annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antibolle, che passione!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antibolle, che passione!

    Al contrario delle bolle normali, sono composte da liquido racchiuso tra pellicole d'aria


    Alcuni scienziati sono riusciti a studiare e comprendere meglio l'insolito fenomeno delle antibolle, producendole all'interno di diversi materiali liquidi. Mentre le bolle normali sono formate da sottili pellicole di liquido che racchiudono sacche d'aria, le antibolle sono proprio il contrario: sottili pellicole d'aria che racchiudono sacche di liquido.
    Il team di ricercatori belgi, guidato da Stephane Dorbolo dell'Università di Liegi, sostiene di essere in grado di farle apparire in molti liquidi differenti, non solo alcolici. In un articolo pubblicato sulla rivista "New Journal of Physics", gli scienziati spiegano che le antibolle possono essere create versando un liquido contenente un surfattante (una sostanza, come il sapone, che altera la natura di una superficie), sopra un liquido identico. Le antibolle si formano perché insieme con il liquido viene talvolta trasportata giù una sottile pellicola d'aria, che separa poi i due liquidi con la stessa composizione.
    Per curiosità, i ricercatori hanno tentato di creare antibolle anche nel più celebre prodotto belga da esportazione: la birra. "Abbiamo provato a crearle nella birra per puro divertimento, - ha spiegato Dorbolo - senza davvero essere convinti di riuscirci. Non è possibile, per esempio, creare antibolle nell'acqua, nell'alcol o nell'olio puro. E invece, con nostra grande sorpresa, siamo stati in grado di generare antibolle gigantesche che sono perdurate nella birra per quasi due minuti".
    Raffaele Lepore
Sto operando...
X