annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Shuttle Columbia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Shuttle Columbia

    Scusatemi, ma non mi sento d'aggiungere altro alle notizie.

    Lo Shuttle Columbia si disintegra
    Bush: "Tutta l'America piange"

    WASHINGTON, 1 FEBBRAIO 2003 - La navicella spaziale Columbia si è disintegrata sul Texas mentre, con sette asutronauti a bordo, stava rientrando a Terra dopo una missione di due settimane nello spazio.
    Il lutto di tutta la nazione per la perdita dei sette astronauti a bordo della navetta spaziale Columbia è stato espresso dal presidente degli Stati Uniti, George Bush, con un breve discorso teletrasmesso. «Il Columbia è perso, non ci sono superstiti», ha detto il presidente con tono dolente ed emozionato; «Tutta la nostra nazione è in lutto». Ma il programma spaziale non si fermerà per questo: «La causa per cui loro sono caduti proseguirà - ha promesso Bush - il nostro viaggio nello spazio andrà avanti». Il presidente era rientrato alla Casa Bianca dalla residenza di montagna a Camp David, ed aveva già parlato con le famiglie degli astronauti caduti.


    La Nasa, l'ente spaziale americano, ha annunciato di avere perso i contatti alle 15 ora italiana (le 8 del mattino ora locale). Avrebbe dovuto atterrare circa un quarto d'ora più tardi e fino a quel momento non erano stati segnalati problemi. Per i sei americani e l'israeliano a bordo, non ci sono speranze. In condizioni simili è escluso che qualcuno di loro possa avere lasciato l'abitacolo.
    Come la tragedia del Challenger di 17 anni fa, anche questo incidente è stato vissuto dall'America in diretta televisiva. La Cnn e le altre emittenti hanno mandato in onda le immagini della scia bianca dello shuttle che, mentre sorvolava il Texas, a un certo punto si è divisa in vari filoni, come a indicare che il veicolo si era spezzato in più parti.

    L'incidente è avvenuto mentre il veicolo si trovava a 63 chilometri dalla Terra e stava viaggiando a una velocità di 20 mila chilometri orari. Al momento si esclude che la sciagura possa essere stata provocata da un atto di sabotaggio o di terrorismo. Secondo l'astronauta italiano Umberto Guidoni, potrebbe esserci stato un errore nell'angolo di rientro nell'atmosfera.
    L'aerea interessata dalla pioggia di detriti dello shuttle Columbia, disintegratosi poche ore fa sui cieli del Texas a 60 chilometri di altezza, secondo la Nasa coprirebbe circa 200 miglia di territorio. Non soltanto il Texas dunque, ma che i vicini stati della Louisiana e dell'Arkansas. La Nasa ha chiesto alla popolazione di non toccare i rottami per alcun motivo, e di contattare le autorità.



    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

  • #2


    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

    Commenta


    • #3
      Doveva atterrare a Cape Canaveral
      "Lo Shuttle Columbia s'è spezzato in volo, a un'altezza di circa 200 mila piedi, per cause ancora imprecisate". Lo annuncia la Nasa che raccomanda alla popolazione di non avvicinarsi ai relitti: "Potrebbero essere tossici". Il contatto con la navetta spaziale era stato perso poco prima dell'atterraggio, in orbita dal 16 gennaio intorno alla Terra e che doveva atterrare al Kennedy Space Center di Cape Canaveral alle 09.16 locali (le 15.16 italiane).
      A bordo dello shuttle Columbia scomparso oggi in fase di atterraggio si erano imbarcati sedici giorni fa sette astronauti tra cui due donne e, per la prima volta, un israeliano, Ilan Ramon.

      La guida della missione era stata affidata al comandante Rick Husband, 45 anni, al suo secondo viaggio nello spazio; colonnello della Us Air Force, era stato sullo shuttle che nel 1999 si aggancio' per primo alla Stazione spaziale internazionale. Gli altri membri dell'equipaggio sono: William McCool (40 anni), Michael Anderson (42), David Brown (46), Kalpana Chawla (42), Laurel Clark (41) e Ilan Ramon (47).

      Gli astronauti avevano praticamente portato a termine il programma d'esperimenti scientifici loro assegnato. E la Nasa definiva il viaggio di Columbia "un successo". Infatti per la prima volta da tre anni, la missione di uno shuttle non prevedeva l'attracco alla Iss o lavori di manutenzione del telescopio spaziale Hubble, ma solo esperimenti scientifici. A bordo della navetta, c'erano pesci, insetti e 13 cavie, che servivano a studiare l'effetto dell'assenza di gravità in animali più piccoli dell'uomo.

