annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diompestatoooò

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diompestatoooò

    Scusate il titolo ma deve richiamare l'attenzione, e di fischietti qui si parla!
    Volevo chiedere se esistono dei set di accordatori analogici (non digitali, non ho ancora l'orecchio abbastanza allenato) a fiato, un set da otto ottave, bemolle, diesis, cazzi e mazzi, per avvicinarsi alla musica.
    Come si chiamano, quanto potrebbero costare (range) e dove potrei trovarli?

    Grazie!

  • #2
    Inoltre, sapreste dirmi se esistono programmi per computer che indichino la frequenza, l'ampiezza e la lunghezza d'onda dei suoni recepiti? e se si, sono disponibili per il sistema operativo ubuntu? con quale nome?

    Grazie!

    Commenta


    • #3
      Non capisco il perchè dell'acordatore analogico, questa è colpa degli hipster e di internet, che pensano che l'analogico sia meglio del digitale.
      Compra un qualunque accordatore in un qualunque negozio di musica, ovviamente maggiore sarà il tuo budget, maggiore sarà la precisione della macchina. Puoi partire da 5 euro di budget fino a 150, con maggiore precisione, se scrivi il budget a disposizione ti posso consigliare io.
      Se hai bisogno di allenare l'orecchio l'accordatore non lo devi proprio usare, fai qualche esercizio di ear training, solfeggio cantato o dettato melodico, e usa una tastiera o un pianoforte per controllare i suoni e riprodurli.

      Se usi linux puoi provare LMMS, non l'ho mai provata, ma è la più famosa daw per sistemi ubuntu, è gratuita e open source, e sicuramente ci sarà dentro un accordatore, se non dovesse esserci (molto improbabile) basterebbe scaricare un plug in di un'accordatore in formato vst.
      Poi, una volta che lo carichi nella daw, colleghi un microfono al pc e tutti i suoni che capterà ti dirà ovviamente la frequenza, e aprendo altri tools, potrai controllare anche ampiezza e forma d'onda.
      Ultima modifica di Nobbbbu; 31-10-2015, 15:45.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Nobbbbu Visualizza il messaggio
        fai qualche esercizio di ear training, solfeggio cantato o dettato melodico, e usa una tastiera o un pianoforte per controllare i suoni e riprodurli.
        Ottimo! in effetti quello che mi serviva era proprio cantare e provare a riprodurre le note (del mio range). Avevo chiesto se c'era un corista per ogni nota sia perchè sono alle prime armi con la musica e sia perchè facendo un confronto uditivo fra un corista 440 e una tastiera ormai caciotta che mio padre comprò molti anni fa, riuscivo non dico a sentire nettamente le 440 vibrazioni al secondo, ma a sentire quella specie di vibrazioni tipiche della nota. Comunque ti tranquillizzo, preferisco anche io di norma il digitale xd

        Originariamente inviato da Nobbbbu Visualizza il messaggio
        Se usi linux puoi provare LMMS, non l'ho mai provata, ma è la più famosa daw per sistemi ubuntu, è gratuita e open source, e sicuramente ci sarà dentro un accordatore, se non dovesse esserci (molto improbabile) basterebbe scaricare un plug in di un'accordatore in formato vst.
        Poi, una volta che lo carichi nella daw, colleghi un microfono al pc e tutti i suoni che capterà ti dirà ovviamente la frequenza, e aprendo altri tools, potrai controllare anche ampiezza e forma d'onda.
        Grazie!!!!!

        Commenta


        • #5
          Ti consiglio di provare i dettati audio, che trovi qui. Si tratta di dettati melodici di crescente difficoltà. Se il tuo scopo non è quello di diventare un professionista, i dettati a una voce facili e medi dovrebbero bastare. I primi sono facilissimi, anche se sei alle prime armi dovresti farcela senza grossi problemi. Al dettato dovresti legare il solfeggio cantato, sul sito di prima c'è qualcosa, ma ti consiglio di provare i classici libri su cui si studia da decine di anni nei conservatori, come il Pozzoli, il Lazzari o il Ciriaco.
          Facendo 5/10 minuti al giorno di dettati e 5/10 di solfeggi cantati, il tuo orecchio nel giro di 5-6 mesi migliorerà così tanto da lasciarti sorpreso.

          Commenta

          Sto operando...
          X