annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INFO - regolamento nuovo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • INFO - regolamento nuovo

    Salve, volevo fare qualche piccola domanda, e dare qualche consiglio allo staff per capire alcune piccole sfaccettature del nuovo regolamento dei forum.

    allora, posto direttamente le cose che richiedono una specificazione, per quanto mi riguarda:

    Gli utenti devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato:

    1. È VIETATO l'uso di terminologie scurrili o acronimi richiamanti religioni o qualunque forma di fede. Verranno inoltre puniti atteggiamenti non rispettosi di idee, opinioni, religioni ed espressioni sarcastiche e denigratorie che andrebbero a ledere in qualunque modo la sensibilità dei frequentatori del forum e la destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva. Ogni tentativo di FLAME, TROLLING, anche velato, verrà PUNITO.

    dunque, ogni tentativo di FLAME, TROLLING anche velato verrà PUNITO, e credo sia sacrosanto anche se devo dire che in concomitanza con l'articolo 11 del suddetto regolamento, il fatto che ci sia una non precisazione di cosa sia il FLAME o TROLLING, e il fatto che anche se questo non fosse manifesto (velato) verrebbe PUNITO, farebbe pensare i più maliziosi che qualsiasi cosa il moderatore ritenga FLAME, TROLLING velato possa essere PUNITO.
    Questa carenza "legislativa" , pone nelle mani di una persona (il moderatore) il potere di decidere, senza che ne venga sindacata la decisione, cosa sia a regolamento e cosa no. Il fatto lascia pensare che il regolamento sia inutile in quanto questo rimanda alla possibilità che sia deciso successivamente cosa sia REGOLARE e cosa non lo sia.

    il mio consiglio è: perchè non mettere nel regolamento una serie di esempi in cui si definisce meglio il FLAME, il TROLLING e soprattutto i casi in cui sia VELATO?

    4. È VIETATO inserire in firma e/o avatar frasi o immagini collegate a politica o religione ed utilizzare immagini volgari, frasi o parole che possano ledere gli utenti. Qualsiasi utilizzo di firme e/o avatar che richiamano altri utenti, anche in modo velato e senza il consenso degli interessati, verrà punito.

    DOMANDA: questo vale anche per frasi che partendo da uno spunto politico, si riferiscono anche a settori ben più ampi della vita?
    per esempio, se in firma mettessi una frase che dice: ODIO LA GUERRA, benchè non CONSIGLIABILE (secondo l'articolo 8), sarebbe anche punita?
    oppure, altro esempio: I NAZISTI SONO TUTTI CRIMINALI, è una cosa regolamentare o no?

    6. È VIETATO pubblicare discussioni o parti delle medesime avvenute in forma privata attraverso l'utilizzo di programmi di messaggistica istantanea (MSN, ICQ etc...), E-Mail etc senza il consenso della/e persona/e interessata/e


    Domanda: come si comunica che il brandello di conversazione sia messo in firma con il consenso dell'intressato?
    per esempio, la mia firma contiene una frase incollata da una conversazione con terzi. come potrei comunicarvi il consenso dell'interessato? e poi, serve la fotocopia di un documento? inoltre, questa regola è nuova o esisteva già?

    8. È CONSIGLIABILE scrivere in minuscolo, scrivere MAIUSCOLO viene definito "URLARE".

    CONSIGLIABILE è una parola che non capisco. Insomma è COSIGLIATO all'utenza che non si deve scrivere in maiuscolo oppure l'utenza deve consigliare a tutti, se lo volesse, che si deve scrivere in minuscolo?
    consiglio:
    scrivere "consigliato" invece di "CONSIGLIABILE".
    (nota simpatica: l'articolo letto a voce alta urlando nelle parti scritte in maisucolo è stato in casa mia un momento di grande ilarità, sembravo un ubriaco )

    11. L'operato dei Moderatori è INSINDACABILE ed è pertanto soggetto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all'Amministrazione del forum. Ogni attacco ingiustificato, denigratorio, maleducato nei confronti dello Staff Moderazione, sarà PUNITO.

    qui chiedo una spiegazione: il fatto che un attacco sia giustificato non implica la PUNIZIONE. Chi dichiara giustificato un attacco alla moderazione?
    e poi, se fosse giustificato, ma magari maleducato, sarebbe PUNITO? e così via..

    inoltre, ho notato che in alcuni casi è scritto nel regolamento, che un fatto viene punito, e in altri casi è scritto che viene PUNITO.
    comporta diverse tipologie di punizioni o è un errore grafico dovuto a concause non inerenti il regolamento(magari la fretta)?

    consiglio: perchè non fare alcuni esempi di punizioni relative all'inottemperanza delle varie fattispecie (peraltro non del tutto chiare) in modo da evitare poi eventuali rivendicazioni di ipotetica giustizia?

