annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generi e sottogeneri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generi e sottogeneri

    Cosa ne pensate della tendenza a classificare la musica in varie categorie?
    26
    Utilissima, coglie le sfumature tra i vari gruppi e li classifica secondo il loro stile.
    19.23%
    5
    Di solito è utile per avere un\'idea di cosa suona un gruppo prima di ascoltarlo, ma a volte la ricerca di un\'etichetta è eccessiva.
    50.00%
    13
    Va bene definire uno stile di riferimento (rock, jazz, classica, metal, elettronica...), ma distinguere in ulteriori sottogeneri è del tutto inutile.
    19.23%
    5
    I vari sottogeneri sono un\'orribile trovata giornalistica.
    11.54%
    3
    Ultima modifica di Kranium; 05-10-2005, 21:49.

    Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


    Lo Spambollino fa FIGO

    Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

    Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

    Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

  • #2
    Colore azzuro!
    Nett BlackWood [Old]
    Evil's Emissary,
    Old's Evil Twins

    Limbo Forum

    Commenta


    • #3
      la 2 anke io...
      poi sn curioso di cosa ne pensa kranium

      neW -- icq # 575727946 --neW
      Jovinko L'elfo Silvano
      Vivaldi l'elfo Oscuro

      Commenta


      • #4
        boh, si capisce a orecchio

        Commenta


        • #5
          Gialla.
          La domanda mi è venuta ascoltando gli Enslaved e pensando che vengono classificati "Viking Metal".

          Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
          Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


          Lo Spambollino fa FIGO

          Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

          Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

          Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

          Commenta


          • #6
            bhè certo ke fare una categoria troppo vasta non da un idea del gruppo

            neW -- icq # 575727946 --neW
            Jovinko L'elfo Silvano
            Vivaldi l'elfo Oscuro

            Commenta


            • #7
              la 2
              sono fuggito da gn

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Kranium -NCdS-
                Gialla.
                La domanda mi è venuta ascoltando gli Enslaved e pensando che vengono classificati "Viking Metal".
                http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p...bfuxqthld6e~T2

                Di solito quelli di allmusic ci prendono con le "etichette" (quella in prima posizione - in questo caso il death - è la "sfumatura" principale del gruppo, lo scandinavian metal sta alla fine )
                sono fuggito da gn

                Commenta


                • #9
                  Votato la 2,ma...
                  Il problema è che a forza di definire i gruppi con l'etichetta del genere a cui appartengono,viene automatico che per routine non ci si sforza troppo di coglierne l'individualità.

                  Ad esempio,i NIN vengono definiti industrial.I Rammstein vengono definiti Industrial.Gli Einsturzende Neubauten vengono definiti industrial.Gli Skinny Puppy vengono definiti industrial.
                  Questo significa che se uno è schifato dai Rammstein e un altro gli consiglia i NIN dicendogli che sono industrial,questo li scarta a priori.
                  Il problema è che tutti i gruppi sopra citati sono diversissimi...
                  Icq 69622270 <- Non lo uso più

                  Lo Spambollino faceva FIGO

                  iperbolica.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    appunto anche Covenant e' industrial.
                    ma che centra Covenant con Kraftwerk per esempio ?
                    bha anche EBM e´ considerato industrial, anzi e' industrial. ma alcuni artisti fanno synth
                    tale e quale alla tecno italiana degli anni novanta e ci mettono sopra il solito ( secondo me cmq bello ) cantano triste o una bella voce maschia e limpida stile depeche mode..

                    anche se ci sono diversita' penso che oltre alla musica siano anche i testi e il look o l-etichetta appunto a decretare il genere di appartenenza.

                    il caso dell´EBM e´ secondo me esemplare.


                    un altro esempio sono gli Exploited.
                    avete sentito i loro album punk, avete sentito goul dei mayhem ?
                    i mayhem o anche gli ultimi darkthron all´orecchio di un gnubbo che nn conosce i testi sono punk se prima gli fai ascoltare gli Exploited...

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by EroticoPralinato
                      Ad esempio,i NIN vengono definiti industrial.I Rammstein vengono definiti Industrial.Gli Einsturzende Neubauten vengono definiti industrial.Gli Skinny Puppy vengono definiti industrial.
                      Questo significa che se uno è schifato dai Rammstein e un altro gli consiglia i NIN dicendogli che sono industrial,questo li scarta a priori.
                      Non sta in piedi questo discorso.
                      Esempio: I nirvana e i pearl jam sono (erano) due gruppi di seattle, due gruppi grunge.
                      Eppure sono completamente diversi.
                      Chi ascolta i nirvana e dice "mi fanno schifo, e dato che sono grunge, tutto il gurnge mi fa schifo, compresi i pearl jam" non ha capito nulla dei "generi".
                      Provate ad ascoltare nevermind dei nirvana e ten dei pearl jam.
                      Stesso anno, stesso "genere", stessa città.
                      Eppure c'è un abisso.
                      sono fuggito da gn

                      Commenta


                      • #12
                        io piu' o meno mi trovo daccordo con la 3.
                        Socrate: sapere di non sapere e' la prima forma di sapere.

                        Leonardo Da vinci: la musica e' la figurazione dell'invisibile.

                        Commenta


                        • #13
                          Utilissima, coglie le sfumature tra i vari gruppi e li classifica secondo il loro stile.




                          Secondo coglie a pieno le sfumature tra i vari generi musicali ma soprattutto tra i vari sotto-generi!

                          Ad esempio un niubbo direbbe che la musica elettronica è tutta uguale. Ma uno che se ne intende e cmq la ascolta, confermerà che ciò cosi non è.
                          Ad esempio, non si può dire che Trance e House siano lo stesso genere: anche se sono tutti e due "elettronici", c'è una nettissima differenza tra le due.... come tra rock e metal per intenderci!
                          [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
                          ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

                          Commenta


                          • #14
                            direi che nel metal usano troppi sottgeneri

                            una volta hgo sentito parlare anche di happy metal, ma va bene usare hard, death power metal

                            Commenta


                            • #15
                              Originally posted by megafish
                              una volta hgo sentito parlare anche di happy metal
                              asd
                              album Den Pobedy
                              artista Boney' Nem
                              anno 2003

                              nn sapendo che genere era l'ho catalogato Fun Metal asddasdas

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X