      - Mongomeri -
      UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
      SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

      Commenta


      • #4
        New York, 22:08
        Shuttle, gli Usa piangono i sette del Columbia

        Una lunga striscia bianca che si è improvvisamente divisa in tre nel cielo del Texas ha riportato gli Stati uniti alle ore dell'angoscia collettiva vissute incollati allo schermo della televisione: a 17 anni dalla tragedia del Challenger lo shuttle Columbia è esploso in volo nelle prime ore di sabato mattina uccidendo i sette membri dell'equipaggio a bordo.

        Dell'equipaggio faceva parte, per la prima volta, anche un astronauta israeliano, il colonnello Ilan Ramon. Questa circostanza, unita alla situazione politica e psicologica nella quale vivono gli americani dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, ha fatto per un po' sospettare che potesse essersi trattato di un attentato terroristico. Ma appena si sono saputi i dati di altitudine e di velocità gli esperti lo hanno subito escluso: non c'è missile che sia in grado di intercettare un velivolo in quelle condizioni.

        Mentre gli americani, svegliandosi, accendevano le loro televisioni gli esperti cominciavano a cercare risposte che arriveranno solo con grande difficoltà e solo quando saranno raccolte le migliaia di pezzi appartenenti al Columbia che si sono sparsi su un'area di almeno 180 chilometri nel Texas settentrionale e in alcuni Stati vicini.

        L'atterraggio era previsto per le 9:16 locali (le 15:16 in Italia). Fino alle 9 circa il rientro dello shuttle si era svolto regolarmente e anche il rientro nell'atmosfera appariva regolare. Intorno a quell'ora una voce dalla cabina di pilotaggio del Columbia parla di un problema relativo alla "pressione dei pneumatici". Il centro di controllo chiede chiarimenti. Ma da quel momento in poi dal Columbia solo silenzio.

        Sei minuti dopo la Nasa comunicava: "Perso il contatto con Columbia". Dopo pochi minuti un comunicato che parlava di "emergenza" e di "squadre di soccorso" inviate in Texas. Poi più niente di ufficiale per quattro ore. Solo il presidente George Bush, intervenendo brevemente in televisione, ha detto quello che tutti i telespettatori avevano capito guardando in tv le immagini della striscia che si divideva in tre: il Columbia era "perso" e tutti i membri dell'equipaggio erano morti. Ma questo - ha promesso il presidente - non fermerà "il viaggio nello spazio" del popolo americano.

        Mentre al centro spaziale Kennedy i famigliari in attesa degli astronauti venivano fatti accomodare in una stanza a parte, a Houston i tecnici cercavano di capire che cosa possa essere successo.

        Prima ipotesi: un problema causato da una delle tegole di protezione termica collocate sull'esterno dello shuttle, persa al decollo, il 16 febbraio. Ma il direttore di volo già il giorno prima aveva escluso che potesse trattarsi di un problema grave.

        Seconda ipotesi (lanciata per primo dall'astronauta italiano Umberto Guidoni e ripresa da un tecnico russo): un errore nell'assetto del Columbia al rientro nell'atmosfera. "L'angolo di ingresso deve essere di 40 gradi sull'orizzonte, e cioè con il muso della navetta leggermente verso l'alto - ricorda Guidoni - Il margine massimo di errore può essere di più o meno di tre-quattro gradi. Se si esce da questa tolleranza la navetta diventa ingovernabile e se esce dalla corretta traiettoria le forze aerodinamiche a quella velocità sono troppo violente per la rigidità della struttura".

        Il direttore del programma shuttle Ron Dittemore ha spiegato che prima dell'incidente ci sono state alcune indicazioni di surriscaldamento eccessivo della struttura, ma ha aggiunto che ci vorranno "ore, settimane, mesi" per capire veramente che cosa è successo.

