annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mit scopre un metodo per sfruttare il sole giorno e notte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mit scopre un metodo per sfruttare il sole giorno e notte

    La critica che viene mossa più frequentemente alle energie rinnovabili è che non sono continue. Il sole è utilizzabile solo di giorno, il vento non c'è ogni giorno, le maree non hanno la stessa intensità su tutti i mari, eccetera. Dai laboratori del Mit (Massachusetts institute of technology) di Boston arriva una scoperta che potrebbe risolvere questo limite, in particolare per l'energia solare, permettendo la memorizzazione dell'energia e l'utilizzo successivo, quando ce n'è bisogno.

    Entro 10 anni nelle case
    . Esistono già delle soluzioni, ma sono eccessivamente costose e quindi inutilizzate. Il nuovo metodo, assicurano invece i ricercatori dell'Mit, è semplice, poco costoso, ed estremamente efficiente. Non impiega materiali tossici, anzi. Daniel Nocera, professore di Energia del Mit e il borsista post-dottorato Matteo Kanan, si sono ispirati al processo di fotosintesi tipico delle piante. Il sistema permette all'energia del sole di essere utilizzata per dividere le molecole di acqua in atomi di idrogeno e ossigeno. Daniel Nocera, professore di Energia al MitQuesti vengono poi ricombinati all'interno di una cella a combustibile, creando senza emissioni di carbonio energia elettrica utilizzabile in casa o per alimentare un'auto elettrica. Sia di giorno che di notte. Nocera auspica che entro 10 anni il sistema venga adottato nelle case. I pannelli fotovoltaici forniranno energia durante il giorno. Di notte, verranno utilizzate le celle a combustibile.

    Il funzionamento. La scoperta chiave è rappresentata da un nuovo catalizzatore che produce l'ossigeno dall'acqua, e un altro catalizzatore che produce idrogeno utilizzabile. E' fatto di metallo di cobalto, fosfato e un elettrodo posto in acqua. Quando l'energia elettrica - prodotta da una cella fotovoltaica, una turbina eolica o da qualsiasi altra fonte - scorre attraverso l'elettrodo, il cobalto e il fosfato formano un film sottile sull'elettrodo, producendo ossigeno. Combinato con un altro catalizzatore, come il platino, in grado di produrre idrogeno dall' acqua, il sistema è in grado di duplicare la scissione delle molecole d'acqua che si verifica durante la fotosintesi.

    Il Nirvana del Sole. Secondo Nocera «la luce del sole ha un potenziale maggiore di qualsiasi altra fonte per risolvere il problema energetico mondiale. In un'ora, la luce del sole che colpisce la Terra potrebbe fornire energia a tutto il Pianeta per un anno». La realizzazione dei catalizzatori, spiega il professore, non è complicata. E tra dieci anni quello che Nocera definisce il «Nirvana» dell'energia solare, potrebbe diventare realtà.

    Sole24Ore

  • #2
    Al M.I.T ne sanno, ho pure la maglietta.

    Commenta


    • #3
      Che sborrata, io sono pro-solare da una vita, poi con questa efficienza, ancora di più.

      (speriamo non siano le solite boiate)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da max85 Visualizza il messaggio
        Che sborrata, io sono pro-solare da una vita, poi con questa efficienza, ancora di più.

        (speriamo non siano le solite boiate)
        Eh sì ciò: le famosissime boiate del MIT.
        Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

        Commenta


        • #5
          Bella scoperta, permette l'abbattimento del maggior limite dell'energia solare.
          Da un punto di vista edile stanno pure nascendo nuove leggi che impongono dal 2009 il certificato di rispetto energetico per tutte le abitazioni (ora era solo per quelle superiori ai 1000mq) e ci saranno enormi incentivi per chi deciderà di installare pannelli per sfruttare energia solare.
          Speriamo bene, il Sole secondo me è una cosa su cui puntare molto.
          Maelstrom

          Commenta


          • #6
            costano ancora troppo i pannelli per un "consumo" di massa (troppo per la maggioranza della popolazione, ovviamente)
            qui o ci pensano le grandi societa' energetiche o non succede un caz.zo

            e visto che per loro e' una perdita economica totale(immagginatevi l'abolizione della bolletta della luce), preferiscono renderci dipendenti dalle loro centrali piuttosto che farci pagare i pannelli una volta per tutte e abolire le bollette.

            ergo, faranno di tutto per evitare/rallentare l'autonomia energetica di massa.


            sbaglio?
            [AoT]
            Rina Darkblade
            - RiINa - Amrael Darkblade
            Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

            Teorema del Fantauo:
            Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
            Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
            Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
            Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
            Esso ha vinto a priori.

            icq: 325516135


            Commenta

            Sto operando...
            X