annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conferenza della NASA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conferenza della NASA

    Non so se lo sapete, ma settimana scorsa la nasa ha indetto una conferenza per ieri dichiarando di aver scoperto un oggetto straordinario nello spazio.




    (WAPA) - Forse gli "Ufologi" saranno rimasti delusi nell'apprendere quale sia la vera natura dell'"Oggetto eccezionale" scoperto dal telescopio orbitale a raggi-X "Chandra", svelata nel corso della conferenza tenutasi ieri a Washington, al quartier generale della Nasa, alle 18:30 ora italiana (vedi AVIONEWS): si tratta del "Buco nero più giovane che si conosca nel cosmo a noi prossimale".

    Secondo gli scienziati il buco nero in questione avrebbe infatti solo 30 anni, e consisterebbe nei resti della "SN 1979C, una supernova nella galassia M100, collocata approssimativamente a 50 milioni di anni luce dalla Terra". La sua età eccezionalmente giovane rivestirebbe un'opportunità unica per gli scienziati, che per la prima volta si trovano a poter studiare un buco nero "Fin dalla sua infanzia".

    Inoltre "Il buco nero" -scrive la Nasa sul suo sito- "Può aiutare gli scienziati a capire meglio come esplodono le supernovae, che lasciano indietro buchi neri o stelle neutroni, e il numero di buchi neri nella nostra galassia e nelle altre".

    Luigi Stella dell'Inaf, Istituto nazionale di astrofisica, ha così commentato la scoperta: "E' la conferma di un risultato ottenuto in molti anni: 30 anni fa è esplosa una stella in una galassia vicina alla nostra e i dati presentati oggi confermano che queste esplosioni sono il modo in cui nascono stelle neutroni e buchi neri. Finora c'è stata un'evidenza molto chiara che da queste esplosioni si formano delle stelle di neutroni, ma il risultato presentato oggi sembra indicare che si sarebbe formato un buco nero".

    Nonostante la Nasa dia come "Evidente" che l'oggetto ripreso da "Chandra" sia proprio un buco nero, non esclude tuttavia "Un'altra intrigante possibilità": cioè che "Una giovane stella-neutrone, vorticante rapidamente, con un potente vento di particelle ad alta energia potrebbe essere responsabile della emissione di raggi-X. Questo farebbe l'oggetto in SN 1979C il più giovane e brillante esempio di "Pulsar" e la più giovane stella neutrone conosciuta". (Avionews)
    "Ci sono alcuni misteri che la mente umana non penetrerà mai. Per convincercene non dobbiamo far altro che gettare un'occhiata alle tavole di numeri primi. Ci accorgeremo che non vi regna né ordine né legge."

    Eulero.

  • #2
    Originariamente inviato da ascotfmh Visualizza il messaggio
    il buco nero avrebbe solo 30 anni [...] approssimativamente a 50 milioni di anni luce dalla Terra
    Qualcosa non mi convince...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Wakosmog Visualizza il messaggio
      Qualcosa non mi convince...
      In che senso?
      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

      Commenta


      • #4
        cioè cioè... io sarei più vecchio del buco nero?
        .

        .
        Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
          In che senso?
          Uhm, probabilmente mi sbaglio, purtroppo non ho mai studiato bene questa parte di fisica/astronomia, ma se il buco ha un età di circa 30 anni ed è distante 50 milioni di anni luce, beh in teoria ancora non si dovebbe neanche vedere, cioè, oggi si vedrebbe ancora la stella. O no?
          Ultima modifica di Wakosmog; 17-11-2010, 02:11. Motivo: o cristo ma cosa ho scritto, vabbè lo lascio così, ha il suo fascino

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Wakosmog Visualizza il messaggio
            Uhm, probabilmente mi sbaglio, purtroppo non ho mai studiato bene questa parte di fisica/astronomia, ma se il buco ha un età di circa 30 anni ed è distante 50 milioni di anni luce, beh in teoria ancora non si dovebbe neanche vedere, cioè, oggi si vedrebbe ancora la stella. O no?
            Il tuo è un dubbio legittimo, dovuto al fatto che l'articolo è spiegato male: in realtà i 30 anni di questo buco nero sono quelli che vediamo noi. L'età reale di questo buco nero sarà quindi 50 milioni di anni + 30 anni, ma se la luce impiega ad arrivare da lui a noi 50 milioni di anni, noi abbiamo l'opportunità di osservarlo com'era a 30 anni. Di conseguenza l'esplosione della supernova, che ha causato questo, che noi abbiamo osservato nel 1979 è già conclusa da milioni di anni.
            .
            Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
            è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
            Così si fa il teatro.
            Così ho fatto!