  • #2
    Originariamente inviato da BISBatoio

    11. L'operato dei Moderatori è INSINDACABILE ed è pertanto soggetto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all'Amministrazione del forum. Ogni attacco ingiustificato, denigratorio, maleducato nei confronti dello Staff Moderazione, sarà PUNITO.
    Io vorrei solo chiarimenti riguardo questo punto:

    se un moderatore mi chiude un thread dicendo che la causa è stata una virgola omessa devo fare pippa o posso farlo notare?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da BISBatoio
      Salve, volevo fare qualche piccola domanda, e dare qualche consiglio allo staff per capire alcune piccole sfaccettature del nuovo regolamento dei forum.
      Ben vengano!

      Gli utenti devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato:

      1. È VIETATO l'uso di terminologie scurrili o acronimi richiamanti religioni o qualunque forma di fede. Verranno inoltre puniti atteggiamenti non rispettosi di idee, opinioni, religioni ed espressioni sarcastiche e denigratorie che andrebbero a ledere in qualunque modo la sensibilità dei frequentatori del forum e la destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva. Ogni tentativo di FLAME, TROLLING, anche velato, verrà PUNITO.

      dunque, ogni tentativo di FLAME, TROLLING anche velato verrà PUNITO, e credo sia sacrosanto anche se devo dire che in concomitanza con l'articolo 11 del suddetto regolamento, il fatto che ci sia una non precisazione di cosa sia il FLAME o TROLLING, e il fatto che anche se questo non fosse manifesto (velato) verrebbe PUNITO, farebbe pensare i più maliziosi che qualsiasi cosa il moderatore ritenga FLAME, TROLLING velato possa essere PUNITO.
      Questa carenza "legislativa" , pone nelle mani di una persona (il moderatore) il potere di decidere, senza che ne venga sindacata la decisione, cosa sia a regolamento e cosa no. Il fatto lascia pensare che il regolamento sia inutile in quanto questo rimanda alla possibilità che sia deciso successivamente cosa sia REGOLARE e cosa non lo sia.

      il mio consiglio è: perchè non mettere nel regolamento una serie di esempi in cui si definisce meglio il FLAME, il TROLLING e soprattutto i casi in cui sia VELATO?
      Riportare un esempio o degli esempi di Flame e Trolling risulterebbe riduttivo e fuorviante. Come ben sai, non esiste un flame o una trollata. [edit: nel senso che non esiste un solo modo/tipo di flammare o di trollare, spero che ora sia chiaro. ]
      Il forum GN, in generale, si rifà alla netiquette classica. Per qualsiasi dubbio riguardo alla terminologia Flame e Trolling, ti consiglio di fare un search.
      Riguardo al discorso Art. 11 e Moderatori: il moderatore sostanzialmente non cambia il suo ruolo, rimane quello che è. L'articolo succitato vuole far comprendere che l'operato dei Moderatori è giudicato solo e soltanto dallo Staff Amministrativo; le critiche, se costruttive sono state sempre accettate e sempre lo saranno anche in futuro, la regola di cui sopra, vuole bloccare sul nascere ogni tentativo di attacco ingiustificato e denigratorio nei confronti dei Moderatori.

      4. È VIETATO inserire in firma e/o avatar frasi o immagini collegate a politica o religione ed utilizzare immagini volgari, frasi o parole che possano ledere gli utenti. Qualsiasi utilizzo di firme e/o avatar che richiamano altri utenti, anche in modo velato e senza il consenso degli interessati, verrà punito.

      DOMANDA: questo vale anche per frasi che partendo da uno spunto politico, si riferiscono anche a settori ben più ampi della vita?
      per esempio, se in firma mettessi una frase che dice: ODIO LA GUERRA, benchè non CONSIGLIABILE (secondo l'articolo 8), sarebbe anche punita?
      oppure, altro esempio: I NAZISTI SONO TUTTI CRIMINALI, è una cosa regolamentare o no?
      Bellina questa.

