annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arriva Il Telefonino Che Non Si Scarica!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arriva Il Telefonino Che Non Si Scarica!

    Un gruppo di ricercatori dell'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Catania ha sviluppato, in collaborazione con i colleghi di STMicroelectronics di Catania, le tecnologie abilitanti per la realizzazione di una micro-cella a combustibile da integrare all'interno dei micro-chip in silicio. Il prototipo consentirà la generazione di corrente elettrica usando idrogeno o metanolo come combustibile per realizzare dispositivi microelettronici che si alimentano da soli.

    Articolo a cura dell'ufficio Stampa del CNR

    Cellulari che non si scaricano mai: il sogno di milioni di persone ormai dipendenti dal telefono mobile si potrebbe presto avverare grazie ad un importante risultato ottenuto dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania con i colleghi di STMicroelectronics di Catania.

    Partendo dalla considerazione che le batterie convenzionali non sono al momento in grado di fornire potenza in volumi sempre piú ridotti, garantendo lunga durata e peso limitato, il gruppo catanese ha pensato di integrare nei dispositivi microelettronici al silicio vere e proprie celle a combustibile; riducendo così a dimensioni micrometriche le architetture utilizzate per le celle macroscopiche, attraverso sofisticatissimi processi di microlavorazione del silicio.

    In questo modo l’equipe CNR-STMicroelectronics è riuscita a dimostrare che nello stesso micro-chip si possono integrare il dispositivo per la generazione della potenza e tutti i circuiti elettronici logici e di controllo.

    La sequenza dei processi di microlavorazione, coperta da due brevetti, ha inizio con la realizzazione di microcanali del diametro di pochi micron che corrono sepolti qualche micron sotto la superficie di una fetta di silicio monocristallino: “Attraverso complessi processi fotolitografici ed elettrochimici – spiegano Corrado Spinella e Giuseppe D’Arrigo, dell'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del CNR di Catania - la parte di silicio sovrastante ciascun microcanale viene convertita in una struttura nano-porosa.

    Il silicio poroso viene poi permeato con cluster nanometrici di metalli catalizzatori, quali platino, palladio o rutenio, che hanno la funzione di innescare le reazioni di ossido-riduzione per la produzione di corrente elettrica nella cella.
    Alla fine il silicio contenente i cluster catalizzatori è impregnato con una membrana polimerica per lo scambio protonico.
    Ultima modifica di Cosmo; 21-12-2003, 15:11.
    Raffaele Lepore

  • #2
    wow

    Commenta


    • #3
      Dove farò il pieno di combustibile? Dove trovo l'energia per innescare la reazione? Dopo quanto si usura il materiale sollecitato? Quanto mi costerà il tutto? Quanti decenni per realizzarlo a costi umani?

      Sono domande che sorgono spontanee
      ^^

      Lot Da'Oloth
      "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
      "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

      Commenta


      • #4
        ..questo si che fa al caso mio

        Così smisi di essere un uomo per divenire un genio.
        Fu in principio uno studio. Io scrivevo silenzi, notti, io notavo l’inesprimibile. Fissavo vertigini.
        -Arthur Rimbaud-

        Commenta

        Sto operando...
        X