annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimozione Concordia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rimozione Concordia

    qualcuno qua sta seguendo la storia sulla rimozione della concordia? perchè io ero rimasto a questo articolo
    Concordia, il governo: "Demolire in Italia". Ma la Marina manda le navi in Turchia - Il Fatto Quotidiano
    e improvvisamente vedo che hanno deciso di smantellarla a genova. cioè non riesco a capirci perchè io ero rimasto che era l'associazione delle compagnie assicurative di costa a decidere dove smantellarla e dopo un po di silenzio sento che genova ha vinto nella corsa (gestita dal governo e privati)contro piombino (un' altra storia a parte che fa ridere tra l'altro). dall'alto della superficialità con cui ho seguito questa storia c'è qualcosa che mi puzza. magari qualcuno che la ha seguita meglio riesce a farmi chiarezza.

  • #2
    Non saprei, tutta la vicenda ha goduto di un mio calorosissimo chissene.


    Clan Spammer Severi ma giusti.

    Commenta


    • #3
      Non ho seguito nel dettaglio, ho solo letto giornalmente i giornali.

      Dovevano andare in turchia, ma ci sono state delle opposizioni (governo credo) per cercare di farla smaltire in italia.

      È stata una vicenda politica principalmente.
      Leggendo tra le righe credo ci sia stato una sorta di accordo per smaltire in italia e limitare le responsabilità di disastro ambientale (si parlava tra l'altro di perdite di carburante).

      Non prendere per oro colato questa mia versione. È solo l'idea che mi sono fatto io senza scendere in dettaglio.

      Commenta


      • #4
        Costa Concordia, il risarcimento dei danni ambientali potezialmente molto più alto - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile
        12 milioni di euro stimati l'anno scorso ma manca ancora l'analisi finale a relitto spostato; i costi che deve affrontare Costa sono o i 40 milioni per smantellarla in Turchia o 100 milioni per smantellarla a Genova (basandomi sull'articolo del fatto di 2 mesi fa). mi sono perso qualche pezzo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da LK9999 Visualizza il messaggio
          12 milioni di euro stimati l'anno scorso ma manca ancora l'analisi finale a relitto spostato; i costi che deve affrontare Costa sono o i 40 milioni per smantellarla in Turchia o 100 milioni per smantellarla a Genova (basandomi sull'articolo del fatto di 2 mesi fa). mi sono perso qualche pezzo?
          40 milioni in turchia + trasporto. Si parlava di "inserirla in una nave più grande" non ho ben capito come, non sono un ingegnere navale.
          100 in italia + trasporto. Si traina semplicemente per un paio di giorni.

          Non sono sicuro che sia stato fatto uno studio di fattibilità sul trasporto in turchia, secondo me no.

          Commenta


          • #6
            Io so solo che ad Amsterdam 3 settimane fa ci stavano questi manifesti per strada:

            [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
              *
              sinceramente a me di schettino e di tutto il processo non me ne frega niente. mi interessa solo il lato gestionale della rimozione.
              cmq: "ma Gabrielli ha parlato di un’offerta di 40 milioni di dollari che comprenderebbe anche il trasporto del relitto dal Giglio ad Aliaga, a bordo della piattaforma semisommergibile Vanguard." che poi leggendo meglio l'offerta turca è in dollari e quella italiana è in euro. cmq il trasporto con la vanguard (googlatevela, ne vale la pena) ho letto che sarebbe costato 30 milioni di dollari (gia compresi nell'offerta turca) e addirittura avevo letto che era gia stato preso un accordo per il trasporto. poi oggi leggo che la portano fino a Genova trainandola con i cassoni attaccati. di cifre ne sono state sparate parecchie, chissa che accordo han fatto...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da LK9999 Visualizza il messaggio
                sinceramente a me di schettino e di tutto il processo non me ne frega niente. mi interessa solo il lato gestionale della rimozione.
                cmq: "ma Gabrielli ha parlato di un’offerta di 40 milioni di dollari che comprenderebbe anche il trasporto del relitto dal Giglio ad Aliaga, a bordo della piattaforma semisommergibile Vanguard." che poi leggendo meglio l'offerta turca è in dollari e quella italiana è in euro. cmq il trasporto con la vanguard (googlatevela, ne vale la pena) ho letto che sarebbe costato 30 milioni di dollari (gia compresi nell'offerta turca) e addirittura avevo letto che era gia stato preso un accordo per il trasporto. poi oggi leggo che la portano fino a Genova trainandola con i cassoni attaccati. di cifre ne sono state sparate parecchie, chissa che accordo han fatto...
                sono sicuro che fosse trasporto escluso. Dove hai trovato il testo citato?

                Edit: visto ora sull'articolo del fatto. Io sono stra-sicuro che fosse trasport esclusi. ora cerco altre fonti.
                Ultima modifica di Dargor83; 01-07-2014, 16:47.

                Commenta


                • #9
                  Costa Concordia, Genova si mobilita nella sfida ai turchi . Il sindaco: "Qui soluzione ideale per l'ambiente" - Repubblica.it

                  qui parla di costi di trasporto.

                  Il fatto quotidiano però dicono che la turchia ha solo costi di trasporto perchè poi smalisce gratis, si tiene i rottami, e vende tutto, per quello sono bassi.

                  La vicenda non è molto chiara.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X