annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Goccioline fluttuanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Goccioline fluttuanti

    Magneti microscopici possono sospendere in aria oggetti molto piccoli. Costruito un dispositivo in grado di far levitare magneticamente particelle e goccioline di liquido con una precisione molto superiore ai metodi già esistenti



    Alcuni fisici hanno costruito un dispositivo per la levitazione magnetica in grado di controllare le forze che agiscono su minuscole particelle e goccioline di liquido con una precisione molto superiore ai metodi già esistenti. In un articolo di prossima pubblicazione sulla rivista "Applied Physics Letters", Igor Lyuksyutov e colleghi della Texas A&M University affermano che la loro tecnica potrebbe essere usata sia per la ricerca di base sia per numerose applicazioni.
    La levitazione magnetica si verifica quando la forza su un oggetto diamagnetico - ovvero un oggetto che è leggermente respinto da un magnete - è abbastanza elevata da bilanciare il peso dell'oggetto stesso. In passato, i fisici sono riusciti a levitare un gran numero di oggetti diamagnetici, persino delle rane, con potenti magneti. Lyuksyutov e colleghi hanno ora esteso questi risultati a oggetti molto più piccoli, sviluppando trappole magnetiche di dimensioni microscopiche.
    Il nuovo dispositivo consiste in due magneti permanenti, alti 250 micron e larghi 10 millimetri, separati l'uno dall'altro da soli 80 micron e montati su un piatto di acciaio. L'apparecchio crea una regione di basso campo magnetico (la trappola) circondata da una con un campo più forte. Poiché l'energia di un oggetto diamagnetico è proporzionale alla densità dell'energia del campo magnetico, per l'oggetto è energeticamente più conveniente restare nella regione a basso campo.

    Raffaele Lepore

  • #2
    hai presente la bussola levitante, il mappamondo levitante, la penna .....


    non penso sia una grande novità questo -.- mi chiedo che utilità abbiano esperimenti sulla levitazione

    Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

    I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

    Commenta


    • #3
      Originally posted by S é L ì n ò
      hai presente la bussola levitante, il mappamondo levitante, la penna .....


      non penso sia una grande novità questo -.- mi chiedo che utilità abbiano esperimenti sulla levitazione
      Io a casa posseggo il Levitron, una trottola levitante..
      Penso che l'uomo si sia stancato di toccare terra
      Raffaele Lepore

      Commenta


      • #4
        Originally posted by -Cesarino-


        Io a casa posseggo il Levitron, una trottola levitante..
        Penso che l'uomo si sia stancato di toccare terra

        Puo' essere, sarebbe bello avere un paio d'ali che ti fanno levitare ... ma sono sempre piu' convinto che esperimenti di questo genere non portino a nulla... ovviament enon essendo un esperto nel campo posso anche sbagliarmi

        Io già mi immagino tra qualche decina d'anni piastre levitanti sotto le auto al posto delle 4 ruote in gomma

        Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
        Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

        I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

        Commenta


        • #5
          nn sarebbero sicure le auto levitanti, frenare sarebbe + difficile, il vento sarebbe un maggior rischio per la circolazione, c'è una serie di cose che renderebbe "inutile" questo tipo di tecnologia in quel campo :!

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Orlandu
            nn sarebbero sicure le auto levitanti, frenare sarebbe + difficile, il vento sarebbe un maggior rischio per la circolazione, c'è una serie di cose che renderebbe "inutile" questo tipo di tecnologia in quel campo :!
            Mi hai distrutto un sogno -.-

            Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
            Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

            I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

            Commenta


            • #7
              Esistono treni a levitazione megnetica.. In Giappone e in gemania[seppur in via sperimentale] Un giorno saranno forse anche in Italia [fra 200, 300 anni, con i tempi lenti italiani] mezzi delle linee super veloci..

              Frenare non è un problema con i mezzi a levitazione magnetica, finita l'elettricità, la levitazione si disattiva e il treno scende a terra, ove il suo fondo fà l'attrito necessario..
              Un tempo ero il Gran Druido dei silvani presso Minur, prima che la città fosse abbandonata

              Ronin, Gran Scassa.. Cassette[Camallo] di Zena...

              In R.o.C. :
              Cusbey, Druido Elfo della Notte, Spartano

              Dubbi sulla Classe più bella di \/\/OW ??? Bug del Druido

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Ronin
                Frenare non è un problema con i mezzi a levitazione magnetica, finita l'elettricità, la levitazione si disattiva e il treno scende a terra, ove il suo fondo fà l'attrito necessario..
                scusa ma.. finita l'elettricità? O.O

                questi mezzi a levitazione vanno avanti, appunto, con dei magneti messi in posizione contraria, non han bisogno di "elettricità" han solo bisogno di una spinta iniziale.. per quello che so, o intendi dire che i magneti sotto le rotaie son controllati elettricamente? se così fosse, il dispendio sarebbe maggiore, secondo me

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by Orlandu


                  scusa ma.. finita l'elettricità? O.O

                  questi mezzi a levitazione vanno avanti, appunto, con dei magneti messi in posizione contraria, non han bisogno di "elettricità" han solo bisogno di una spinta iniziale.. per quello che so, o intendi dire che i magneti sotto le rotaie son controllati elettricamente? se così fosse, il dispendio sarebbe maggiore, secondo me

                  No il dispedndio non srebbe maggiore in quanto nel caso dei treni ad esempio, utilizzerresti pochissima energia per farlo livitare rispetto a quella che ora utilizzi per far viaggiare un treno...avevo trovato anche un valore di quanto sono piu' convenienti....ma ora nn riesco a ritrovarlo...

                  Apparte l'applicazione sui trasporti nessuno potrà mai dirci ora cosa serviranno questi studi e queste scoperte....memore è la scoperta dei raggi x (meramente astrofisica) sui quali nessuno sapeva a cosa potessero servire....ed invece ci siamo fatti tante belle diagnosi da allora ad oggi con qui raggi x =)

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by Orlandu


                    scusa ma.. finita l'elettricità? O.O

                    questi mezzi a levitazione vanno avanti, appunto, con dei magneti messi in posizione contraria, non han bisogno di "elettricità" han solo bisogno di una spinta iniziale.. per quello che so, o intendi dire che i magneti sotto le rotaie son controllati elettricamente? se così fosse, il dispendio sarebbe maggiore, secondo me

                    Sono elettro-calamite ... se finisce l'energia elettrica non sono piu' così potenti da reggere il campo magnetico

                    Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

                    I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X