annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Messaggi sublimali...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggi sublimali...

    A scopo publicitario, mentre noi ci vediamo un film, un cartone animato, ci vengono mandati messaggi nascosti impercepibili per l'occhio umano ma il cervello li vede, e ti possono indurre a farti voler venire la voglia di coca cola eccetera...
    osservate questa immagine



    Una donna in topless, affacciata a un balcone, assiste alle peripezie di Bianca e Bernie.
    Il sacerdote della Sirenetta, un piccoletto con la tunica lunga, celebra le nozze fra il principe Eric e la perfida Ursula visibilmente eccitato.
    Il giovane Simba, protagonista del Re Leone, si accascia sconsolato ai bordi di un dirupo, mentre in cielo si staglia la scritta "Sex".

    Jessica Rabbit, moglie dello svampito coniglio Roger, a spasso per Cartoonia senza mutandine.

    Se avete visto tutti i lungometraggi della Disney, ma queste scene non ve le ricordate proprio, non stupitevi: prima che venissero scoperte, e cancellate dalle versioni più recenti, comparivano solo in pochi e impercettibili fotogrammi. Quanto bastava, secondo alcuni studiosi, perché lo stimolo raggiungesse il cervello degli spettatori, sfuggendo all'esame della coscienza.

    Ai confini della percezione
    Si chiamano messaggi subliminali (dal latino sub limen, ovvero sotto la soglia) e, anche se la scienza ufficiale non lo conferma, sarebbero in grado di condizionare il comportamento e le scelte delle persone cui sono diretti.
    Messaggi positivi
    Possono anche essere usati a scopo terapeutico, per combattere la timidezza, migliorare l'autostima, il rendimento scolastico o le prestazioni sessuali oppure, in altri contesti, per ridurre la criminalità o gli incidenti stradali o per incrementare le vendite di un determinato prodotto.
    La tecnica, sviluppata nel dopoguerra negli Stati Uniti, si basa sull'ipotesi che il cervello umano veda e senta più di quanto non riescano a fare i cinque sensi e sia quindi in grado di immagazzinare ed elaborare, a nostra insaputa, anche i messaggi nascosti.
    Ultima modifica di Cosmo; 03-02-2003, 19:53.
    Raffaele Lepore

  • #2
    Un invito a comportarsi bene
    A partire dagli anni '70, molti grandi supermercati americani (e successivamente europei) tentarono di limitare i casi di taccheggio facendo ascoltare ai propri clienti musica tradizionale in cui erano celate, a bassissimo volume, frasi del tipo: "Paga la merce", "Sono onesto" o "Il taccheggio è un reato punito dalla legge".
    Il sistema ebbe un tale successo che alcune emittenti radiofoniche si specializzarono in musica subliminale: nel 1994, il giornale francese Le Monde Diplomatique denunciò che in quel paese il 60% dei supermercati diffondevano nei propri locali brani manipolati.


    Globalizzazione subliminale
    Qualcosa di analogo fecero anche certe grandi industrie (come Shell o General Motor), che speravano così di evitare scioperi e aumentare la produttività degli operai. In Italia si disse che nel 1980 ci provò anche la Fiat, ma la voce non è mai stata confermata.
    In entrambi i casi i risultati non furono apprezzabili e, anche per l'intervento delle associazioni dei consumatori e lavoratori, il metodo fu progressivamente abbandonato (nonostante in certe realtà la tecnica sarebbe ancora in auge).

    Pubblicità innocue o indecenti?
    Tuttora molto diffusa, invece, è l'abitudine di occultare messaggi in brani rock, pubblicità o film di animazione. Gli esempi sono innumerevoli. A cominciare dalla locandina del premio Oscar "Il silenzio degli innocenti": il teschio disegnato sul dorso della farfalla notturna che copre la bocca della protagonista altro non è, infatti, che una composizione di sette corpi nudi femminili.
    Ma non basta: su un'inserzione pubblicitaria apparsa per anni su un elenco telefonico statunitense è disegnato il profilo di una donna intenta a bere da un calice. Immagine innocua? Macché: basta rovesciare la figura ed ecco che appare l'immagine di una donna che si masturba.
    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      Messaggi rovesciati
      Dai messaggi visivi a quelli audio: alcune delle canzoni più celebri dei Queen, Rolling Stones o Pink Floyd, se ascoltate al rovescio, rivelano preghiere al diavolo o inni alla droga come puoi ascoltare in alcuni multimedia.
      I messaggi nascosti, sebbene innocui, sono frequenti anche nei brani di Franco Battiato, mentre nell'album Miserere di Zucchero c'è una frase ("A volte, la migliore musica è il silenzio, diciamo") che, al contrario, recita così: "Hashish, eroina e droga".

