annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tre cavalli - E. De Luca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tre cavalli - E. De Luca

    Argentina è un triangolo rettangolo che ha per cateto grande le Ande a occidente, e per minore il cateto irregolare dei fiumi a nord e per smangiata ipotenusa l'Oceano Atlantico a est.
    Argentina è lunghezza di tremilasettecento chilometri, tra ventuno e cinquantatré gradi di latitudine sud. L'ultimo zoccolo d'America, condiviso col Cile, sta a soli dieci gradi dalla terra di Graham, corno del continente Antartide.
    Argentina ha accolto quasi sette milioni di emigranti fino al 1939. Circa la metà erano italiani.
    Dal 1976 al 1982 Argentina ha scontato una dittatura militare che ha prosciugato una generazione. Al termine mancheranno all'anagrafe circa quarantamila persone quasi tutte giovani, senza una tomba.
    La dittatura collassa dopo la fallimentare invasione delle isole Falkland/Malvinas, circa mezza Sicilia, a più di trecento chilometri dalla costa. È la primavera del 1982.
    Queste immensità di luoghi e di vicende riguardano accidenti occorsi a persone di questa storia.

    Leggo solo libri usati.
    Li appoggio al cestino del pane, giro pagina con un dito e quella resta ferma. Così mastico e leggo.



    Tre cavalli di Erri de Luca è un romanzo molto breve, cento pagine appena. È la vita del protagonista, un giardiniere-sciamano che ha vissuto la dittatura argentina ed è sopravvissuto.
    È raccontato con un linguaggio che non ti aspetti, personalmente diffidavo sempre da E. De Luca e invece mi ha stupito.

    La terra ha desiderio di altezza, di cielo. Spinge i continenti all'urto per innalzare creste. [...] E se è fatta a deserto, fa polvere per salire. La polvere è una vela, migra, scavalca mare. Lo scirocco la porta dall'Africa, ruba spezie ai mercati e ci condisce la pioggia. Razza di capomastro è il mondo.
    Mi invento un subbuglio di antenati: di notte sento una nostalgia greca per le stelle ammucchiate in nomi da sillabario, per i calcoli dei pianeti, per la regola delle comete. Laila siede sul bracciolo, così la guardo dal basso e mi piace.
Sto operando...
X