Salve ragazzi, ho deciso di parlare un po' di scale esotiche oggi (sperando che qualcuno segua il mio esempio e posti qualcosa di carino...).
Un qualsiasi musicista potrebbe ora dire:
"E a che mi servono le scale esotiche?!?"
Beh, semplice: per arricchire il vostro vocabolario e le vostre composizioni!!!
Un musicisti che fanno largo uso di scale esotiche sono, ad esempio, Marty Friedman (ex Cacophony, ex Megadeth) e lo sfortunato Jason Becker.
The Ninja dei Cacophony (da Speed Metal Symphony) è un esempio di canzone che sfrutta molto le scale giapponesi... Consiglio l'ascolto a tutti...
Le scale giapponesi che io conosco (non so se ce ne siano altre...) sono quattro pentatoniche: Kumoi, Iwato, Hirajoshi e Kokinjoshi.
Le scale verranno rappresentate tramite i loro intervalli e un esempio.
Gli intervalli saranno rappresentati così:
S un semitono
I un tono intero
3S 3 semitoni (intero + semitono)
2I 2 toni interi
ovviamente b sta per bemolle e # sta per diesis.
Kumoi: S 2I I S 2I
Esempio: DO REb FA SOL LAb
Iwato: S 2I S 2I I
Esempio: DO REb FA SOLb SIb
Hirajoshi: I S 2I S 2I
Esempio: DO RE MIb SOL LAb
Kokinjoshi: S 2I I 3S I
Esempio: DO REb FA SOL SIb
Questo è tutto. Se qualcuno ha un'idea migliore sulla rappresentazione delle scale, lo scriva. Evitate di spammare su questo thread.
É gradita la collaborazione di qualsiasi musicista voglia parlarci di teoria, scale, esercizi, tecniche relative al proprio strumento, come appurato in un precedente sondaggio.
Un qualsiasi musicista potrebbe ora dire:
"E a che mi servono le scale esotiche?!?"
Beh, semplice: per arricchire il vostro vocabolario e le vostre composizioni!!!
Un musicisti che fanno largo uso di scale esotiche sono, ad esempio, Marty Friedman (ex Cacophony, ex Megadeth) e lo sfortunato Jason Becker.
The Ninja dei Cacophony (da Speed Metal Symphony) è un esempio di canzone che sfrutta molto le scale giapponesi... Consiglio l'ascolto a tutti...
Le scale giapponesi che io conosco (non so se ce ne siano altre...) sono quattro pentatoniche: Kumoi, Iwato, Hirajoshi e Kokinjoshi.
Le scale verranno rappresentate tramite i loro intervalli e un esempio.
Gli intervalli saranno rappresentati così:
S un semitono
I un tono intero
3S 3 semitoni (intero + semitono)
2I 2 toni interi
ovviamente b sta per bemolle e # sta per diesis.
Kumoi: S 2I I S 2I
Esempio: DO REb FA SOL LAb
Iwato: S 2I S 2I I
Esempio: DO REb FA SOLb SIb
Hirajoshi: I S 2I S 2I
Esempio: DO RE MIb SOL LAb
Kokinjoshi: S 2I I 3S I
Esempio: DO REb FA SOL SIb
Questo è tutto. Se qualcuno ha un'idea migliore sulla rappresentazione delle scale, lo scriva. Evitate di spammare su questo thread.
É gradita la collaborazione di qualsiasi musicista voglia parlarci di teoria, scale, esercizi, tecniche relative al proprio strumento, come appurato in un precedente sondaggio.
Commenta