      Ipotesi di complotto
      Tuttavia, i casi più curiosi sono forse proprio quelli dei cartoni Disney, sui cui fotogrammi osé sono state fatte molte ipotesi: ad esempio, come spiega Massimo Nicolino, esperto di comunicazione, che la Disney stia conducendo degli esperimenti su scala mondiale per verificare la soglia di percezione degli spettatori.
      Se questo fosse vero, sarebbe necessario che un'enorme rete di agenti verificasse gli effetti dei filmati (magari attraverso dei banali sondaggi) e ciò comporterebbe delle spese enormi.

      Un mondo di massoni
      Una seconda ipotesi, che si rifà a certe tradizioni massoniche, vorrebbe che la strategia della Disney fosse di liberare il mondo dal giogo di qualsiasi etica, anche e soprattutto sessuale. Insomma, niente più barriere né tabù. Ma la teoria più probabile, sostenuta dalla stessa multinazionale, è che donne in topless e simboli fallici altro non siano che iniziative personali dei disegnatori, che agirebbero per sfida o scherzo.
      Raffaele Lepore

      Commenta


      • #4
        I messaggi sublimali sono dannosi?

        L'orientamento della maggior parte degli studiosi, oggi, è che i messaggi subliminali non hanno alcun effetto sull'uomo. Eppure qualche perplessità rimane, se non altro per i tanti buchi neri che ancora abbiamo sulla conoscenza della mente umana.
        Alcuni psichiatri, ad esempio, sostengono che non solo il nostro cervello, in particolari condizioni, è in grado di percepire ed elaborare i messaggi occulti, ma rischia addirittura di rimanerne danneggiato. Stanchezza, immaturità, traumi o tumori cerebrali, abuso di alcol o droghe, ad esempio, ci renderebbero più vulnerabili e talvolta capaci di interpretare a livello inconscio messaggi rovesciati o bifronte.

        Diversi specialisti americani, poi, hanno registrato gravi disturbi psichici in persone che ascoltano a lungo musica rock: si va dalle crisi di violenza alla perdita improvvisa di concentrazione, dal rallentamento dei riflessi agli stati allucinatori, dalle difficoltà di memoria alla volontà di uccidersi. Tali problemi sarebbero provocati sia dalle vibrazioni a bassa frequenza delle chitarre e sia, appunto, dai messaggi celati nei testi.
        Nel 1990, i membri del gruppo rock Judas Priest, nel Nevada (Usa), furono accusati di aver indotto al suicidio due loro giovani fan, attraverso un messaggio subliminale che recitava: "Falla finita!". "Al processo i musicisti furono assolti" dice lo psicologo Lorenzo Montali "ma ugualmente l'attenzione dell'opinione pubblica si concentrò non tanto sul fatto che le due vittime erano tossicodipendenti e provenivano da famiglie estremamente disagiate, quanto sull'esistenza di messaggi nascosti nelle canzoni dei Judas Priest. Il problema, dunque, è che la gente è in genere portata a credere, per la cultura in cui viviamo, alla versione meno verosimile dei fatti".
        Raffaele Lepore

        Commenta


        • #5
          La storia del sublimale...

