annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazione (intesa come sistema giornalistico)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazione (intesa come sistema giornalistico)

    Volevo condividere con voi un un cruccio, un pensiero fastidioso che mi entra ciclicamente in testa e mi riempie di sdegno e di frustrazione.

    Sono sempre stato uno scarso appassionato di attualità, mi interessava semplicemente lo stretto necessario per evitare di fare la figura dell'idiota con conoscenti e per avere qualcosa su cui lamentarmi con gli amici. La situazione socio economica attuale, e forse anche una benvenuta maturità (quella vera, non quella di carta), però mi ha portato ad interessarmi sempre più a politica, in primis, ed all'economia nell'ultimo periodo.

    Il primo passo di questo processo evolutivo è stata, come è ovvio che sia, la ricerca di informazioni, ho iniziato a seguire il più assiduamente possibile i telegiornali imbattendomi in quella schifezza che sono diventati. Ai tempi di mentana al tg5 anche se ero sono un ragazzo rimanevo quasi affascinato di fornte a quello che per me è e sarà il telegiornale per antonomasia. Ora invece mi sono trovato di fronte ad uno spettacolo orrorifico, tg1 inguardabile, tg4 sono ancora traumatizzato da fede e non ho visto la nuova gestione, studio aperto non lo definisco nemmeno un telegiornale, il tg5 è diventato l'appendice "seria" di studioaperto. Servizi più che inutili ridicoli, interessante sapere che la ***** di turno è al mare con il fusto e non accennare minimamente allo scandalo libor o alla protesta delle forze armate in spagna.
    Forse l'unico che merita ancora è il tg di la7, guarda caso ancora di mentana, l'innovazione del digitale tuttavia mi ha provato anche di questo.

    Allora ho iniziato a cercare di leggere qualche giornale, sfortunatamente il tempo mi è nemico e riesco a leggerne al massimo due a settimana e tra l'altro un giorno è la domenica. Il problema qui comunque è sempre lo stesso: trovare informazioni non di parte e complete tali da essere in grado di farmi io un'idea e non essere costretto ad ascoltare l'idea di altri o, ancora peggio, ascoltare (leggere in questo caso) quello che voglio sentirmi dire.
    Purtroppo o per fortuna sono cresciuto in un contesto "matematico" in cui tutto è una causa effetto e nel quale la cause è importante tanto quanto l'effetto che genera, trovare questo tipo di informazioni mi risulta spesso impossibile.

    Ho quindi iniziato a tenermi aggiornato seguendo i principali siti di informazione: agi, ansa, adkronos e di recente un sito eccellente a livello puramente economico wallstreetitalia. A parte l'ultimo gli altri sono del tutto insufficienti, non aggionati se non 2-3 volte al giorno, lacunosi non solo di informazioni, ma anche di notizie vere e proprie al punto da pensare che non siano altro che i nostri telegiornali in forma digitale.

    Risultato finale? totale insoddisfazione e senso di impotenza verso questo mondo e una visione parziale e distorta di qtutto quello che sta succedendo. Poi con le quattro informazioni prese in questo modo, affrontanto una discussione sembra che sia preparatissimo al punto che gli altri mi ascoltano e basta... Eppure io so che non so nulla che c'è un universo dietro che forse non saprò mai.

    Voi come vi tenete aggiornati? Cosa ne pensate del livello a cui ci stiamo riducendo?

    PS: ho scritto di getto senza rileggere, perdonate errori vari.

  • #2
    sole 24 ore, milano finanza, finanza online, wallstreetitalia, rapporti di previsione e ricerche econometriche dell'azienda per cui lavoro, l'arena di verona per gli inciuci del veneto, iceberg finanza, interistiorg.org, fabbrica inter e la pagina facebook di Frau.

    Commenta


    • #3
      Il Giornale, Libero, Spinoza.it, Tua madre è leggenda.

      N.B. se vuoi un modo per capire quanto l'informazione sia manipolata, leggi i giornali che lo fanno talmente tanto da risultare palese. Il giornale per esempio. È il modo più semplice per ricavare una notizia ripulita dalle stronzate.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Nagatomo Visualizza il messaggio
        sole 24 ore, milano finanza, finanza online, wallstreetitalia, rapporti di previsione e ricerche econometriche dell'azienda per cui lavoro, l'arena di verona per gli inciuci del veneto, iceberg finanza, interistiorg.org, fabbrica inter e la pagina facebook di Frau.
        Originariamente inviato da JustLikeToio Visualizza il messaggio
        Il Giornale, Libero, Spinoza.it, Tua madre è leggenda.
        indovinate qual'è stato l'unico che ho provato a cercare

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da d_GarretJax Visualizza il messaggio
          indovinate qual'è stato l'unico che ho provato a cercare
          Milano finanza?

