annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

anemia normocitica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • anemia normocitica

    chi mi sa spiegare in poche parole che tipo di malattia è? io conosco l anemia mediterranea che ha ucciso un mio cugino ma questa nn lavevo mai sentita! è pericolosa?
    You got me runnin' wild and free
    Runnin' wild and free
    You got me runnin' wild and free
    Runnin' wild and free

  • #2
    Mi dispiace per tuo cugino, purtroppo in Italia dobbiamo convivere con l'anemia mediterranea che è endemica sul nostro territorio e nel nostro DNA, ma basta esserne consapevoli e attenti.

    Normocitica non dice molto, le anemie normocitiche appartengono al cosiddetto "Gruppo I" delle anemia "le eritroblastopenie" e sono caratterizzate da una ridotta o assente formazioni di eritroblasti, gli eritroblasti sono precursori dei globuli rossi.

    le anemia di questo gruppo sono:

    La eritroblastopenia congenita (Anemia di Diamond)
    La eritroblasopenia acquisita


    Senza che ti scrivo un trattato, se c'è qualcosa in particolare che vuoi sapere, chiedi.


    Commenta


    • #3
      vorrei tanto sapere meglio queste cose...dettaglio che non ho ancoraa vuto le palle di dare l'esame di biochimica medica in cui vengono spiegati anche tutti i tipini di anemie...nel fine settimana recupero il libro e guardo che dicono gli esperti.

      Posso accennarti che l'anemia mediterranea era prima quasi totalmente ristretta alla sardegna e poco alla corsica, ancor meno alla sicilia, e quasi per nulla al resto dell'italia...problemino tecnico: le masse si muovono, e tutto si diffonde.
      Mi pare di ricordare che non basta un componente in famiglia x dare anemia mediterranea completa, infatti tutti i sardi ne sono "portatori sani" , deve esserci una congruenza dei genitori che porta allo sfociare della malattia. Non è sempre mortale, ma
      anche se è una fomra diciamo "alleggerita" di anemia mediterranea non è assolutamente detto che non induca a morte, va cmq trattata.

      per l' anemia normocitica ...appena recupero il libro scrivo qualcosa. e se lo scanner funge e il modem 56kakka consente vi scannerizzo direttamente le pagine, linguaggio tecnico/scientifico/medico, ma penso sia comprensibile...

      Commenta


      • #4
        eh purtroppo quel mio cuginetto è morto tanto tempo fa... ma adesso la mia paura è che questa anemia normocitica, che una mia amica ha scoperto stammattina di avere, sia pericolosa... centra qualcosa il fatto che ha appena passato un mese a casa per mononucleosi?

        *un po mi vergogno ma sono totalmente ignorante in materia!! *
        You got me runnin' wild and free
        Runnin' wild and free
        You got me runnin' wild and free
        Runnin' wild and free

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da 7ince Visualizza il messaggio
          eh purtroppo quel mio cuginetto è morto tanto tempo fa... ma adesso la mia paura è che questa anemia normocitica, che una mia amica ha scoperto stammattina di avere, sia pericolosa... centra qualcosa il fatto che ha appena passato un mese a casa per mononucleosi?

          *un po mi vergogno ma sono totalmente ignorante in materia!! *

          Bhe ad ognuno il proprio mestiere

          La mononucleosi è una brutta bestia, sopratutto se presa in età adulta, ci sono dei virus che possono favorire una eritroblastopenia, la mononucleosi non mi pare sia tra questi.

          Cmq un medico che abbia davanti un esame emocromo-citometrico ha tutto per poter capire la situazione, basta che la tua amica sia seguita da un ematologo.
          Per quanto riguarda la eritroblastopenia ci sono terapie ampiamente valide che portano a un prognosi favorevole, oltretutto se il soggetto è giovane non deve preoccuparti.


          Ultima modifica di Angelus_Staff; 28-06-2008, 17:46.

          Commenta


          • #6
            la mia amica ha 19 anni.. nn saprei però mi rassicura sta cosa grazie!!
            You got me runnin' wild and free
            Runnin' wild and free
            You got me runnin' wild and free
            Runnin' wild and free

            Commenta


            • #7
              L'anemia normocitica può avere diverse cause, ma solitamente è una delle più "benigne" tra le anemia, e il 90% delle volte è dovuta a una semplice carenza di ferro.
              Infatti, specialmente al giorno d'oggi, con un'alimentazione sregolata (vedi adolescenti che mangiano solo schifezze, o non mangiano proprio), si può andare facilmente incontro a una carenza di ferro, e i globuli rossi diventano più piccoli, e più chiari.
              In quel caso, basta assumere un pò di ferro con integratori, oppure mangiare qualche bella bistecca uno volta ogni tanto, e l'anemia passa ^^

              La tua amica, con questa affezione (non direi malattia), deve solo stare attenta a non sforzarsi troppo, perchè meno globuli rossi significano meno ossigeno, e quindi in situazioni come esercizio fisico potrebbe avere uno svenimento

              E possibile che sia una conseguenza della mononucleosi, che altera leggermente il midollo, oltre alla risposta immunitaria, ma la cosa in tal caso dovrebbe essere di poco conto, e transitoria, giusto il tempo di ricostituirsi

              Questo è quello che so dai miei studi, e dalla piccola esperienza clinica che ho avuto
              Ultima modifica di Duku; 03-07-2008, 19:22.

              Commenta

              Sto operando...
              X