          Se James Vicary avesse solo immaginato le proporzioni del fenomeno che il suo esperimento avrebbe innescato, forse non ne avrebbe distorto i risultati.
          La seconda guerra mondiale era da poco conclusa e gli Stati Uniti erano in pieno boom economico: le grandi industrie, deluse dalla pubblicità tradizionale, chiesero a psicologi e scienziati di ideare nuove tecniche di persuasione.Vicary, che era un agente pubblicitario, nel 1956 mise in pratica una sua vecchia idea e, fondata la Subliminal Projection Company, sottopose gli ignari clienti di una sala cinematografica del New Jersey al primo messaggio subliminale della storia: un fotogramma che incitava al consumo di pop-corn e Coca Cola sparato ogni tanto nel film "Picnic". Vicary, dopo qualche giorno, annunciò che l'obiettivo era stato centrato: le vendite erano cresciute all'improvviso del 50%.
          L'entusiasmo, però, durò pochi anni: incalzato dagli scienziati che, nonostante mille tentativi, non riuscivano a ottenere gli stessi risultati, nel 1962 l'agente pubblicitario dovette ammettere di aver mentito per salvare la sua società dal fallimento.
          Ma ormai il sasso era stato lanciato. Come funghi, sorsero istituti e aziende che si proponevano di inserire messaggi pubblicitari subliminali mentre emittenti televisive e radiofoniche cominciarono a essere sommerse dalle richieste di inserzionisti affascinati dalla nuova tecnica. Nel 1970, Del Hawkins, professore di marketing alla Southern Illinois University, sostenne di essere in grado, attraverso la stimolazione subliminale, di suscitare fame o sete, mentre un altro studioso, Hal Becker, esperto di comunicazione biomedica, ricevette un milione di dollari per condurre uno studio sul controllo del comportamento: il risultato fu una macchina (detta tachistoscopio) che, "flashando" su uno schermo immagini della durata di pochi centesimi di secondo, avrebbe dovuto imprimere nella memoria dell'inconsapevole spettatore istruzioni e messaggi (come "Guida con prudenza").
          Ma la reazione dell'opinione pubblica fu talmente spaventata che alle ricerche nel settore fu ufficialmente messo un freno.
          Raffaele Lepore

          Commenta


          • #6
            Originally posted by °Cesare°[LoS]
            Messaggi rovesciati
            Dai messaggi visivi a quelli audio: alcune delle canzoni più celebri dei Queen, Rolling Stones o Pink Floyd, se ascoltate al rovescio, rivelano preghiere al diavolo o inni alla droga come puoi ascoltare in alcuni multimedia.
            I messaggi nascosti, sebbene innocui, sono frequenti anche nei brani di Franco Battiato, mentre nell'album Miserere di Zucchero c'è una frase ("A volte, la migliore musica è il silenzio, diciamo") che, al contrario, recita così: "Hashish, eroina e droga"
            Cita le tue fonti pls...
            Spero che tu non stia facendo copia&incolla senza neanche guardare ciò che c'è scritto in 'sta roba...
            E voglio vedere se 'ste fonti sono attendibili o sono solo di dementoni che non hanno niente di meglio da fare durante il giorno se non tirare fuori ste cavolate...

            Dedicated to the immortal spirit of Freddie Mercury

            Su UOItalia Vivi the pure mage --->
            Su NWN Entara Maglust Velg'lar, Mezz'elfo-Ranger-Legale/Neutrale
            On Jedi Knight 2 #VIVI#, SITH
            Sith della porta accanto [ESoG][Elite Spammers of Gamesnet]

            Commenta


            • #7
              Ho tagliato le parti piu importanti, non ho nulla di contro questi cantanti, anzi sono i miei idoli
              ho tagliato il tutto sul sito www.focus.it
              Vedi un po li ci sono tre brani che ascoltati al rovescio danno messaggi sublimali, fammi sapere cosa ne pensi.

              Dunque andate su un motore di ricerca e scrivete "Messaggi sublimali", dovreste averne a bizzeffe
              Edito aggiungendo che, ho cercato su vari siti, e a quanto pare non mi sembrano cavolate... sono tante le canzoni che contengono messaggi nascosti, trovateli e fatemi sapere cosa ne pensate.
              Andate su www.google.it e scrivete "Messaggi subliminali" ne ho trovati molti e devo dire che mi hanno colpito, indirizzatemi voi ^^
              P.S. Poi se ritenete che li ci siano scritte solo cavolate, ditemelo cosi cerco di evitare siti inattendibili.

