annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruita la macchina che funziona con energia eterna - "Free-Energy"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruita la macchina che funziona con energia eterna - "Free-Energy"

    PISA - E' una macchina minuscola, visibile soltanto al microscopio elettronico, ed è la prima al mondo a funzionare con un' energia «misteriosa» fino a oggi ipotizzata solo teoricamente da tre scienziati americani, Horst Stormer, Dan Tsui e Robert Laughlin, Nobel per la Fisica nel 1998. La nano-macchina, dalle dimensioni di pochi milionesimi di centimetro, è stata costruita dai ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa e potrebbe essere il primo passo verso un nuovo modo di manipolare l' energia, con la possibilità di realizzare dispositivi (dalla radiolina all' auto elettrica) capaci di funzionare senza consumare praticamente niente. La scoperta, pubblicata ieri da Physical Review Letters, una delle più prestigiose riviste scientifiche americane, è avvenuta nei laboratori
    del Nest, il centro di eccellenza della Normale e dell' Istituto nazionale di fisica della materia, a due passi dalle stanze dove studiarono Enrico Fermi e Carlo Rubbia. Vi hanno lavorato tre giovani scienziati: Vittorio Pellegrini, 33 anni (primo ricercatore), Fabio Beltram, 43 (direttore del centro) e Stefano Roddaro, un perfezionando di appena 26 anni. «La ricerca è partita due anni fa - racconta Pellegrini - sulle orme degli studi teorici dei tre Nobel che ipotizzarono, senza però dimostrarla praticamente, l' esistenza di particelle elettriche diverse dagli elettroni e con un comportamento anomalo. Queste particelle, chiamate a carica frazionaria, si muovono in un nuovo stato della materia e sembrano appartenere al mondo della meccanica quantistica. Possono essere contemporaneamente più grandi e più piccole degli elettroni e hanno proprietà eccezionali. Gli scienziati americani ne avevano ipotizzato l' esistenza, spiegandola teoricamente, noi siamo riusciti non solo a dimostrarla fisicamente, ma a realizzare una macchina che funziona con questa nuova energia». La macchina pisana è un minuscolo dispositivo elettrico composto da elettrodi positivi e negativi inseriti su un semiconduttore di cristallo di arseniuro di gallio e raffreddato a una temperatura (-273 gradi) vicina allo zero assoluto. «In queste condizioni i due elettrodi, positivo e negativo, hanno iniziato a scambiare particelle anomale - spiega Pellegrini -. Non erano elettroni,
    come nel normale flusso elettrico, ma qualcosa di diverso e il loro comportamento combaciava esattamente con quello teorizzato dagli scienziati americani. Insomma, in quel flusso di corrente passavano particelle a carica frazionaria e la nano-macchina funzionava con la nuova fonte di energia».
    Gli studi della Normale sono ancora agli inizi e dunque è difficile ipotizzare i vantaggi che le nuove particelle potranno portare nella vita di tutti i giorni. E' però già possibile immaginare dispositivi elettrici ed elettronici assolutamente diversi da quelli conosciuti oggi. Una radiolina, per esempio, potrebbe funzionare eternamente e un' auto elettrica avere un' autonomia di anni: le particelle, inserite in particolari semiconduttori, non si dissipano e dunque l' energia potrebbe in teoria durare in eterno.

    Marco Gasperetti
    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

  • #2
    Mio zio ha avuto la cattedra alla normale fino a due anni fa, appena lo vedo gli chiedo se è sempre in contatto e se sa qualcosa


    (Vabbò che insegnava latino&greco, però magari qualcosa sa )
    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

    Commenta


    • #3
      Questa free energy, fosse la stessa energia che mantiene la vita?
      Si lo so ho detto na cavolata, ma fosse la stessa energia di cui il cervello degli esseri viventi si serve per vivere?

      umm mi spiego meglio, il cervello manda degli impulsi elettrici al cuore, per battere, ai polmoni per respirare, e poi ai muscoli volontari...
      Questa energia elettrica che il cervello usa, sicuro che lo usa solo dalle proteine, da cio che mangiamo?

      Puo darsi che sfrutta anche la free energy

      Non saprei su questo raga, io sono un appassionato della medicina, della tecnologia, ma della free energy non ne ero proprio a conoscenza!

      (Ho scritto questo reply in un momento di confusione totale, non mi prendete in giro pls)
      Raffaele Lepore

      Commenta


      • #4
        Sono tante le cose che non conosciamo, potrebbe essere
        - Mongomeri -
        UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
        SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

        Commenta


        • #5
          http://www.nest.sns.it/research2.php...tronic+systems

          Pensosi riferisse a questo... badate bene... non esiste il moto perpetuo di prima o seconda specie (su macroscala)
          Ora ho sonno, domani rileggo, cmq afferma che ci siano piccolissimi "sprechi" di energia: ergo non energia eterna ma... quasi




          Una volta riletto, vi dico qualcosa in più.. altrimenti vo a parlare direttamente col Beltram

          Altro piccolo particolare: i costi... una radiolina potrà si durare di piu' ma.... ghhghghg dovreste rinunciare allo yatch mi sa tanto
          Ultima modifica di shontesns; 07-02-2003, 05:30.
          Shonte [OdSR] Shining Diamond

          ICQ: 79262436
          Email: mon@gamesnet.it
          ---------------------------------
          Responsabile e programmatore del progetto:L'isola di MON

          Oberon : L'informatica è una filosofia...