      Io direi di evitare del tutto ciò che può riferirsi alla politica in qualunque modo. Tu mi fai l'esempio del NO ALLA GUERRA, se vietiamo questo, dovremmo vietare anche "Mi piace un mondo verde e mi batto per l'ecologia"? LOL

      6. È VIETATO pubblicare discussioni o parti delle medesime avvenute in forma privata attraverso l'utilizzo di programmi di messaggistica istantanea (MSN, ICQ etc...), E-Mail etc senza il consenso della/e persona/e interessata/e

      Domanda: come si comunica che il brandello di conversazione sia messo in firma con il consenso dell'intressato?
      per esempio, la mia firma contiene una frase incollata da una conversazione con terzi. come potrei comunicarvi il consenso dell'interessato? e poi, serve la fotocopia di un documento? inoltre, questa regola è nuova o esisteva già?
      L'interessato mi contatta e lo conferma, altrimenti (ed è la via più semplice) si evita di riportare conversazioni private.

      8. È CONSIGLIABILE scrivere in minuscolo, scrivere MAIUSCOLO viene definito "URLARE".

      CONSIGLIABILE è una parola che non capisco. Insomma è COSIGLIATO all'utenza che non si deve scrivere in maiuscolo oppure l'utenza deve consigliare a tutti, se lo volesse, che si deve scrivere in minuscolo?
      consiglio:
      scrivere "consigliato" invece di "CONSIGLIABILE".
      (nota simpatica: l'articolo letto a voce alta urlando nelle parti scritte in maisucolo è stato in casa mia un momento di grande ilarità, sembravo un ubriaco )
      Siamo ben lieti di divertirti.

      Consigliabile significa che non è prettamente obbligatorio, ma sarebbe buon uso comportarsi in un certo modo. Tu sei libero di andare in Piazza del Campo a Siena e urlare fino a farti seccare le corde vocali, no? Direi proprio di sì, ma da un punto di vista di educazione e rispetto anche delle altre persone che stanno gustandosi la bellezza e la tranquillità della piazza non è buona cosa.
      Questo è un esempio stupido (di più che stupido), ciò sta a significare che non può essere scritta una regola per ogni singolo caso e che quindi, in generale, si adottano comportamenti rispettanti la netiquette.

      11. L'operato dei Moderatori è INSINDACABILE ed è pertanto soggetto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all'Amministrazione del forum. Ogni attacco ingiustificato, denigratorio, maleducato nei confronti dello Staff Moderazione, sarà PUNITO.

      qui chiedo una spiegazione: il fatto che un attacco sia giustificato non implica la PUNIZIONE. Chi dichiara giustificato un attacco alla moderazione?
      e poi, se fosse giustificato, ma magari maleducato, sarebbe PUNITO? e così via..

      inoltre, ho notato che in alcuni casi è scritto nel regolamento, che un fatto viene punito, e in altri casi è scritto che viene PUNITO.
      comporta diverse tipologie di punizioni o è un errore grafico dovuto a concause non inerenti il regolamento(magari la fretta)?

      consiglio: perchè non fare alcuni esempi di punizioni relative all'inottemperanza delle varie fattispecie (peraltro non del tutto chiare) in modo da evitare poi eventuali rivendicazioni di ipotetica giustizia?
      Ti ho risposto nel primo punto. Riguardo agli esempi, ti ho spiegato poco sopra.
      Per il discorso del "punito" maiuscolo o minuscolo, era nostra intenzione metterli tutti maiuscoli per meglio visualizzare la cosa. Me n'è sfuggito uno, me ne scuso e correggo.
      Per quanto riguarda "la fretta", questo regolamento è in lavorazione da tempo, non è stato creato e uppato nel giro di una settimana, tutt'altro (LOL).

      Ciao!

      Commenta


      • #4
        Freddy..in ogni caso l'utenza e lo staff son qui per stare in armonia, tale rigidità porterebbe alla sola frequenza del netplaying sul portale..imho..

        Io non voglio fare il banale pacifista del "vogliamose bene", ma vorrei invitare CHIUNQUE passi su queste pagine, qualsiasi sia il suo rango, a riflettere meglio sul valore di "Community"..


        E' una mia opinione..

        22 Maggio 2010.. fine di un sogno durato 45 anni

        Commenta


        • #5
          mah...

          una domanda: se Wang continua a ficcare Calciopoli in tutti o quasi i threads che si leggono sul forum sport, e' considerato Trolling? No perche' io personalmente lo considero cosi', vorrei sapere dai moderatori se inserire persistentemente informazioni e opinioni non attinenti ad un thread in maniera continuativa (e con gran lamentela degli altri utenti, contattarli pure per conferma) rientri nel Trolling (per mia esperienza da quando andavo sulle BBS 10 anni fa si').

          Tnx.
          Restless Soul

          Commenta


          • #6
            Che poi a dire il vero l'unico modo per evitare il trolling sarebbe infilare nel regolamento:

            x- Ogni argomento che non riguardi Panda o bambini sorridenti sarà lucchettato e l'utente bannato senza passare dal via (e senza ritirare un ***** di niente)
            x1 - non bisogna parlare male dei panda
            x2 - i bambini sorridenti sono bellishimi

            Caso contrario ci sarebbe sempre qualcuno a flammare o a trollare.

