annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gliese 581g

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• IlVale
    ha risposto
    Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggio
    inventeranno una nuova tecnologia
    ti allungheranno il pisello di 21 anni luce

Lascia un commento:

• KoroshiyaIchi
    ha risposto
    Che fastidio queste puntualizzazioni noiose.

Lascia un commento:

• Glorfindel312
    ha risposto
    Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
    Un buco ce l'avrà senz'altro, se non altro per mangiare.
    non è detto, può essere che assorba attraverso la pelle

Lascia un commento:

• Kaisersouze
    ha risposto
    Originariamente inviato da Glorfindel312 Visualizza il messaggio
    trovo strano l'arrapamento per qualcosa di cui non sappiamo avere la fica
    Un buco ce l'avrà senz'altro, se non altro per mangiare.

Lascia un commento:

• Glorfindel312
    ha risposto
    Ma scusa perchè trovi strano l'arrapamento?
    trovo strano l'arrapamento per qualcosa di cui non sappiamo avere la fica

Lascia un commento:

• Wangf
    ha risposto
    Originariamente inviato da s_12 Visualizza il messaggio
    perchè a 21 anni luce da qui... penso che non riuscirai mai ad arrivarci (tu personalmente)
    inventeranno una nuova tecnologia

Lascia un commento:

• s_12
    ha risposto
    perchè a 21 anni luce da qui... penso che non riuscirai mai ad arrivarci (tu personalmente)

Lascia un commento:

• Wangf
    ha risposto
    Originariamente inviato da Glorfindel312 Visualizza il messaggio
    c'era da aspettarselo
    comunque una bella notizia, adesso si dovrebbe capire se c'è carbonio in questo pianeta. c'era in progetto una serie di satelliti per la ricerca di pianeti simili alla terra, non so però a che punto sia.

Lascia un commento:

• Glorfindel312
    ha risposto
    Aggiungo che, scoparsi una extraterrestre non ha prezzo...
    c'era da aspettarselo
    comunque una bella notizia, adesso si dovrebbe capire se c'è carbonio in questo pianeta. c'era in progetto una serie di satelliti per la ricerca di pianeti simili alla terra, non so però a che punto sia.

Lascia un commento:

• Wangf
    ha risposto
    Aggiungo che, scoparsi una extraterrestre non ha prezzo...

Lascia un commento:

• Wangf
    ha risposto
    Stupenda notizia.

Lascia un commento:

• VescWilliamson
    ha risposto
    Originariamente inviato da bizzy Visualizza il messaggio
    ...
    *

Lascia un commento:

• bizzy
    ha risposto
    Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
    Non sono un esperto... ma con quelle temperature quali forme di vita possono esistere?
    Questa è la tipica limitazione che molti scienziati sembrano aver impiantata nel cervello (non è una critica nei tuoi confronti)

Mi spiego meglio: un pianeta che abbia condizioni simili alla Terra, ha una certa probabilità (infinitesimale) di sviluppare delle forme di vita simili a noi.
    Per "simili a noi" intendo basate sul carbonio, umanoidi, capaci di vedere in uno spettro luminoso perlomeno vagamente approssimabile (comprendente, o ridotto) rispetto al nostro, capaci di sentire, toccare, odorare come facciamo noi.

Il punto è che noi ci siamo sviluppati in un determinato modo per caso: i nostri sensi e il nostro aspetto sono stati in parte determinati dall'ambiente che ci circondava e in parte da uno sviluppo casuale (eredità di caratteri mutati), ma tutto ciò che conosciamo, è ciò che sta su questo pianeta e che in qualche modo è simile (o rapportabile, o ha dei caratteri comuni) a come siamo noi.
    Troppo spesso questa viene considerata come l'unica possibilità di "forma di vita" esistente nell'universo.

Quello che conosciamo noi sono le forme di vita esistenti sul nostro pianeta (e neanche tutte), basate sul carbonio ed evolutesi in un certo modo, ma da qualche altra parte, su di un pianeta con condizioni tali che per noi sarebbe addirittura impensabile sopravvivere, avrebbero potuto tranquillamente evolversi forme di vita differenti:
    basate sul carbonio magari, ma semplicemente non umane (e neanche simili a qualche nostro animale), con una fisiologia totalmente differente, magari potrebbero pure non avere delle cellule
    basate sul carbonio, umanoidi, ma con fisiologia differente, che permetta loro di vivere su un pianeta con temperatura da -150° o da +300°
    basate su qualche altro elemento, che non riusciamo neanche ad immaginare, con capacità sensoriali differenti dalle nostre (intendo propriamente i sensi)

In fondo una creatura come quella dell'immagine di enzmarsi potrebbe pure esserci, perchè no, ma riuscite ad immaginare come potrebbero essere i suoi organi interni, tessuti, cellule (se pure avesse qualcosa per cui queste definizioni siano adatte), senza ricadere nell'ambito di ciò che è simile a qualcosa di esistente su questo pianeta?

Personalmente ho sempre trovato molto limitato il modo di pensare di certi studiosi, che paiono escludere la possibilità che qualcosa di "diverso a noi" possa esistere, dove noi stessi non potremmo, solo perchè non siamo in grado di immaginarlo.

Non so se sono riuscito a far capire il mio pensiero; mi rendo conto di aver scritto da cani, scusatemi

EDIT
    Editato nel magro tentativo di renderlo un po più comprensibile o_o"

E aggiungo (visto che mi pare di tendere all'off-topic) che la notizia in sè mi fa piacere, sono comunque appassionato di tutto ciò che riguarda l'ambito cosmologico, astronomico e pure astrologico ()
    Ultima modifica di bizzy; 01-10-2010, 13:31.

Lascia un commento:

• enzmarsi
    ha risposto
    Originariamente inviato da d_GarretJax Visualizza il messaggio
    potresti scriverci un libro
    Quando diventerò famoso mi ricorderò degli amici

Lascia un commento:

• d_GarretJax
    ha risposto
    potresti scriverci un libro

Lascia un commento:

Sto operando...