          Commenta


          • #6
            Certo, che agli inizi le calcolatrici erano oggetti di grandissimo valore, adesso le trovi nell'uovo di pasqua ...
            Col tempo le tecniche verranno migliorate

            Cito Ishaq Shahryar, ambasciatore Americano e da 40anni grande sostenitore del fotovaltaico: "Ricordo che passai parecchio tempo tra Iran, Arabia Saudita, India e Giappone [...] mostrando agli interlocutori, meraviglia del tempo, una radio che funzionava grazie ad un piccolo pannello solare" (tratto da Newton).
            - Mongomeri -
            UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
            SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

            Commenta


            • #7
              Beh Cesare....l'energia che sfrutta il nostro corpo la prende attraverso l'idrolisi dell'ATP. Non credo usi questa fonte di energia dato che non siamo in grado di raggiungere la temperatura dello Zero assoluto (Zero Kelvin) con il nostro corpo. Trovo un pò improbabile che il nostro corpo quindi sfrutti tale energia ma non si può dire nulla finchè nulla è dimostrato!
              Lehrer Blutbad [I]
              Quirion Blutbad [I]
              Lhuinil
              Gnostingard
              Keith Icebringer

              Commenta


              • #8
                Giustissimo
                - Mongomeri -
                UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
                SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by °Cesare° [LoS]
                  Questa free energy, fosse la stessa energia che mantiene la vita?
                  Si lo so ho detto na cavolata, ma fosse la stessa energia di cui il cervello degli esseri viventi si serve per vivere?

                  umm mi spiego meglio, il cervello manda degli impulsi elettrici al cuore, per battere, ai polmoni per respirare, e poi ai muscoli volontari...
                  Questa energia elettrica che il cervello usa, sicuro che lo usa solo dalle proteine, da cio che mangiamo?

                  Puo darsi che sfrutta anche la free energy

                  Non saprei su questo raga, io sono un appassionato della medicina, della tecnologia, ma della free energy non ne ero proprio a conoscenza!

                  (Ho scritto questo reply in un momento di confusione totale, non mi prendete in giro pls)
                  l energia il cervello la prende dal glucosio, C6H12O6 , ed è l unica enerhia che alimenta le cellule neuronali, il metabolismo :P
                  se parliamo poi d cose metafisike, tutto puo essere
                  Fatti non Foste A Viver Come Bruti Ma A Seguir Virtute E Canoscenza
                  [AR]ZioMajin

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by Lehrerin [SaFc]
                    Beh Cesare....l'energia che sfrutta il nostro corpo la prende attraverso l'idrolisi dell'ATP. Non credo usi questa fonte di energia dato che non siamo in grado di raggiungere la temperatura dello Zero assoluto (Zero Kelvin) con il nostro corpo. Trovo un pò improbabile che il nostro corpo quindi sfrutti tale energia ma non si può dire nulla finchè nulla è dimostrato!
                    Originally posted by [A+R]*ZioMajin*

                    l energia il cervello la prende dal glucosio, C6H12O6 , ed è l unica enerhia che alimenta le cellule neuronali, il metabolismo :P
                    se parliamo poi d cose metafisike, tutto puo essere
                    Quando sento ste cose mi sento in paradiso

                    Che perfezione
                    Ultima modifica di Cosmo; 17-02-2003, 15:10.
                    Raffaele Lepore

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by Lehrerin [SaFc]
                      Beh Cesare....l'energia che sfrutta il nostro corpo la prende attraverso l'idrolisi dell'ATP. Non credo usi questa fonte di energia dato che non siamo in grado di raggiungere la temperatura dello Zero assoluto (Zero Kelvin) con il nostro corpo. Trovo un pò improbabile che il nostro corpo quindi sfrutti tale energia ma non si può dire nulla finchè nulla è dimostrato!
                      defosforilazione dell'adenosin trifosfato :P
                      scusa dovevo correggerti ihhi, l idrolisi cmq si ha in molti altri processi
                      Fatti non Foste A Viver Come Bruti Ma A Seguir Virtute E Canoscenza
                      [AR]ZioMajin

                      Commenta


                      • #12
                        Se venisse messa a punto una macchina del genere, tempo 2 giorni e ci bombardano (chi ha orecchie....)


                        Aresius il True Elfo

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X