annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Così Mary vivrà con la faccia di un cadavere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Così Mary vivrà con la faccia di un cadavere


    Mary, 36 anni, da anni non riusciva più a guardarsi allo specchio. Il suo volto sfigurato era privo di naso, labbra e mento: una visione insopportabile per chiunque, soprattutto per lei. Lei che fino a quella terribile mattina di gennaio (il giorno da incubo in cui un rottweiler le si avventò contro azzannandole la faccia) era una donna ammirata per la sua bellezza. Da ieri Mary è entrata nella storia della medicina per essere la prima donna al mondo cui sia stata trapiantata la faccia di un cadavere.

    Nell'intervento - eseguito nell'ospedale di Amiens in Francia - pelle, grasso e vasi sanguigni sono stati infatti rimossi dalla faccia di una donna morta poco prima dell'intervento e applicatì su parte del volto di Mary.
    La donna che vive a Valenciennes, dopo essere stata attaccata dal cane, venne ricoverata ad Amiens, dove le le autorità sanitarie acconsentirono a metterla in lista d'attesa per il trapianto; nel frattempo Mary venne sottoposta a trattamenti complementari in vista dell'operazione.

    Sabato scorso, finalmente, è scatta l'ora X. L'operazione, durata oltre cinque ore, è stata effettuata dall'équipe di Jean-Michel Dubernard che ha cercato di ritardare la diffusione della notizia, anche in virtù delle prevedibili questioni etiche sollevate dalla procedura.
    La donna ha intanto superato le prime quarantott'ore con la nuova faccia senza gravi reazioni di rigetto: secondo i medici la paziente non somiglierà al donatore, ma non sarà neanche come prima dell'attacco del cane, avvenuto a gennaio scorso.


    di NINO MATERI



    la medicina non ha davvero più limiti. Io non so comunque se riuscirei a convivere con al faccia di un morto.

    x I L M I O B L O G
    x L' A N G O L O D E L C U O C O Blog eno-gastronomico, aiutaci a riempirlo entra nello staff

    Mail|Pm|Blog|

  • #2
    Accidenti, ma è una notizia affidabile?

    Perchè di solito la stampa fa di tutto per farsi leggere.

    Comunque approvo Debian, la scienza non ha piu limiti.
    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      Io penso proprio di si, lo ha detto pure al Tg.

      x I L M I O B L O G
      x L' A N G O L O D E L C U O C O Blog eno-gastronomico, aiutaci a riempirlo entra nello staff

      Mail|Pm|Blog|

      Commenta


      • #4
        mha, posto che cmq la faccia di un morto è un discorso un po' del cavolo, nel senso che cmq il viso si deve innestare su un substrato osseo diverso ( dubito che la persona schiattata avesse la stessa struttura ossea di quella viva ), probabilmente verra' fuori un viso differente sia dall'uno che dall'altro, come poi dicono nell'articolo.
        Cmq, mi si fiondasse un polmone, io ci conviverei bene con un polmone di un morto, voi no ? E allora ?
        Tef Siil, icq 110159882

        Originariamente inviato da Strahd
        ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

        Commenta


        • #5
          Beh in effetti nessuno credo abbia detto niente in contrario, ne credo sia stata disprezzato tale evento.
          Anzi vuol dire che la scienza sta facendo passi da gigante, imprevisti a parte.

          L'unica cosa che non capisco è se riusciranno a mantenere in equilibrio il rigetto.
          Raffaele Lepore

          Commenta


          • #6
            Secondo me avrà problemi a livello psicologico
            ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
            - UFO-MISTERI-PARANORMALE
            - Al Bar dello sport

            Commenta


            • #7
              Originally posted by Tef Siil
              mha, posto che cmq la faccia di un morto è un discorso un po' del cavolo, nel senso che cmq il viso si deve innestare su un substrato osseo diverso ( dubito che la persona schiattata avesse la stessa struttura ossea di quella viva ), probabilmente verra' fuori un viso differente sia dall'uno che dall'altro, come poi dicono nell'articolo.
              Cmq, mi si fiondasse un polmone, io ci conviverei bene con un polmone di un morto, voi no ? E allora ?
              Tu identifichi le persone dai polmoni?
              Beh, per la faccia, bisogna scegliere tra l'essere sfigurati o averne una diversa.

              Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
              Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


              Lo Spambollino fa FIGO

              Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

              Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

              Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

              Commenta


              • #8
                Re: Così Mary vivrà con la faccia di un cadavere

                Originally posted by DEBiAN
                [



                iti. Io non so comunque se riuscirei a convivere con al faccia di un morto.

                io nn so invece se riuscirei a vivere senza faccia

                Commenta


                • #9
                  Re: Così Mary vivrà con la faccia di un cadavere

                  Ah, ora ho capito a cosa alludeva Tef Siil

                  Io penso che dipenda dai caratteri, c'è chi ci vivrebbe bene, e chi si farebbe complessi.

                  E' comunque una grande cosa, e la porteranno sicuramente avanti.
                  Raffaele Lepore

                  Commenta


                  • #10
                    Quello che dico è che francamente , un pezzo anatomico è un pezzo anatomico, punto.
                    Io non mi identifico con un polmone, ma senza ci schiatto, asd !
                    I discorsi sulla psicologia mi ricordano quando sono iniziati i primi trapianti di cuore, con la gente che si faceva pare mostruose sul fatto che si sarebbero persi i sentimenti e cazzate simili.

                    Che poi la tecnologia abbia sempre meno limiti per me è un bene.
                    Tef Siil, icq 110159882

                    Originariamente inviato da Strahd
                    ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

                    Commenta


                    • #11
                      ma guarda che il progresso chirurgico sia continuo, e questi casi ne confermano il progredire, è positivo. Dico solo che un polmeone un rene un fegato non li hai sotto gli occhi sempre e costantemente, la faccia si ... tutto qua

                      x I L M I O B L O G
                      x L' A N G O L O D E L C U O C O Blog eno-gastronomico, aiutaci a riempirlo entra nello staff

                      Mail|Pm|Blog|

                      Commenta


                      • #12
                        Alla radio ho sentito l'intervista di un medico che ha fatto parte del team. Ha detto chiaramente che non si tratta di trapianto di FACCIA, ma solo di naso e bocca. Ha sottolineato che parlare di faccia è errato poichè le parti trapiantate non associano l'identità del cadavere con la persona sottoposta all'operazione.
                        Se si vuole parlare di faccia non ci si deve limitare al naso e alla bocca ma al viso nella sua interezza.
                        L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

                        Commenta


                        • #13
                          ma come ha detto qualcuno bisogna vedere se il paziente a livello psicologico riesce a conviverci; come la eprsona che si è fatta trapiantare la mani e poi se le è fatte amputare perchè non sue

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dark
                            Secondo me avrà problemi a livello psicologico
                            questo problema sarà accentuato sopratutto in futuro: ho letto un articolo un anno fa su scienze che diceva che per vari motivi conveniva trapiantare la faccia di un familiare morto :/

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X