          Commenta


          • #6
            http://www.bbc.co.uk/
            http://www.zerohedge.com
            http://www.wired.com/
            http://www.businessinsider.com
            e un paio di siti accessibili tramite tor, ma hanno un altro scopo.

            Commenta


            • #7
              Non andate a votare
              Non ascoltate nessun poltiico
              fregatevene di qualsiasi legame socio economico
              Non seguite nessun tipo di programma televisivo.


              E' la più grande rivoluzione che possiate fare.

              Commenta


              • #8
                Sono sicuro che se una persona si comportasse così vivrebbe sicuramente felice, e sono assolutamente daccordo sul fatto di non dover ascoltare i politici, soprattutto i nostri, e che la televisione sia praticamente tutta spazzatura.

                Però votare è una cosa che va fatta perchè anche se il mio voto è uno solo su 30 milioni è comunque l'espressione del mio pensiero e del rifiuto di sottostare alle decisioni degli altri. Magari saremo in 1 milione a votare con coscienza e quindi non conterà niente, ma non votare vuol dire non contare comunque.

                I legami socio-economici invece non si possono ignorare. Certo non siamo i soldi che abbiamo in banca nè la macchina che guidiamo (giusto per citare Fight Club), ma in questo mondo ci viviamo e i nostri figli vivranno nel mondo che noi stiamo costruendo per loro.



                e un paio di siti accessibili tramite tor, ma hanno un altro scopo.
                mi spieghi questa cosa?
                Tra l'altro non sapevo che esistesse questo "tor" quasi quasi lo provo... non che debba nascondere chissà cosa, però non mi va che raccolgano dati statistici su di me.

                Commenta


                • #9
                  Vai di freegate, è più leggero e i server sono più veloci.
                  Ops, non dovevo dirlo?


                  Clan Spammer Severi ma giusti.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Dargor83 Visualizza il messaggio
                    Sono sicuro che se una persona si comportasse così vivrebbe sicuramente felice, e sono assolutamente daccordo sul fatto di non dover ascoltare i politici, soprattutto i nostri, e che la televisione sia praticamente tutta spazzatura.

                    Però votare è una cosa che va fatta perchè anche se il mio voto è uno solo su 30 milioni è comunque l'espressione del mio pensiero e del rifiuto di sottostare alle decisioni degli altri. Magari saremo in 1 milione a votare con coscienza e quindi non conterà niente, ma non votare vuol dire non contare comunque.

                    I legami socio-economici invece non si possono ignorare. Certo non siamo i soldi che abbiamo in banca nè la macchina che guidiamo (giusto per citare Fight Club), ma in questo mondo ci viviamo e i nostri figli vivranno nel mondo che noi stiamo costruendo per loro.




                    mi spieghi questa cosa?
                    Tra l'altro non sapevo che esistesse questo "tor" quasi quasi lo provo... non che debba nascondere chissà cosa, però non mi va che raccolgano dati statistici su di me.

                    tu non voti. Tu voti solo chi decidono di farti votare.

                    Alle penultime elezioni, io ho votato Ovidio ********, un signore che sta sempre ad un bar sulla tuscolana. Non era possibile votarlo perchè non era candidato, però sul foglio io ho scritto il suo nome.

                    Commenta


                    • #11
                      Io guardo Sky Tg24 e Sky Sport 24 in Tv

                      Ansa, La Repubblica, il Sole 24 Ore nel web

                      Commenta


                      • #12
                        Io non guardo un càzzo e sto da dio.


                        Clan Spammer Severi ma giusti.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da KoroshiyaIchi Visualizza il messaggio
                          Io non guardo un càzzo e sto da dio.
                          Stalin, Mao, Brandirali!

                          Commenta


                          • #14
                            So riconoscere il bene dal male, solo che non mi frega un càzzo del bene e del male.


                            Clan Spammer Severi ma giusti.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da enzmarsi Visualizza il messaggio
                              Stalin, Mao, Brandirali!
                              ma cosa dici

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X