annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Italia. Sperimentazione cannabis terapeutica: pronto il protocollo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Italia. Sperimentazione cannabis terapeutica: pronto il protocollo



    Saranno scelti tra i malati di cancro ai polmoni, alla prostata e al pancreas gli ottanta cittadini italiani ammessi alla sperimentazione della cannabis come terapia del dolore che prendera' il via all' ospedale Molinette di Torino e al policlinico Umberto I di Roma. Il protocollo della sperimentazione e' stato messo a punto oggi durante un summit avvenuto a Torino tra i sanitari dei due centri ospedalieri.
    I pazienti, quaranta a Roma e altrettanti a Torino, verranno trattati in ospedale con una somministrazione orale a base di canapa indiana, per un periodo che andra' dalle 12 alle 20 settimane. "Poiche' le compresse verranno fornite gratuitamente da due case farmaceutiche, alla sanita' pubblica il progetto non costera' nulla", spiega Antonio Mussa, direttore della scuola oncologica dell'Universita' di Torino e primario del reparto di chirurgia oncologica dell'ospedale Molinette.
    Il progetto, che coinvolge anche il Beth Israel Medical Center di New York, non parte come sperimentazione ministeriale e deve ancora ottenere il placet del comitato etico delle due aziende ospedaliere. "Ma non penso proprio che a questo punto qualcuno ci possa fermare -esordisce Rosanna Cerbo, responsabile del centro di medicina del dolore del policlinico Umberto I- Questo test e' troppo importante".
    Da almeno dieci anni, dice Mussa, si intuiscono gli effetti benefici della cannabis come antidolorifico e antidepressivo. "Bisogna tenere presente che il dolore e' accompagnato da altri sintomi come la nausea, il vomito, la depressione e l' anoressia -spiega Anna De Luca, primario del reparto di cure palliative delle Molinette- e i pochi studi esistenti sull'uomo attestano che la cannabis cura anche gli stati di malessere generale collegati al dolore".
    Nell' immaginario collettivo la cannabis e' la marjiuana e l'hashish. "Ma noi siamo ricercatori e della canapa indiana ci interessano solo gli effetti terapeutici, non quelli ludici", commenta Cerbo. "Bisogna abbattere il tabu' della terapia a base di cannabis cosi' come il ministro Veronesi riusci' a sdoganare la morfina", afferma Mussa che, in qualita' di ex eurodeputato di An, e' anche responsabile nazionale per la ricerca scientifica del suo partito.
    La sperimentazione, tengono a precisare i sanitari coinvolti nel progetto, riguardera' esclusivamente i pazienti oncologici. Nella mentalita' comune, le cure palliative sembrano ammesse solo per i malati di cancro in fase terminale. Ogni anno, alle Molinette, muoiono circa 750 persone. "Ma in questi anni - osserva l' oncologo delle Molinette- siamo riusciti ad abbattere la mortalita' del 10 per cento. E' aumentata l'aspettativa di vita e, con essa, la cronicizzazione del dolore. Da qui la necessita' sempre piu' pressante di combatterlo". "In futuro bisognera' dare la giusta attenzione anche al dolore non oncologico -conclude la neurologa dell' Umberto I- dal momento che in Italia ne soffrono quasi 14 milioni di persone e lo studio sulla cannabis potra' aprire nuovi scenari di cura".

    Fonte: ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
    [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
    ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

  • #2
    madò... è una piaga.
    il fatto che a molti piaccia non implica che debba necessariamente avere effetti in ogni campo.
    la cannabis oltre agli effetti (peraltro molto diversi) sul SNC, non fa NIENTE, è una normalissima pianta...
    addirittura mi capitò in libreria di vedere un libro su come i potenti avevano oscurato la cannabis perchè potenzialmente fonte di energia maggiore del petrolio... maperpiacere!
    effetti antidolorifici non ne ha di certo, io ora non so la sperimentazione che senso abbia...

    Commenta


    • #3
      Originally posted by Raynor
      madò... è una piaga.
      il fatto che a molti piaccia non implica che debba necessariamente avere effetti in ogni campo.
      la cannabis oltre agli effetti (peraltro molto diversi) sul SNC, non fa NIENTE, è una normalissima pianta...
      addirittura mi capitò in libreria di vedere un libro su come i potenti avevano oscurato la cannabis perchè potenzialmente fonte di energia maggiore del petrolio... maperpiacere!
      effetti antidolorifici non ne ha di certo, io ora non so la sperimentazione che senso abbia...
      ma chi te le ha dette tutte ste fandonie?
      [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
      ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

      Commenta


      • #4
        Direi FINALMENTE!!!

        NB: Non fumo e non mi drogo, ma sono nel campo della medicina.

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Roger Mc Allen


          ma chi te le ha dette tutte ste fandonie?
          beh ho fatto un esame di farmacognosia a settembre... e c'era anche la cannabis...
          non ha nessun effetto anestetico o antidolorifico... apparte sballare serve a ben poco.

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Raynor


            beh ho fatto un esame di farmacognosia a settembre... e c'era anche la cannabis...
            non ha nessun effetto anestetico o antidolorifico... apparte sballare serve a ben poco.
            molti studi nel mondo guarda caso dimostrano il contrario!

            infatti farmaci a base cannabis di sintesi sono gia stati introdotti in canada, olanda, usa, e svizzera!
            [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
            ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

            Commenta


            • #7
              Secondo me dovrebbero andarci molto cauti, queste ricerche possono avere un dannosissimo impatto sociale...
              In fase di ristrutturazione.
              Mi piace sto verde...

              Commenta


              • #8
                MAMMA MIA ME SO SGARATO ER GINOCCHIO!


                *corre dallo spacciatore*

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by tyxer4
                  MAMMA MIA ME SO SGARATO ER GINOCCHIO!


                  *corre dallo spacciatore*


                  a parte gli scherzi se ha effettti benefici ben venga...

                  e nel caso sia una cosa vera non oso immaginare cosa succederebbe in italia...dove lasciano le garze nei corpi della gente operata -.-

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by S4RUM4N
                    Secondo me dovrebbero andarci molto cauti, queste ricerche possono avere un dannosissimo impatto sociale...
                    perchè? cmq in molti stati questi farmaci si trovano già nelle farmacie
                    [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
                    ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X