            Commenta


            • #7
              Infatti, lo osservi comunque come era 50 milioni di anni fa, con le stelle è la stessa cosa, potresti vederne una che è già esplosa. Comunque non si osservano con la luce i buchi neri, si suppone che siano neri perchè hanno un campo gravitazionale talmente forte da deviare al loro interno i raggi luminosi, penso si osservino grazie alle radiazioni che le elevate temperature emettono.
              [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

              Commenta


              • #8
                voglio incularmi la ballerina nell'avatar di deldeerhunter
                ねえ おいでよ
                目を閉じてごらん
                あなたの逢いたい人を
                少女が
                手をひいて 連れてくる
                もう なんにもいらない
                赤と黒は 安心の世界
                いつまでも眠れるの
                Ma che la baciai questo sì lo ricordo
                col cuore ormai sulle labbra,
                ma che la baciai, per Dio, sì lo ricordo,
                e il mio cuore le restò sulle labbra.

                ~ ここは永遠 おやすみなさい

                Commenta


                • #9
                  Ok ora mi è chiaro, ieri non riuscivo a mettere a fuoco

                  Commenta


                  • #10
                    aggiungo una cosa....

                    Per la prima volta, gli atomi specchio non sono scomparsi un attimo dopo la loro creazione.

                    I laboratori del Cern per la prima volta oggi sono riusciti a “produrre” e “imprigionare”atomi di antimateria. Il risultato, pubblicato nell'edizione online di Nature e ottenuto dall'esperimento Alpha, ha permesso per la prima volta di produrre in modo controllato atomi che hanno caratteristiche opposte a quelle della materia ordinaria, come se la riflettessero in uno specchio. Sono stati ottenuti 38 atomi di anti-idrogeno e immobilizzati, in un scenario che (anche se con alcune differenze fondamentali) ricorda il romanzo "Angeli e demoni" di Dan Brown.

                    L’ANTIMATERIA. L'antimateria è una sorta di realtà capovolta, estremamente rara in natura, in cui i protoni hanno carica elettrica negativa e gli elettroni positiva. Quando entrano in contatto, materia e antimateria si annullano a vicenda creando una scarica di energia. Per questo le anti-particelle che finora il Cern (l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare) era riuscito a creare in laboratorio erano svanite nel giro di pochi millisecondi: il tempo necessario a entrare in contatto con le pareti del contenitore fatte di materia.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Nightcrawler Visualizza il messaggio
                      aggiungo una cosa....

                      Per la prima volta, gli atomi specchio non sono scomparsi un attimo dopo la loro creazione.

                      I laboratori del Cern per la prima volta oggi sono riusciti a “produrre” e “imprigionare”atomi di antimateria. Il risultato, pubblicato nell'edizione online di Nature e ottenuto dall'esperimento Alpha, ha permesso per la prima volta di produrre in modo controllato atomi che hanno caratteristiche opposte a quelle della materia ordinaria, come se la riflettessero in uno specchio. Sono stati ottenuti 38 atomi di anti-idrogeno e immobilizzati, in un scenario che (anche se con alcune differenze fondamentali) ricorda il romanzo "Angeli e demoni" di Dan Brown.

                      L’ANTIMATERIA. L'antimateria è una sorta di realtà capovolta, estremamente rara in natura, in cui i protoni hanno carica elettrica negativa e gli elettroni positiva. Quando entrano in contatto, materia e antimateria si annullano a vicenda creando una scarica di energia. Per questo le anti-particelle che finora il Cern (l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare) era riuscito a creare in laboratorio erano svanite nel giro di pochi millisecondi: il tempo necessario a entrare in contatto con le pareti del contenitore fatte di materia.
                      Dan Brown l'aveva vista lunga!!
                      Maelstrom

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
                        Infatti, lo osservi comunque come era 50 milioni di anni fa, con le stelle è la stessa cosa, potresti vederne una che è già esplosa. Comunque non si osservano con la luce i buchi neri, si suppone che siano neri perchè hanno un campo gravitazionale talmente forte da deviare al loro interno i raggi luminosi, penso si osservino grazie alle radiazioni che le elevate temperature emettono.
                        Qualunque tecnica di rivelazione astronomica viene fatta tramite radiazione gamma (luce a frequenza diversa a seconda di ciò che vuoi osservare), anche immagini in cui viene osservata la differenza di temperatura sono comunque rivelazioni di radiazione luminosa. Per quanto riguarda i buchi neri il modo di osservarli è quello di utilizzare l'effetto di lente gravitazionale che questi provocano nello spazio circostante (in pratica si osserva che la luce devia dal suo normale percorso, come se fosse attirata gravitazionalmente nel buco nero).
                        .
                        Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
                        è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
                        Così si fa il teatro.
                        Così ho fatto!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X