        Per ora gli esperti sono alla caccia dei pezzi di shuttle che si sono sparsi tra Texas, Arkansas e Louisiana. La Nasa ha chiesto a tutti i cittadini di non toccare nulla, precisando che potrebbe essere pericoloso a causa del carburante e altri materiali. Ma specialmente perché sperano che da tutti questi frammenti sia possibile trovare qualche indizio sulle cause del disastro. L'unica cosa certa è che gli abitanti della zona hanno tutti parlato di un rumore esplosivo fortissimo, che ha fatto temere a molti di essere sotto attacco.
        - Mongomeri -
        UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
        SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

        Commenta


        • #5
          Shuttle, Columbia: la più vecchia navetta della Nasa



          Lo shuttle Columbia, che è presumibilmente esploso in fase di atterraggio , era in orbita dal 16 gennaio con 7 astronauti a bordo tra cui il primo israeliano, Ilan Ramon. La navetta avrebbe dovuto atterrare alle 09.16 locali (le 15.16 italiane) al Kennedy Space Center di Cape Canaveral.

          Per la prima volta da tre anni, la missione di uno shuttle non prevedeva l'attracco alla Stazione spaziale internazionale o lavori di manutenzione del telescopio spaziale Hubble, ma solo esperimenti scientifici. Erano oltre 80 quelli previsti, di cui alcuni commissionati da ricercatori o istituti di Giappone, Cina, Australia, Israele, o americani. A bordo della navetta, c'erano pesci, insetti e 13 cavie, che servivano a studiare l'effetto dell'assenza di gravità in animali più piccoli dell'uomo.

          La missione del Columbia era stata inizialmente prevista per l'estate scorsa, ma ha subito ritardi a causa di una serie di problemi tecnici che hanno tenuto a terra per mesi l'intera flotta della Nasa.

          Lo Space Shuttle, prima navetta spaziale riusabile, e prima a porre direttamente in orbita satelliti di grandi dimensioni, fa parte di un progetto denominato Space Transportation System (STS). Esso viene lanciato in verticale come un razzo, manovrato in orbita terrestre come un qualsiasi altro veicolo spaziale e fatto atterrare planando come un normale aereo di linea. I quattro attualmente in funzione, il Discovery, l'Atlantis, l'Endeavour ed il Columbia, sono progettati per oltre un centinaio di missioni. Il Columbia è stato il primo ad essere costruito nel Marzo del 1979.

          Normalmente ogni missione è pianificata per durare da 5 a 16 giorni, mentre la più lunga è stata la STS-80 del Novembre 1996, durata appunto 17,5 giorni. Il minimo numero di astronauti (due) a bordo lo si è avuto durante i primi voli, mentre al massimo si sono raggiunte le otto unità.

          Lo Shuttle è progettato per effettuare l'inserimento in orbita fra 185 e 643 km di altezza ed è attualmente il più affidabile fra i veicoli di lancio con oltre 1,36 milioni di carico inserito in orbita e 600 membri d'equipaggio trasportati. Sin dal 1992 la sicurezza di volo è stata triplicata, il numero di problemi verificatisi è diminuito del 70% ed il costo totale di ogni missione è stato ridotto del 40%, pur consentendo un incremento del carico trasportabile di ulteriori 8 tonnellate.
          - Mongomeri -
          UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
          SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

          Commenta


          • #6
            WASHINGTON - La navicella spaziale 'Columbia' si e' disintegrata sul Texas mentre, con sette astronauti a bordo, stava rientrando a Terra dopo una missione di due settimane nello spazio. La Nasa, l'ente spaziale americano, ha annunciato di avere perso i contatti alle 15 ora italiana (le 8 del mattino ora locale). Avrebbe dovuto atterrare circa un quarto d'ora piu' tardi e fino a quel momento non erano stati segnalati problemi. Per i sei americani e l'israeliano a bordo, non sembrano esserci speranze. In condizioni simili e' escluso che qualcuno di loro possa avere lasciato l'abitacolo. Come la tragedia del Challenger di 17 anni fa, anche questo incidente e' stato vissuto dall'America in diretta televisiva. La Cnn e le altre emittenti hanno mandato in onda le immagini della scia bianca dello shuttle che, mentre sorvolava il Texas, a un certo punto si e' divisa in vari filoni, come a indicare che il veicolo si era spezzato in piu' parti.

            Il presidente George W. Bush, informato dell'accaduto mentre si trovava nella residenza di Camp David, ha deciso di rientrare immediatamente alla Casa Bianca. Per le 17:30 italiane la Nasa ha convocato una conferenza stampa.

