annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Colori?

    Tempo fa ho sentito dire che fra tutti i colori è il rosso quello che pià affatica la vista. E' vero?

    Quale è il colore che invece dovrebbe affaticarla di meno? Il blu, il verde o quale?
    L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

  • #2
    Ciao Ghosty, mi sono documentato in merito, ed ho appreso che innanzitutto la medicina spiega molto bene che l’occhio umano è in grado di percepire gli oggetti e le loro relazioni spaziali grazie alla luce che raccoglie. Inoltre, riceve uno stimolo che genera la sensazione di colore che dipende dalla lunghezza d’onda della luce emessa o riflessa dalle superfici degli oggetti. L’unico elemento che differenzia questo intervallo dello spettro elettromagnetico è appunto la capacità delle radiazioni in esso comprese (dette radiazioni visibili) di stimolare la retina dell’occhio umano in modo da produrre nel cervello sensazioni visive. Il rosso è il colore che tende piu ad affaticare la vista, ed il verde invece tende ad addolcire le sensazioni di fastidio (che sono molto irrilevanti). Quando l’occhio è esposto a un colore saturo, il canale maggiormente stimolato si affatica e la sensazione percepita si sposta verso il colore complementare del canale (stimolo) affaticato: per evitare ciò il camice dei chirurghi è verde, in modo che una continua vista del sangue possa essere compensata con un complementare altrettanto saturo; Dunque hai detto bene, il rosso è generalmente il colore che tende ad affaticare l'occhio. Per questo è consigliabile in un ambiente di lavoro usare colori con un buon fattore di riflessione sia per il risparmio energetico che ne consegue, sia per incrementare la componente di luce indiretta e, quindi, addolcire le ombre generate dall’illuminazione diretta, sia essa naturale o artificiale.
    Ultima modifica di Cosmo; 06-11-2005, 14:40.
    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      Perfetto.

      Due giorni fa mi si è fulminata la lampadina della lampada che uso al pc (lampadina blu) infatti ero indeciso se prenderla nuovamente dello stesso colore oppure cambiare. Ora mi sa che la prendo verdina.
      L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

      Commenta


      • #4
        il bianco da piu fastidio


        mommi vive!!!

        Commenta


        • #5
          Ehm nn vorrei dire.. ma e proprio la riflessione che si combatte..

          Le mura completamente bianche di un aula nn affaticano l'occhio.. di piu!!

          Provare per creder il bianco ha una alta capacita di riflessione.. (Sui ghiacciai xke si portano gli occhiali da sole ?) . L'unico motivo x cui si dipingono pareti e case di questo colore e la sua eleganza e la sua luminosita

          Commenta


          • #6
            La lunghezza d'onda che meno affatica l'occhio è quella del giallo...per intendersi la luce solare è la migliore per il nostro occhio (ma vah! )

            Commenta

            Sto operando...
            X