              P.P.S.S. Avendo trovato quel tipo di argomento mi e sembrato giusto postarlo per farvelo sapere, non ho fatto un copia e incolla cosi a caso, lo letto, ho sbirciato diversi siti, ho visto che questo tipo di informazioni abbonda e cosi ho voluto dirvelo.
              Ultima modifica di Cosmo; 04-02-2003, 16:40.
              Raffaele Lepore

              Commenta


              • #8
                Originally posted by °Cesare° [LoS]
                "Messaggi sublimali"
                SublimINali

                Dedicated to the immortal spirit of Freddie Mercury

                Su UOItalia Vivi the pure mage --->
                Su NWN Entara Maglust Velg'lar, Mezz'elfo-Ranger-Legale/Neutrale
                On Jedi Knight 2 #VIVI#, SITH
                Sith della porta accanto [ESoG][Elite Spammers of Gamesnet]

                Commenta


                • #9
                  Corretto comunque postate e dite cosa ne pensate a riguardo ^_^
                  Raffaele Lepore

                  Commenta


                  • #10
                    pensate:
                    Sul disco dei Beatles St.G.Pepper vi e' piu' di un messaggio subliminale(almeno secondo le leggende).
                    Il disco e' in vinile colorato e stampato sul fronte si vedono i Beatles con la loro riproduzione al museo delle cere piu' un fotio di gente celebre(si va da Marylin Monroe a Charlie Chaplin a Mohamed Ali')Come se stessero assistendo ad un funerale di una celebrita'.Per terra ,infatti,e' creato con una composizione di piante e fiori un basso elettrico(verso sin,per mancini)e alcune piante(marjuana e Cocaina).
                    Sul retro del disco ci sono i quattro Beatles disposti in modo da dare il viso allo spettatore, tranne uno , Paul McCarthy.
                    George Harrison invece indica con un dito una strofa di una canzone:"Saturday morning at the 3:45 o'clock"(piu' o meno).
                    E se nel disco si evita l'auto return della testina e si legge l'ultimissima traccia(segreta del vinile)si puo' sentire la strofa cantata in loop:"Oh my god Paul is dead!".
                    Tutto si riferisce alla leggenda dell'epoca che voleva Paul morto e rimpiazzato da una specie di clone per continuare lo stra successo dei Beatles...
                    Tra mito e realta'..sta di fatto che i riferimenti sono reali (cioe' voluti da loro stessi)e che forse i quattro ragazzotti di Liverpool sono andati giu' pesanti di lsd all'epoca

                    Commenta


                    • #11
                      Che esistano è vero, che influenzino una mente sana penso sia un'ipotesi molto azzardata. In merito mi sono letto lo spassosissimo libro inchiesta sul rock satanico di climati, che cita molti di quei brani e con cassettina... sta di fatto che molti msg subliminali sono , secondo me, "interpretazioni" : prendiamo quello di zucchero ( " il silenzio ecc ecc " , che ufficialmente è una frase alla fine del disco dopo un pò di silenzio registrata da un cameriere dello studio di registrazione in quanto divertente ), che dovrebbe inneggiare al consumo della cocaina, hashish ecc... ascoltandola ci vuole una bella dose di immaginazione per trasformarla in un inno alla droga, non si capisce niente! Secondo me molti msg subliminali derivano dal voler cercare a tutti i costi il marcio dove non c'è.
                      Tef Siil, icq 110159882

                      Originariamente inviato da Strahd
                      ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by Tef Siil
                        Che esistano è vero, che influenzino una mente sana penso sia un'ipotesi molto azzardata. In merito mi sono letto lo spassosissimo libro inchiesta sul rock satanico di climati, che cita molti di quei brani e con cassettina... sta di fatto che molti msg subliminali sono , secondo me, "interpretazioni" : prendiamo quello di zucchero ( " il silenzio ecc ecc " , che ufficialmente è una frase alla fine del disco dopo un pò di silenzio registrata da un cameriere dello studio di registrazione in quanto divertente ), che dovrebbe inneggiare al consumo della cocaina, hashish ecc... ascoltandola ci vuole una bella dose di immaginazione per trasformarla in un inno alla droga, non si capisce niente! Secondo me molti msg subliminali derivano dal voler cercare a tutti i costi il marcio dove non c'è.
                        Esatto. Tutte ste canzoni se le ascolti al contrario senza sapere cosa cercare o altro, non significano NIENTE.