            Faccio un esempietto pratico pure io..

            Se scrivo qualcosa a doppio senso o che, a seconda lettura, risulti un attimo schierato
            Ecco che spunta ad esempio un patata (come può essere chiunque altro, tale nome è frutto dell'immaginazione) che mi da addosso, magari in maniera non velata.
            E qui chi ha trollato? Io? Lui? Entrambi? Il maggiordomo?
            E via così.

            Sono dell'opinione che modificare, aggiungere o rendere ancora più restrittivo il regolamento di una community non faccia che danneggiarla.
            Anche e soprattutto per l'utenza normale, quella che non trolla e non dice la sua su ogni *******ta qui scritta.
            La vera "cura" sarebbe un minimo di apertura mentale e autoironia.
            E lasciare che le scimmie sbraitino per quel poco tempo, ci pensa sempre il buon darwin a sistemar tutto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TESTAMORTA IST KRIEG
              La vera "cura" sarebbe un minimo di apertura mentale e autoironia.
              E lasciare che le scimmie sbraitino per quel poco tempo, ci pensa sempre il buon darwin a sistemar tutto.
              Sunto di saggezza.

              22 Maggio 2010.. fine di un sogno durato 45 anni

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da BisBoShaÐoW
                Sunto di saggezza.
                gia', dovevi vederlo sul forum 171 ai bei tempi
                Restless Soul

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Freddy
                  Ben vengano!
                  [edit: nel senso che non esiste un solo modo/tipo di flammare o di trollare, spero che ora sia chiaro. ]
                  perchè? prima poteva non esserlo?

                  mi spiego: se c'è un diverso modo di FLAMMARE o TROLLARE, allora dovrebbe esserci pure una punizione diversa no?

                  inoltre, non mi è ancora chiaro il fatto del FLAME, o TROLLING anche velato, per come è ora, è del tutto inquietante.



                  Ora un consiglio del tutto spassionato e personale, se me lo concedi..
                  non mettere troppe faccine o troppi LOL in una risposta seria, altrimenti la si potrebbe leggere come una presa in giro.

                  insomma se io vado a chiedere informazioni a un ufficiale e mi ride in faccia, la prima cosa che penso è che ho la bottega aperta :\


                  e comunque grazie delle risposte, date e venture!

                  Commenta


                  • #10
                    sei troppo serioso Bathory , inoltre penso che se pure esistano diversi tipi di flame/trolling non c'e' motivo di punirli in maniera diversa, visto che il loro scopo e' lo stesso (cambia il metodo), ti pare? Senno' si fa un nuovo Codice Civile e buonanotte.
                    Restless Soul

                    Commenta


                    • #11
                      in effetti hai ragione!

                      Commenta


                      • #12
                        vorrei un solo chiarimento; se scrivo in modo educato posso dire quello che penso sempre? o se quello che ha aperto il 3d o postato prima di me la pensa in modo opposto è ritenuto offensivo come atteggiamento?

                        per fare un esempio pratico: se c'è un post che parla della figura di gesù cristo(prendo la religione che solitamente è il campo + delicato) ed io intervengo sostenendo che secondo me non era il figlio di Dio fatto uomo ma uno poco sano di mente sono stato poco rispettoso? perchè a ben vedere potrei pensarla così e sentirmi io offeso dal fatto che si sostenga che un uomo è figlio di Dio quando secondo me non lo è
                        Ultima modifica di kherisian; 17-02-2007, 00:47.
                        Khaine
                        MSN: khaine5@hotmail.com

                        Commenta


                        • #13
                          è questo il fatto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da khaine
                            vorrei un solo chiarimento; se scrivo in modo educato posso dire quello che penso sempre? o se quello che ha aperto il 3d o postato prima di me la pensa in modo opposto è ritenuto offensivo come atteggiamento?

                            per fare un esempio pratico: se c'è un post che parla della figura di gesù cristo(prendo la religione che solitamente è il campo + delicato) ed io intervengo sostenendo che secondo me non era il figlio di Dio fatto uomo ma uno poco sano di mente sono stato poco rispettoso? perchè a ben vedere potrei pensarla così e sentirmi io offeso dal fatto che si sostenga che un uomo è figlio di Dio quando secondo me non lo è
                            trovato il busillis
                            Restless Soul

                            Commenta


                            • #15
                              ma perchè non mi risponde mai nessuno?
                              Khaine
                              MSN: khaine5@hotmail.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X