutto questo potra' verificarsi solo a una condizione: che la Sars si diffonda ulteriormente in Oriente e diventi una malattia endemica".

            Alla luce di queste considerazioni, secondo Rezza i possibili scenari sono tre:
            A- Se la Cina e Hong Kong riusciranno a controllare e ad abbattere l'infezione, allora la Sars potra' esaurirsi e cesserà di essere una minaccia per il resto il mondo.
            B- Se il virus dovesse diffondersi in modo rilevante anche in altri paesi orientali, allora controllarne l'arrivo in Occidente potrebbe diventare difficile. Molto probabilmente l'infezione comincerebbe a marciare verso Occidente. Escluso, anche in questo scenario, qualsiasi legame con l'andamento stagionale del virus dell'influenza, non e' però da escludere che i due virus si trovino a marciare entrambi verso Occidente, per motivi diversi. Ma se influenza e Sars dovessero arrivare insieme, allora - rileva Rezza - non c'e' dubbio che sarebbe necessario intensificare i controlli e attuare maggiori restrizioni di viaggio.
            C- L'arrivo e la diffusione della Sars in Occidente entro un breve periodo e' l'ipotesi meno plausibile. Il caso del Canada e' stata un'eccezione. La malattia è infatti arrivata improvvisa e inaspettata, prima che venissero attivati i controlli.
            Raffaele Lepore

            Commenta


            • #21
              arf... si ipotizzava della peste del 2000 e tutti hanno puntato il dito sull'AIDS ... ma mi sa che si sbagliavano ( apparte che l'AIDS e minimo del 1980 -.- )

              comincio a temere veramente la Sars -.-

              Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
              Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

              I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

              Commenta


              • #22
                io temo di più il cancro e l'alzaimer...

                Commenta


                • #23
                  Originally posted by GP
                  io temo di più il cancro e l'alzaimer...
                  Non sono di origine Virale/Batterica, comunque per la prima volta concordo con GP....

                  Ci sono stati meno di 700 morti, l'influenza normale ne fa un 10000 [stimati] l'anno.... Mi spiegate cosa c'é di cose spaventoso nella Sars a parte l'amplificazione eccessiva e distorta fatta dai Media???

                  Lot DarkWind

                  PS: Per la cronaca in Cina han dichiarato reato capitale spargere l'infezione o non denunciare il caso: per l'AIDS non c'é nulla.
                  Se non si faceva tanto casino per due occidentali morti [perché la maggior parte son cinesi e nessuno ci avrebbe mai fatto caso: non lo dico per nulla dato che a me non sarebbe fregato nulla ma non mi frega nulla nemmeno degli occidentali morti] le autorità cinesi non sarebbero arrivate a tanto....
                  "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
                  "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

                  Commenta


                  • #24
                    Originally posted by Lot dei Drow
                    Ci sono stati meno di 700 morti, l'influenza normale ne fa un 10000 [stimati] l'anno.... Mi spiegate cosa c'é di cose spaventoso nella Sars a parte l'amplificazione eccessiva e distorta fatta dai Media???
                    il fatto che non sia passato un anno e ha già fatto 700 morti?

                    Commenta


                    • #25
                      ...

                      Hanno messo la pena di morte in cina per chi fugge via dalla quarantena -.-
                      Questa mi e nuova. Eppure i miei amici dicono che sta notizia gira da mesi...
                      Raffaele Lepore

                      Commenta


                      • #26
                        Re: ...

                        Originally posted by »Cesare«[LoS]
                        Hanno messo la pena di morte in cina per chi fugge via dalla quarantena -.-
                        Questa mi e nuova. Eppure i miei amici dicono che sta notizia gira da mesi...
                        ma tu leggi i post degli altri?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Re: ...

                          Originally posted by GP

                          ma tu leggi i post degli altri?
                          Ovvio, appunto ho detto che mi e nuova questa cosa
                          Lo detto ai miei amici cio che ho letto qui e mi hanno detto che la notizia gira da mesi, ed io ero allo scuro di tutto, cmq sia, come sono messi i fatti per questa malattia, comincio a pensare che non sara cosi facile da risolvere
                          Raffaele Lepore

                          Commenta


                          • #28
                            io verso le malattie ho un atteggiamento abbastanza rassegnato, ma da integralista omeopatico: me ne sbatto altamente delle precauzioni, e di inverno vado in giro in fruit, con conseguenza che da circa 5 anni non mi ammalo... a parte il raffreddore, che ce l'ho quasi perenne (ed è la malattia che odio di più).

                            Commenta


                            • #29
                              Che io sappia la Sars, ad oggi, e' una malattia virale con un alto tasso di mortalita' (circa il 10% che puo variare di un +-5% a seconda di come fanno lestatistiche) da dal bassissimo tasso di contagio.
                              La grandissima paura che incute e' dovuta al fatto che sembra provenire da un animale molto diverso dall'uomo (non un mammifero) e come tale meno aggredibile dalle normali difese immunitarie. Se il virus dovesse mutare diventando contagioso come una comune influenza (circa 2 miliardi di contagiati l'anno) farebbe quei 200 milioni di morti in una botta sola!
                              Qualcosa di simile e' gia accaduto nel 1918 con la spagnola che, nonostante la scarsa velocita' di diffusione, e' riuscita a fare 50 milioni di morti in un anno. Dopo questo anno la rimanente popolazione si era naturalmente vaccinata a questa tipologia di virus tanto che, anche con mutazioni, le successive forme non avevano tassi di mortalita' preoccupanti.
                              Ricordo che ad oggi non esistono cure per malattie virali. I vaccini sono delle forme di malattia sttenuate che non danno gravi conseguenze ma che riescono ad "preallertare" il sistema immunitario rendendolo inattaccabile da quella malattia.
                              Quelle che vengono chiamate "cure" contro l'HIV o altri virus in realta' non sono altro che terapie che impediscono al virus di riprodursi in modo catastrofico tenendone sotto controllo gli effetti. Di Aids oggi non si guarisce! Ma non si muore!
                              Come un orso nell'inverno ....
                              Mi appallottolo e dormo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X