                        Se dici "Vai a cercare la frase pippominnietopolino nella canzone di tizio mandata al rovescio" allora ecco che magicamente la gente la trova.

                        Cmq io "Another one bites the dust" che c'è a quel link l'ho riascoltata più e più volte, e ho ascoltato anche da cd miei, e più la riascolto più mi convinco che sia falsa come i soldi del monopoli... nel mio cervelletto se mando a ritroso una cosa, devo trovare le stesse cose al contrario, cioè batteria, chitarra, ritmi al contrario... non ho notato tutto ciò...

                        Poi se dobbiamo metterci a seguire focus...

                        Dedicated to the immortal spirit of Freddie Mercury

                        Su UOItalia Vivi the pure mage --->
                        Su NWN Entara Maglust Velg'lar, Mezz'elfo-Ranger-Legale/Neutrale
                        On Jedi Knight 2 #VIVI#, SITH
                        Sith della porta accanto [ESoG][Elite Spammers of Gamesnet]

                        Commenta


                        • #13
                          Una volta ho scaricato un programmino che creava messaggi subliminali sullo schermo del pc, ci si poteva scrivere quello che ti pareva, ad esempio io ci scrissi "smettila di fumare cretino", sinceramente l' effetto io non lo ho avuto... continuavo a fumare come un ... cretino? Beh cmq ritengo che sia possibile manipolare la mente, altrimenti non saremmo nelle attuali condizioni. a questo proposito, n annetto prima che nascesse il partito di berlusconi a Firenze iniziarono ad apparire giganteschi e incomprensibili (allora) manifesti in cui apparivano delle enormi facce di bambini e sotto stava scritto testualmente
                          FOZZA ITAIA... ve li ricordate? mhhhhh siete molto giovani... beh al momento devo dire che ben poche persone li notavano, cioè li vedevano ma non essendo specificato a cosa essi si riferivano, venivano apparentemente ignorati... vedi un po' cosa è successo quando un tizio milanese che molti conoscevano solo come presidente del milan e imprenditore nel campo della COMUNICAZIONE decise un annetto dopo di dire all' italia "scendo in campo..." si si.... si può manipolare ne sono certo... vabbeh, con me non ha funzionato (come per le sigarette) ma sono certo che se si candidasse ad esempio un Gaucci... non prenderebbe il 26 % dai Perugini... non so se afferrate...

                          I'll tell you once, I won't tell you twice.
                          You'd better wise up Janet Weiss.
                          Your apple pie don't taste too nice
                          You'd better wise up, Janet Weiss.
                          _______________________________
                          Erina e Betty, ma soprattutto Aletto
                          ritornano felici da un giretto.
                          ne avrebber fatto a meno con piacere
                          degli ultimi due anni di "Potere".
                          sapevano in cuor lor che la sentenza
                          sarebbe stata a lor favore... SENZA!
                          Originariamente inviato da scroto
                          up, proposta più vecchia di pacimero e aletto messi insieme!

                          Commenta


                          • #14
                            Non posso scrivere quel che vorrei sennò mi moderano alla velocità della luce

                            FOZZA ITAIA



                            ops

                            Dedicated to the immortal spirit of Freddie Mercury

                            Su UOItalia Vivi the pure mage --->
                            Su NWN Entara Maglust Velg'lar, Mezz'elfo-Ranger-Legale/Neutrale
                            On Jedi Knight 2 #VIVI#, SITH
                            Sith della porta accanto [ESoG][Elite Spammers of Gamesnet]

                            Commenta


                            • #15
                              Fino a 1 anno fa circa andava in onda una pubblicità di un dopobarba in TV. Ricordo chiaramente che nell'esatto istante in cui la bella protagonista dava uno schiaffo al bel tenebroso di turno si intravedeva un immagine velocissima. Ricordo che mio fratello e i miei amici non la notavano mentre io si.
                              Mettendo il videoregistratore al rallentatore (l'avevo registrata per caso) si vedeva nitidamente una gigantesca forma fallica di pietra.
                              Impressionante e anche un po inquietante no?
                              Weedo P'Qweek: Master Squad Leader, Master Carbineer, Master Marksman, Scout 4-1-1-4

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X