            L'incidente e' avvenuto mentre il veicolo si trovava a 63 chilometri dalla Terra e stava viaggiando a una velocita' di 20 mila chilometri orari. Al momento si esclude che la sciagura possa essere stata provocata da un atto di sabotaggio o di terrorismo. Secondo l'astronauta italiano Umberto Guidoni, potrebbe esserci stato un errore nell'angolo di rientro nell'atmosfera.
            - Mongomeri -
            UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
            SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

            Commenta


            • #7
              ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al presidente degli Stati Uniti d'America George W. Bush il seguente messaggio: ''sono profondamente colpito e rattristato dal disastro della navetta spaziale Columbia che e' costata la vita all'intero equipaggio dopo una missione di 16 giorni in orbita. Gli uomini e le donne periti nella tragedia - prosegue il messaggio del Presidente della Repubblica - sono protagonisti coraggiosi di una lunga impresa per il progresso della scienza e per allargare le frontiere dell'umanita, ispirata e trascinata dall'entusiasmo degli Stati Uniti. In altri voli dello stesso programma spaziale astronauti italiani erano insieme agli astronauti americani, condividendone le sfide e i rischi: ne siamo orgogliosi. Oggi il lutto degli Stati Uniti e di Israele colpisce anche noi. Esprimo le piu' sentite condoglianze alle famiglie degli scomparsi e la prego - conclude il messaggio - di accettare i sinceri sentimenti di cordoglio, miei personali e del popolo italiano''.

              Il Papa ha appreso nel pomeriggio, con ''estremo dolore'', la notizia dell'esplosione della navicella spaziale Columbia. E' probabile, a quanto si apprende, che Giovanni Paolo II parlera' della tragedia ed esprimera' pubblicamente il suo cordoglio durante l'Angelus di domani in piazza San Pietro. La notizia della tragedia e' stata comunicata al pontefice da un suo collaboratore prima della messa che Giovanni Paolo II ha celebrato nel tardo pomeriggio nella Basilica di San Pietro per i religiosi.
              - Mongomeri -
              UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
              SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

              Commenta


              • #8


                Questa è l'ultima tragedia della nasa dopo il challenger di 17 anni fa...

                Mi dispiace ...
                questi astronauti non sono semplici uomini...sono eroi che sono morti x la voglia di conoscere, sapere e per allargare le frontiere dell'umanità...

                Commenta


                • #9
                  Mi associo a Freddy

                  Mi dispiace moltissimo.... ma un semplice dispiace non puo esprimere tutto il sentimento.

                  Era impossibile prevedere una cosa simile -_-
                  Raffaele Lepore

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mi associo a Freddy

                    Originally posted by °Cesare° [LoS]
                    Mi dispiace moltissimo.... ma un semplice dispiace non puo esprimere tutto il sentimento.

                    Era impossibile prevedere una cosa simile -_-
                    Invece secondo le nuove indagini era prevedibilissimo, come lo era l'incidente del challenger -.-

                    La Nasa non ha soldi per proseguire le missioni spaziali ... ormai non si puo'piu'contare sugli americani per queste cose

                    Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

                    I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Re: Mi associo a Freddy

                      Originally posted by Selina [ESoG]


                      Invece secondo le nuove indagini era prevedibilissimo, come lo era l'incidente del challenger -.-

                      La Nasa non ha soldi per proseguire le missioni spaziali ... ormai non si puo'piu'contare sugli americani per queste cose
                      Questa e la notizia piu brutta che io abbia mai potuto sentire
                      Raffaele Lepore

                      Commenta


                      • #12
                        Bush ha subito stanziato altri fondi per la NASA
                        - Mongomeri -
                        UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
                        SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

                        Commenta


                        • #13
                          Originally posted by Mongomeri
                          Bush ha subito stanziato altri fondi per la NASA
                          SI ho sentito anche questo, ma se per stanziare soldi alla Nasa deve succedere un incidente del genere ... mi sa che Campa cavallo che FORSE l'erba cresce ....

                          La tecnologia spaziale americana è vecchia di 30 anni e ora che si muovano per "rinfrescare" tutte le loro infrastrutture e non solo qualche valvola e tubo in lega per rimediare a errori concettuali e di progettazione

                          Mettiamoci in testa che un blocco di ghiaccio ha mandato in frantumi un'astronave che dovrebbe esserere il fulcro dell'esplorazione spaziale ( mi ricorda il Titanic -.- ) e piu'o meno lo stesso problema l'ha avuto il Challenger (-.-)

                          Che fine hanno fatto tutti i progetti alternativi, finiti nel cestino xche senza fondi ....

                          Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                          Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

                          I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X