annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazione di un sito piu un articolo interessante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Segnalazione di un sito piu un articolo interessante

    Volevo segnalaree questo sito (che probabilmente molti conosceranno gia').

    http://www.lescienze.it/

    a parte i diversi articoli che possono diventare spunto per divertenti e costruttive discussioni volevo segnalare questo che mi permette di riprendere un discorso gia' affrontato in altri post.



    05.05.2005
    Agopuntura: efficace o no?
    La terapia può avere un effetto misurabile sul cervello


    Alcune ricerche contraddittorie gettano dubbi sull'agopuntura, la tecnica di origine cinese molto diffusa per prevenire gli attacchi di emicrania nonostante la sua efficacia non sia ancora stata completamente stabilita.
    Secondo uno studio pubblicato sul numero del 4 maggio della rivista "Journal of the American Medical Association", i pazienti sottoposti ad agopuntura non ricevono benefici superiori di quelli sottoposti a una "finta" terapia. Klaus Linde dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera e colleghi hanno valutato se l'agopuntura riducesse la frequenza dei mal di testa in modo più efficace di una terapia simile ma fasulla (aghi piazzati in punti non corretti) o di un placebo (assenza di terapia). Lo studio ha coinvolto 302 pazienti, in gran parte donne, con un'età media di 43 anni.
    "i nostri risultati - commentano gli autori - mostrano che l'agopuntura risulta associata con una riduzione dei mal di testa da emicrania paragonabile all'assenza di trattamento. Gli effetti, tuttavia, sono simili a quelli osservati con una terapia di agopuntura fasulla, e potrebbero dipendere da effetti fisiologici non specifici dovuti alle punture, da un potente effetto placebo, o da una combinazione di entrambi i fattori".
    Un altro studio di ricercatori inglesi, tuttavia, ha determinato che l'agopuntura ha un effetto misurabile, per quanto misterioso, sull'attività del cervello. George Lewith dell'Università di Southampton e colleghi hanno usato tecniche di brain imaging per dimostrare che un trattamento di agopuntura corretto attiva aree cerebrali diverse da quelle che si attivano quando vengono usati aghi nei punti sbagliati. "Abbiamo a che fare senza dubbio con un effetto diverso dal placebo", commenta Lewith, i cui risultati su 14 pazienti con dolori artritici alle dita sono stati presentati sulla rivista "NeuroImage".

    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.


    Come si fa notare non vengono rilevati effetti superiori ad una finta terapia.

    Il fatto che si attivino centri celebrali diversi da quelli di un normale placebo e' da prendere con le molle per due motivi:

    1) La statistica e' di soli 14 individui e tutti malati

    2) L'efficacia e' comunque confrontabile solo con un normale placebo

    Ti prego SARUMAN, visto che sei piu' vicino di me al campo medico, di correggermi o di specificare meglio se ho detto cose inesatte ...
    Come un orso nell'inverno ....
    Mi appallottolo e dormo.

  • #2
    Grazie come sempre Jaren!

    Da quel sito vi inserivo la maggiorparte delle informazioni presenti nel campo medico-scientifico.

    Ora giro la rete per trovare cose interessanti, anche se la mia presenza è un po scesa , ma appena potrò, vi riaggiornerò costantemente assieme a Riccardo sulle notizie in questo campo.
    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      Re: Segnalazione di un sito piu un articolo interessante

      Originally posted by Jaren
      Ti prego SARUMAN, visto che sei piu' vicino di me al campo medico, di correggermi o di specificare meglio se ho detto cose inesatte ...
      No, a quanto ho visto non è stato detto niente di inesatto.
      L'agopuntura, come molti sapranno, NON è una scienza medica ad alcun livello ma si basa soltanto su antiche conoscenze derivanti da secoli di pratica nel suo Paese d'origine.
      Tutte le statistiche riportare, ovviamente, hanno ben poco valore (sia la prima che la seconda), perchè si tratta di un campione, ovviamente, non sappresentativo della popolazione.
      L'effetto placebo, anche quello, non è comprovato ma, anche se dovesse essere accertato, si tratta di un effetto che non ha alcuna rilevanza medica, se non quello di spillare soldi alla gente per non fare niente e "farla guarire da sola".
      In fase di ristrutturazione.
      Mi piace sto verde...

      Commenta

      Sto operando...
      X